Vai al contenuto
ivan

Calcolo Illuminotecnico

Recommended Posts

Ciao

Devo fare un calcolo illuminotecnico di interni.

Purtroppo sono passati alcuni anni dall'esame di illuminotecnica in uni.

Qualcuno sa darmi la formula percalcolare il numero di sorgenti che mi occorrono avendo a disposizione:

- dimensioni del locale

- flusso luminoso

- lux minimi da norma uni

Grazie

Ivan

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per un calcolo semplice puoi usare il metodo del flusso totale che ti spiego velocissimamente qui sotto. Se invece vuoi ottenere qualcosa di meglio dovresti usare il metodo punto a punto oppure usare le curve isolux ma mi ci vorrebbe troppo tempo per scrivere tutto quindi fai prima a cercarle con qualche motore di ricerca.

Per il flusso totale la formula base è:

flusso totale necessario = (numero di oggetti illuminanti) * (flusso di ogni complesso comprensivo di lampada e oggetto illuminante) * (rendimento fotometrico) = (illuminamento richiesto (in lux)) * (superficie del locale m^2) / ((coefficiente di manutenzione) * (coefficiente di deprezzamento) * (coefficiente di utilizzazione))

il coefficiente di manutenzione varia tra 0,8 e 0,9 per ambienti civili (uffici e abitazioni) e tra 0,3 e 0,8 per quelli industriali (è tanto più basso quanto maggiore è il numero delle polveri/fumi presenti)

il coefficiente di deprezzamento è di

0,8 - 0,9 per lampade ad incandescenza

0,7 - 0,8 per lampade fluorescenti tubolari

0,6 - 0,8 per lampade a vapori di mercurio

il coefficiente di utilizzazione è un po' più complesso da calcolare. Occorre trovare prima l'indice del locale:

i = a * b / (h * (a + B))

dove

a = larghezza locale

b = lunghezza locale

h = altezza dell'oggetto luminante dal piano di lavoro

Trovata la i si utilizza un codice alfanumerico che attribuisce la classe del locale e poi si guarda in un tabella che fornisce a quella classe i valori del coefficiente di utilizzazione in funzione alla disposizione delle lampade, al potere riflettente del locale e al tipo di illuminazione (lampada + corpo illuminante).

Il codice alfanumerico è quello che ti riporto qui sotto: a sinistra ti viene fornita la classe del locale e a destra un range di valori in cui rientra la i calcolata precedentemente.

A = > 4,5

B = 4,5 - 3,5

C = 3,5 - 2,75

D = 2,75 - 2,25

E = 2,25 - 1,75

F = 1,75 - 1,375

G = 1,375 - 1,125

H = 1,125 - 0,9

I = 0,9 - 0,7

J = < 0,7

quindi se ad esempio trovi un i di 3 allora la classe è la C.

Per la tabella ti devo scannerizzare un pagina quindi devo riavviare....a dopo

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la tabella:

tabellailluminazione.jpg

Prima scegli la distribuzione (75, 50 o 30), poi la riflessione delle pareti (50, 30 o 10), poi il tipo di illuminazione e gli apparecchi illuminanti. Ricavi infine il coefficiente di utilizzazione da mettere nella formula iniziale. Attento che nella tabella sono tutti 0.xx

Ciao

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

sul sito della Targetti si scarica luxwin programmino gratuito per il calcolo illuminotecnico, io ho provato ad usarlo mi sembra un pò incasinato ma non è il mio settore...........

saluti

targetti link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ecco la tabella:

tabellailluminazione.jpg

Prima scegli la distribuzione (75, 50 o 30), poi la riflessione delle pareti (50, 30 o 10), poi il tipo di illuminazione e gli apparecchi illuminanti. Ricavi infine il coefficiente di utilizzazione da mettere nella formula iniziale. Attento che nella tabella sono tutti 0.xx

Ciao

AsDsA

GRandissimo!!!! Grazie mille

Ti sono debitore!

Grazie Ancora

Ciao

Ivan

Link al messaggio
Condividi su altri siti