Vai al contenuto
IlPrincipiante

Caustiche Sottomarine

Recommended Posts

Ciao a tutti.Devo realizzare una piccola animazione riguardante una telecamera che riprende il mare(no scogli o altro ,solo mare)che dopo pochi secondi comincia a scendere prima a pelo d'acque e poi sotto,sino a raggiundere una duna sottomarina per girargli intorno a 360 gradi.Premesso che uso 3dmax8,per il mare ho usato la plug-in Dreamscape, che per il mare in superfice è stupendo,ma mi lascia mooolto a desiderare per quanto riguarda una volta sotto l'acqua(quindi ogni suggerimento è gradito e ben accetto).Volendo potrei anche accontentarmi,ma per conferire veridicità alla scena vorrei aggiungere o delle caustiche,per simulare i reaggi di luce che filtrano dall'alto sino alla duna o comunque qualche stratagemma per ottenere un effetto simile.Voi potreste suggerirmi qualcosa?Purtroppo non possiedo nessun motore di resa esterno e il mentalray di max non è compatibile con la plu-in dreamscape.Come posso fare?

Immagine senza caustiche

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questo è un classico metodo per "caustiche finte", è come applicare un gel o gobo o come vuoi chiamarlo davanti alla tua sorgente di luce.....

Disegna le tue caustiche in photoshop, bianche su fondo nero, poi applichi questa immagine come mappa di proiezione ad una luce in scena (che puoi anche rendere volumetrica per aumentare l'effetto sommerso).....

Nella cartella Maps di 3ds max (maps\Lights) ne trovi una piccolina, caustic.gif, ma per provare e per capire di cosa sto parlando va bene lo stesso....

dovresti ottenere un ottimo effetto in una minima frazione di tempo

Se devi animare le caustiche, puoi applicare un noise animato alla mappa, oppure partendo sempre da quella da te disegnata, crei una sequenza in loop delle caustiche animate (per esempio in after effects) e poi la colleghi alla sorgente di luce come hai fatto con l'immagine singola.....

Spero di essere stato comprensibile.... :hello:

ciao!

Modificato da ilmelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allego un immagine per farti capire che risultati puoi ottenere....

L'ho fatta in 2 secondi, e ho usato proprio la mappa che ti da 3ds max....

Più curi la mappa delle caustiche e la sua animazione, + viene realistica.....

ciao :hello:

MELO

post-1478-1143741771_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandi!

Sto proprio cercando di fare qualcosa del genere.

CMQ ora sto provando con quella gif di max.

Ho provato ad animare il noise della mappa bitmap e si possono ottenere degli ottimi effetti.

Come impostazioni ho impostato a 2 il multiplier della luce e ho aggiunto un volume light leggerissimo.

Appena ho qualche cosa di presentabile lo metto su!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allego un immagine per farti capire che risultati puoi ottenere....

L'ho fatta in 2 secondi, e ho usato proprio la mappa che ti da 3ds max....

Più curi la mappa delle caustiche e la sua animazione, + viene realistica.....

ciao :hello:

MELO

Scusa la domanda,ma come hai ottenuto la foschia ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La nebbia (fog) la attivi nel pannello Rendering\Environment\Atmosphere (Add... Fog)

I punti di inizio e fine nebbia puoi specificarli negli Environment Ranges della tua telecamera....

Per il resto è semplice, se sperimenti coi parametri capisci subito il funzionamento...

CIAO

MELO

Link al messaggio
Condividi su altri siti