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Salve ragazzi è la prima volta che mi cimento in modellazione organica.

Volevo sapere cosa ne pensate di questa testa che sto modellando, se c'è qualche errore fatemelo presente!!!

Consigli e critiche ben accetti

testa1.jpg

testa2.jpg

Grazie

p.s. Se non viene proprio uno schifo ci vorrei fare un corto!!!

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mmm ... la mesh è strana ..mancano gli edge-loop giusti.

gli occhi sono troppo distanti fra loro.. naso e labbra sono da aggiustare assolutamente!

stai usando dei riferimenti o stai andando di fantasia?

che soft stai utilizzando.. maya o max?

cmq ..il wire dovresti farlo vedere senza smooth...

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La testa la sto modellando con dei disegni di riferimento.

In effetti gli occhi sono un pò troppo distanti

Che cosa intendi per mancano gli edge loop giusti???

Come fare per migliorarli???

Il software che utilizzo è 3ds max 6

Ciao

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mm ..allora ..guardando l'immagine che ho linkato noterai che ci sono dei poligoni di colore differente : quelli attorno all'occhio (rosso) e quelli attorno al naso/bocca (giallo) e quelli che vanno dalla fronte alla mascella (blue)... puoi notare come gli edge (contorni) formano quasi dei cerchi .. e seguono le linee anatomiche di un volto ..bene questi edge vengono chiamati edge-loop .. e cercano di simulare i fasci muscolari del volto .. così quando andrai a fare l'animazione ..la maglia si muoverà in maniera "naturale" ... mm ..spero di essere stata chiara ..

mi sembra che sul tuo modello questi edge loop nn ci sono ...posta un wire senza smooth ... così posso aiutarti a modificare la mesh ..

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Ok ciroby, ti do giusto qualche suggerimento e spero che ti possano tornare utili.

Ho notato che suddividi troppo la mesh già in partenza in modo non omogeneo, cioè aggiungi fascie di poligoni senza motivo(es. le 2 fascie all'altezza del naso). Poi sul laterale ci sono troppi triangoli che convergono in un unico punto centrale, per caso sei partito da una sfera? Se si, abbandona questo metodo e la prossima volta è meglio partire da un cubo arrotondato. Il mio consiglio se hai delle immagini di riferimento, è quello di aggiungere il minimo indispensabile di suddivisioni per formare gli ingombri di base e poi progressivamente aggiungi dettaglio, altrimenti rischi di non riuscire a gestire più la mesh. Poi come già ti ha suggerito niki, gli edge loop sono vitali per la riuscita di un modello organico in modo da seguire le forme fondamentali della muscolatura senza creare artefatti che in natura non esistono.

In giro ci dovrebbero essere dei videotutorial che fanno vedere tutto il processo di creazione di una testa, appena ne trovo qualcuno te li posto.

ciao

p.s. Se hai qualche dubbio sai come contattarmi ;)


Modificato da AlvinG

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ecco più o meno come dovrebbero essere gli edge loop ..

il naso è molto strano cmq ..

ahhh a proposito ..è un volto femminile o maschile?

post-1331-1102528429_thumb.jpg

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In teoria è un maschio!!!

Thanks raga per le dritte!!!

Per alving

Sono partito da una sfera però ora non posso abbandonare tutta questa fatica!!! :D

Vorrei cercare di risolvere i problemi senza ricominciare tutto da capo, so che è difficile ma un modo ci deve essere!!!

Forse con i vostri aiuti qualcosa migliorerà chissà. :D:D

Ciao e grazie ancora

p.s lello qundo sei su msn fammi un fischio se mi vedi così parliamo un pò!!!

Ciao

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Salve ragazzi grazie ai vostri consigli sto tentando di ripulire la mesh!!!

questo è il punto della situazione ora vado a nanna!!!

loopweb.jpg

domani cerco di continuare il naso e la parte laterale della testa.

Ciao :D

Un grazie particolare ad Alving ;););););)


Modificato da ciroby

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Ciao, qui ti butto qualche consiglio:

I loop della bocca dovrebbero arrivare praticamente al ponte del naso, giusto sotto gli zigomi, simulando le fasce muscolari che originano le pieghe attorno al naso.

Hai migliorato molto la mesh anche se pure io ti consiglerei di iniziare daccapo con il metodo giusto per varie ragioni:

*Fare meno fatica in un secondo momento

*Abituarsi a un procedimento più controllabile

*Difficilmente un progetto 3d si risolve al primo tentativo quindi meglio abituarsi all'iniziale frustazione di ricominciare e prenderla con filosofia.

Solo sono dei consogli.....a te la scelta

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ottimi consigli, in effetti...

parlando di edge loop (concetto che ho appreso proprio da questa topic): eisste un buon tutorial (o video tutorial) che spieghi come modellare una testa in vista di una futura animazione?

tnx!!!

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ciao lello!!!

come hai visto qulcosina ho fatto ieri!!!

Stasera cerca di far converger il loop dell'occhio con il naso.

e di aggiustare la parte laterale..

a mi raccomando se non hai da fare io sono sempre su msn.

Ciao

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