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Shinji

Tutorial: Modellazione Di Una Testa Aliena Con Zbrush

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Inviata (modificato)

Salve ragazzi. Mi chiamo Giuseppe e mi occupo di grafica da un bel pò di anni. Da qualche mese studio Z-brush per integrarlo al meglio nella mia pipeline. Nel seguente z-script osserverete la creazione di una testa aliena antropomorfa. In particolare ho voluto creare il modello con una topologia gestibile in animazione.

Istruzioni per l'uso

Dopo aver caricato Zbrush, dalla palette Zscript, premete sul pulsante Load. Dalla finestra selezionate e caricate il file Script.TXT da scaricare al seguente indirizzo.

http://www.treddi.com/upload/tutorial/zbru...rial/Script.TXT

Nella parte inferiore dello schermo apparirà la scritta play. Premetelo e....

Buona visione!

Alcuni dettagli

Lo script dura circa mezz'ora e non può essere interrotto. Quindi dovrete avere molta pazienza. La base è costruita con Zsphere. Nella Polymesh prodotta sono stati eseguiti alcuni edgeloop prima di passare alla fase di sculpting.

Grazie per l'attenzione. Sono ben accette commenti e critiche.

post-1701-1143833903.jpg


Modificato da kage_maru

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A me è uscita una scritta strana, ve la posto?:o

//RECORDED ZSCRIPT 2.0

[iButton,Play,"Press to play this ZScript. ZScript can be aborted at anytime by pressing the ‘esc’ key.",

ecc...

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ma nn è strana... ti dice soltanto che per interrompere l'esecuzione dello script basta che premi esc mentre x farla partire basta che premi play :-)

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ma nn è strana... ti dice soltanto che per interrompere l'esecuzione dello script basta che premi esc mentre x farla partire basta che premi play :-)

Scusa se insisto...Ma a me esce solo il foglio scritto e nient'altro:(

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Sai cosa sarebbe molto iteressante???

Fare un tutorial sulla seguente texturizzazione del modello creato.

Credi che sia possibile???

Si, è possibile. Tempo permettendo.... :blush:

Ottimo lavoro, hai in mente di far qualche tutorial anche di importazione ed esportazione da zbrush?

X questo lavoro sinceri complimenti!

Grazie per i complimenti. Riguardo l'import - export ci sono talmente tanti tutorial e guide su internet che non ne trovavo la necessità. Però se avete dei problemi al riguardo posso farci un pensierino.

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Inviata (modificato)

Hmmm.... verificate dalla palette Zscript che sia attivo il pulsante Run e poi caricate il file Txt. Fatemi sapere.


Modificato da Shinji

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niente, ho risolto. l' ho visto tutto ... e' davvero notevole come programma. spero di impararlo bene.

solo una cosa non mi e' chiara. a che cosa serve aumentare o diminuire la risoluzione durante la modellazione???

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niente, ho risolto. l' ho visto tutto ... e' davvero notevole come programma. spero di impararlo bene.

solo una cosa non mi e' chiara. a che cosa serve aumentare o diminuire la risoluzione durante la modellazione???

La polymesh reagisce in modi differenti alla funzione di smooth a secondo del numero di suddivisioni. Ma è più facile capirlo nella pratica che spiegarlo a parole. ;)

non ho capito come faccio a vedere il tutorial.......

Che problemi hai?

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altra domandina. non riesco a capire, quando lavori sulla bocca, come fai a fare quel riquadro verde che seleziona la parte di faccia

Semplice, basta tener premuto in una zona neutra il tasto sinistro del mouse, contemporaneamente tener premuto il tasto shift+ctrl e trascinare il mouse per selezionare la zona. Comunque faccio una precisazione. Questo è un tutorial avanzato dove mostro un mio personale approccio alla risoluzione di un dato problema rivolto ad utenti con un minimo di dimestichezza delle funzioni base del programma. Quindi le azioni quali creazione di una Polymesh 3D da Zsphere, sculpting (draw e move), edge loop, hide and unhide della polymesh sono indispensabili per la piena comprensione dello script. Sono tutte funzioni descritte nella guida e, in alternativa, c'è la guida pratica scaricabile online nel sito della pixologic. Tuttavia quando posso risponderò alle domande che riguardano i principi di base. Il mio timore è di non essere esaustivo come la guida.

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