Vai al contenuto
WilliamS

[attenzione] Assemblarci Da Soli Il Laptop: Ora Si Puo', Ecco Come

Recommended Posts

Ciao a tutti

navigando in rete alla ricerca di news per comprare il mio nuovo laptop, mi sono imbattuto in questo, imho, ottimo sito, ed ho notato un articolo molto interessante: "Building a Laptop"

questo e' il link

Il mio sogno, e' sempre stato quello di potermi assemblare il laptop da solo, in modo tale da poter fare come con i desktop, e cioe' tenersi aggiornati in continuazione, ammortizzando cosi' i costi

cosa ne pensate?

PS: se qualcuno non conoscesse l'inglese, puo' andare qui , e' il traduttore di Google

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma tutte ste 30000 di domande non potevi farle in un unico post? non è che per questo venivi cacato di meno, sarà il 4°/5° post sullo stesso argomento...cmq io sono a sfavore, se ne parlò tempo fa (basta cercare..) e l'assembleggio è fondamentalissimo per un portatile, per questo i dell vanno meglio di altri per esempio ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma tutte ste 30000 di domande non potevi farle in un unico post? non è che per questo venivi cacato di meno, sarà il 4°/5° post sullo stesso argomento...cmq io sono a sfavore, se ne parlò tempo fa (basta cercare..) e l'assembleggio è fondamentalissimo per un portatile, per questo i dell vanno meglio di altri per esempio ^_^

scusa ma sono abituato su un altro forum dove DEVI aprire un altro thread :wacko::)

Scusa ma non trovo l'articolo...potresti dirmi dov'e' please?

PS: ma non c'e' la ricerca su questo forum? o sono io che ancora sto dormendo?

Grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MA scusate, ma allora l'upgrade del nootebock, può essere fatto su qualsiasi componente?

tipo montRE UN PROCESSORE PIù POTENTE, UNA NUOVA SCHEDA GRAFICA, COME SI FA PER I DESKTOP?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PS: ma non c'e' la ricerca su questo forum? o sono io che ancora sto dormendo?

Grazie :)

in alto a dx, di fianco a "utenti", c'è "cerca", se no anche nei menu a tendina in basso a dx quando leggi una discussione ;);););)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in alto a dx, di fianco a "utenti", c'è "cerca", se no anche nei menu a tendina in basso a dx quando leggi una discussione ;);););)

oddio santo...grazie :D

scusa, evidentemente sto dormendo ancora ;)

MA scusate, ma allora l'upgrade del nootebock, può essere fatto su qualsiasi componente?

tipo montRE UN PROCESSORE PIù POTENTE, UNA NUOVA SCHEDA GRAFICA, COME SI FA PER I DESKTOP?

si, certo

nVidia e' un po' che ha fatto uscire MXM, che appunto ti consente di aggiornare la scheda video

proprio pocanzi ho letto un articolo/guida su come montare la nVidia GeForce 7800 GTX sul Dell Precision M70 ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra strano che si possa upgradare così, mi ricordo che era uscito un portatile del tutto upgradabile un po di tempo fa da una di ste marche..cavolo non mi veine il nome..faceva anche schede video...non è nè boxx nè aliuenware nè sager..quella che resta..però cosatava un botto, e comunque a me sembra strano che si possa fare così, anche perchè le schede madri dei portatili sono sempre un mistero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha mè pare un ottima cosa, tipo x la questione upgrade hd.

(sarebbe molto performante credo un hd 7200 rpm sul notebook rispetto ha i convenzionali 5400 ) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
a me sembra strano che si possa upgradare così, mi ricordo che era uscito un portatile del tutto upgradabile un po di tempo fa da una di ste marche..cavolo non mi veine il nome..faceva anche schede video...non è nè boxx nè aliuenware nè sager..quella che resta..però cosatava un botto, e comunque a me sembra strano che si possa fare così, anche perchè le schede madri dei portatili sono sempre un mistero...

