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bravoleader

Opengl E Vrml...differenze?

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Son due cose completamente differenti...

OPENGL: (Open Graphics Library) è una specifica che definisce una API per più linguaggi e per più piattaforme per scrivere applicazioni che producono computer grafica 2D e 3D. L'interfaccia consiste in circa 250 diverse chiamate di funzione che si possono usare per disegnare complesse scene tridimensionali a partire da semplici primitive. È usato per sviluppare nell'industria dei videogiochi (nella quale compete con Direct3D su Microsoft Windows), per applicazioni di CAD, realtà virtuale, e CAE. È lo standard di fatto per la computer grafica 3D in ambiente Unix

VRML: (Virtual Reality Modeling Language) è un formato di file progettato per un impiego sul World Wide Web per rappresentare grafica vettoriale 3D interattiva. L'estensione relativa a tale formato è .wrl.

E' impossibile confrontarle.


Edited by cecofuli

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Grazie a tutti per la risposta, come avrete capito non ne capisco una mazza di queste cose, altrimenti nn avrei fatto una domanda così sciocca :(

A questo punto mi chiedo una cosa però...Se io scrivo un programma in C++ usando OpenGL (perchè mi pare di vedere che si usa molto con il C++) per disegnare una casa, e disegno la stessa casa con VRML...quale dei due viene meglio?

con vrml posso scrivere un programma oppure i file vrml sono solo dei "descrittori" che poi vanno interpretati da un particolare plug in affinchè io visualizzi una immagine ?

Mi spiego meglio, devo scrivere un programma che mi permetta di fare un disegno 2d e poi passarlo in 3d. Quali sono i pro di usare c++ e OpenGL invece che tutto in vrml?

Grazie :)

Fede


Edited by bravoleader

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con vrml posso scrivere un programma oppure i file vrml sono solo dei "descrittori" che poi vanno interpretati da un particolare plug in affinchè io visualizzi una immagine ?

Esatto!

Puoi pensare al VRML come all'html è un linguaggio descrittivo ...

Il VRML serve per "descrivere" una scena che dovrà poi essere interpretata e visualizzata da un programma ;)

Se vuoi fare un programma quindi non puoi farlo in VRML ma dovrai farlo in C++.

Poi potrai scegliere se, per la resa a schermo del 3D, utilizzare opengl oppure directx ;)

D@ve


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Son due cose completamente differenti...

OPENGL: (Open Graphics Library) è una specifica che definisce una API per più linguaggi e per più piattaforme per scrivere applicazioni che producono computer grafica 2D e 3D. L'interfaccia consiste in circa 250 diverse chiamate di funzione che si possono usare per disegnare complesse scene tridimensionali a partire da semplici primitive. È usato per sviluppare nell'industria dei videogiochi (nella quale compete con Direct3D su Microsoft Windows), per applicazioni di CAD, realtà virtuale, e CAE. È lo standard di fatto per la computer grafica 3D in ambiente Unix

VRML: (Virtual Reality Modeling Language) è un formato di file progettato per un impiego sul World Wide Web per rappresentare grafica vettoriale 3D interattiva. L'estensione relativa a tale formato è .wrl.

E' impossibile confrontarle.

Qualcuno è in grado di darmi una definizione bella come questa però sulle Direct3d????

Ve ne sarei immensamente grato!

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