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Zbrush

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mi chiedevo una cosa...d'accordo che prevalemente su questo ci sono architetti e/o aspiranti tali...ma zbrush nn lo prendete proprio in considerazione??? vi garantisco che è un software unico con tool potentissimi per la modellazione organica..nessuno di voi l'ha mai provato!??! se il master me lo permette inizio a scrivere un tutorial 3dsmax/zbrush :P

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Non hai bisogno di nessun permesso ... ogni tutorials che mettete a disposizione è sembre ben visto :D

Grazie in anticipo per il tuo aiuto ;)

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va bene allora inizio. anticipo che il tutorial riguarderà la creaione di un character 3D nelle sue diverse fasi; prenderò in esame la creazione del concept (che per ora è l'unic cosa che sta), la modellazione base in 3ds max, la creazione di mappa di displace e texture in zbrush con relative UV assegnate in quest'ultimo, e infine qualche cenno sul render e illuminazione three point

that's all! spero di finirlo al più presto ;)

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rIO    0

Io ho provato la versione trial e ho sbavato... gia' dalle prime ore si riescono a fare cose che con un modellatore "standard" richiedono mesi e mesi di lavoro....

Un bel tutorial non sarebbe male, non mi dispiacerebbe se trattasse dei modelli low poly (quelli che si creano partendo da poche sfere e poi si rifiniscono) e del passaggio da ZBRush a Max (o altro) e viceversa...


Modificato da rIO

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ragà hpo iniziato a farlo

nn è assolutamente cosa semplice data la vastità degli argomenti che voglio trattare

cmq io ci provo  ;)

Vai con calma...

Siamo pazienti ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

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ZB ha solo un difetto, uno solo...... non c'è una versione per Linux  :angry:  :angry:  :angry:

...è vero ma ne ha anche un altro: devi per forza utilizzarlo insieme ad un altro software, non è indipendente. In pratica se vuoi riprodurre qualcosa che ti sei creato prima come reference (uno schizzo disegnato a mano, una foto o quello che vuoi) non puoi farlo. Se invece vuoi creare a occhio (e devi averlo.. quello artistico dico) allora è ottimo, è come modellare la creta.

Mauro

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rIO    0
...è vero ma ne ha anche un altro: devi per forza utilizzarlo insieme ad un altro software, non è indipendente. In pratica se vuoi riprodurre qualcosa che ti sei creato prima come reference (uno schizzo disegnato a mano, una foto o quello che vuoi) non puoi farlo. Se invece vuoi creare a occhio (e devi averlo.. quello artistico dico) allora è ottimo, è come modellare la creta.

Se non erro l'ultima versione ha anche una sorta di global illumination nel renderer interno.... oppure ho capito una mazza ?? :D

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Se non erro l'ultima versione ha anche una sorta di global illumination nel renderer interno.... oppure ho capito una mazza ??

non parlavo di rendering ma proprio di utilizzo fine a se stesso. Per il rendering non lo calcolo proprio ;)

A me sembra un occlusion

ma veramente non puoi vedere se c'è ambient occlusion da questo render O_o. Senza un environment e qualche altro oggetto nelle vicinanze potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa ma dubito che abbiano dotato ZBrush di un motore di render così complesso da calcolarsi l'interocclusione ambientale.

Mauro

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Per occlusion nella mia mente intendevo una mappa tipo Dirty o similare, dove vengono "sporcate" le superfici in prossimità di piccole aree "intercluse". Di certo non intendevo l'occlusion di VRay o MR


Modificato da cecofuli

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Il demo non importa nè esporta. Giusto per togliere la voglia agli indecisi.

Una domanda : il modello tutto lavorato e scolpito, che alla fine avrà, poniamo, 100.000 poligoni, può essere esportato, poniamo in obj e animato con un programma apposito? Mi sembra di aver letto che, una volta manipolato, il modello rimane come immagine fissa, tipo un photoshop 3d e non si può nemmeno girare.

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Il demo non importa nè esporta. Giusto per togliere la voglia agli indecisi.

Una domanda : il modello tutto lavorato e scolpito, che alla fine avrà, poniamo, 100.000 poligoni, può essere esportato, poniamo in obj e animato con un programma apposito? Mi sembra di aver letto che, una volta manipolato, il modello rimane come immagine fissa, tipo un photoshop 3d e non si può nemmeno girare.

puoi esportare quello che vuoi che sia obj o displacement o Normal map e usarlo dove vuoi con le dovute precauzioni di peso del modello.

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Il modello ultradettagliato può essere esportato MA può essere anche animato? Io avevo letto che il modello rimane una immagine fissa , come un photoshop 3D.

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certo che può essere animato... come tutto, MA con una workstation con 8 processori! non ha senso animare la versione ad alta definizione.

come dice yota esporti il modello lowpoly ed animi quello (tecnicamente anche più semplice e corretto!) e gli applichi la mappa di displacement che hai generato con zbrush...

ciao nicola

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mi chiedevo una cosa...d'accordo che prevalemente su questo ci sono architetti e/o aspiranti tali...ma zbrush nn lo prendete proprio in considerazione??? vi garantisco che è un software unico con tool potentissimi per la modellazione organica..nessuno di voi l'ha mai provato!??! se il master me lo permette inizio a scrivere un tutorial 3dsmax/zbrush

:blink: Come no!??! :lol:

Io l'ho iniziato ad usare già da un pò e prima o poi qualcosa di degno lo tirerò fuori..... per ora l'ho sto usando facendo prove e l'unica immagine che ho fatto è stata quella di Halloween. Ciao e complimenti Zzagno per come usi Zbrush, a presto!

P.s: usa camtasia per il tutorial.... e fai un VIDEO tutorial ;)

Grazie!


Modificato da NeoX

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Ma che vuol dire che Zbrush non puo' essere usato da solo?

Sicuramente da' il meglio di se nella modellazione (e' molto intuitivo e veloce) e anche io lo uso come appoggio x dettagliare le mesh x poi passare a 3DSMax, ma se usato sfruttando tutte le varie sezioni e' in grado di produrre immagini da zero, anche utilizzando references e amenicoli vari.E' sicuramente un approccio differente rispetto ai vari prog 3D ma nasconde tantissime potenzialita' e non tutte devono necessariamente essere usate x trarne vantaggio se usato in congiunzione con un soft 3D tradizionale.

Provare x credere

Ciao Luca

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