- Hypersonic

- Boxx

- DPC

- Eurocom

- Falcon Northwest

- VoodooPC

?

per quanto riguarda le scheda madre, tutti questi, usano tutti lo stesso chassis (se solo si potesse trovare, mi assemblerei il pc da solo...) e montano: VIA K8T890 + VT8237A Chipset (spero di aver azzeccato tutta la sigla :D )

i laptop si stanno fortunatamente orientando verso questa direzione...ad esemio Alienware, Boxx etc... ti consentono di rimandargli il PC e loro ti fanno l'upgrade...che spettacolo

Credo che l'upgrade di HARD DISK e RAM è per quasi tutti possibile.

Il problema rimane la Scheda video e il processore. :unsure:

infatti, HD e Ram sono facilmente aggiornabili anche sul mio Toshibone che oramai ha quasi 3 anni :)

cecofuli se ti interessa la cosa, e vuoi approfondire posto qualche link interessante magari ;)

PS: te che sei mod e conosci sicuramente un bel po' di gente qui, perche' non li "chiami" a venire a discutere su questo thread, ne avremmo tutti da guadagnare se intervenisse qualcuno che ci capisca veramente e che magari gia' e' un po' che li assembla

ad esempio io conosco uno all'uni, non della mia facolta', che assembla notebook, ma robetta da 1000/1200 € quindi con scheda video integrata etc...quindi roba che qui non interessa a nessuno, e sinceramente non e' che ci capisca neanceh un gran che ;)

Modificato da WilliamS

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questa e' l'immagine del fondo dello chassis comune a tutte le mobile workstation di Alienware, Voodoo, Boxx etc. dove sono indicati tutti gli sportelli per accedere a: GPU, HD, Unita' ottica, CPU, RAM ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

principalmente tutti i laptop oggi come oggi sono assemblati..

anche come tutti i workstation di "marca" (tipo dell, ibm, hp.. etc) - escluso workstation di SGI e Sun (che sempre sono assemblati, ma i pezzi che montano loro non si trovano su mercato)

principalmente la NV ha contratti con qualche ditte e ci danno la quadro solo a loro.. una politica, che mi sembra un po sbagliata, quanto riguarda il marketing della nVidia.. ATi fanno lo stesso.. se una di queste due ditte lanca su mercato OEM le schede video che sono compatibili su prodotti fatti con i loro schedi madri le cose cambiano..

principalmente le GPU di FGL e Quadro sono le stesse come delle GPU di Radeon e GeForce, pero la utenza professionale deve pagare 2-3 volte di più per supporto/sviluppo dei driver..

Abbiamo visto, che la nuova Quadro (G72) e stato uscito prima per portatili Quadro M2500, che per Desktop Workstation..

Questo e abbastanza normale, perché adesso il mercato e concentrato su "mobile technology" - abbiamo visto, che 3DLabs sono 100% concentrati su questo mercato e hanno abbandonato il mercato di HighEnd workstations..

Principalmente il marketing e il nemico di professionista - e questa cosa si può sentire molto più forte nei prossimi anni..

Tutti preferiscono vendere 100 computer di classe bassa, che un computer di classe alta - anche se costa come 10 computer di questa classe bassa.. perché la gente (prima di tutto il mercato) vole computer economici, che vanno cambiati ogni anno.. rispetto computer costosi, che durano 2-3 anni (anche di più) e costano molto

come sapete tutti lamborghini e stata comprata di volkswagen - perchè aveva problemi economici.. fa niente, che non esiste paragone tra queste due macchini.. e certamente la VW sembra proprio come un portatile rispetto lombi, che e un workstation di altissima classe... pero il mercato dice cosi :) hanno comprato anche bentley e bugatti (come sono sempre i mostri rispetto la VW.. pero vince questo, che vende molto e economico... rispetto questo, che vende roba di qualità)

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
principalmente tutti i laptop oggi come oggi sono assemblati..

anche come tutti i workstation di "marca" (tipo dell, ibm, hp.. etc) - escluso workstation di SGI e Sun (che sempre sono assemblati, ma i pezzi che montano loro non si trovano su mercato)

principalmente la NV ha contratti con qualche ditte e ci danno la quadro solo a loro.. una politica, che mi sembra un po sbagliata, quanto riguarda il marketing della nVidia.. ATi fanno lo stesso.. se una di queste due ditte lanca su mercato OEM le schede video che sono compatibili su prodotti fatti con i loro schedi madri le cose cambiano..

principalmente le GPU di FGL e Quadro sono le stesse come delle GPU di Radeon e GeForce, pero la utenza professionale deve pagare 2-3 volte di più per supporto/sviluppo dei driver..

Abbiamo visto, che la nuova Quadro (G72) e stato uscito prima per portatili Quadro M2500, che per Desktop Workstation..

Questo e abbastanza normale, perché adesso il mercato e concentrato su "mobile technology" - abbiamo visto, che 3DLabs sono 100% concentrati su questo mercato e hanno abbandonato il mercato di HighEnd workstations..

Principalmente il marketing e il nemico di professionista - e questa cosa si può sentire molto più forte nei prossimi anni..

Tutti preferiscono vendere 100 computer di classe bassa, che un computer di classe alta - anche se costa come 10 computer di questa classe bassa.. perché la gente (prima di tutto il mercato) vole computer economici, che vanno cambiati ogni anno.. rispetto computer costosi, che durano 2-3 anni (anche di più) e costano molto

come sapete tutti lamborghini e stata comprata di volkswagen - perchè aveva problemi economici.. fa niente, che non esiste paragone tra queste due macchini.. e certamente la VW sembra proprio come un portatile rispetto lombi, che e un workstation di altissima classe... pero il mercato dice cosi :) hanno comprato anche bentley e bugatti (come sono sempre i mostri rispetto la VW.. pero vince questo, che vende molto e economico... rispetto questo, che vende roba di qualità)

saluti

discorso giustissimo ;)

vorrei farti una domanda visto che te ne intendi di hardware :)

le nuove geforce sono moddabili a quadro? o sono state apportate modifiche hw che non consentono piu' questa mod?

una geforce moddata a quadro, lavora effettivamente come la quadro corrispettiva, o no?

grazie, ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no.. purtroppo..

azz...allora le voci che avevo sentito erano vere :crying:

grazie per la info :)

beaztie, tu che assembli workstation, cosa ne pensi dei laptop assemblati?

volendo potresti farne uno, o indirizzarmi verso chi potrebbe?

grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso, che se non arrivano su OEM mercato high end soluzioni (schedi madre e schede video) non mi occupo a perdere tempo di assemblare un laptop, che un cinese senza nessuna educazione specializzata lo assembla per 1$ per ogni comp. portatile.. anzi non posso fare concorrenza a loro :)

penso che su computer portatile e il futuro, come il futuro e su automobili classe bassa e classe media.. pero la Ferrari e la Classe E/S della mercedes sempre sarà il desiderio di appassionati e i professionisti ;)

Il problema e, che desktop workstation diventeranno più costosi (come e su mercato di schedi video prof.) perché tra qualche anno i portatili provano ad essere canibali e mangiare il suo fratello maggiore - certamente non avranno 100% successo, pero come ho già detto i prezzi diventano alti, e il computer "desktop" sarebbe solo per i workstation performanti o server... Le redenzioni mondiali sono questi.. la triste verità..

saluti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che alcuni ( ad esempio Asus, MSI, ECS, etc.) vendono chassis insieme a mobo e scheda video, consentendoti cosi' di montarti da te CPU, RAM, unita' ottica, HD, scheda wireless etc...

se ci fosse qualcuno che vendesse ad un privato lo chassis che utilizzano Alienware, Boxx etc... (che e' identico per tutti, gli cambiano solo il colore, tant'e' che hanno stessa mobo, stessa GPU, etc...)sarebbe una meravigli

conoscete qualcuno che vende chassis per laptop?

BeaZtiE te che assembli, o chiunque altro lo sappia, potresti indirizzarmi verso qualche rivenditore e/o marca, siano essi on-line o meno?

grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti