Vai al contenuto
zzagno

Zbrush

Recommended Posts

mi chiedevo una cosa...d'accordo che prevalemente su questo ci sono architetti e/o aspiranti tali...ma zbrush nn lo prendete proprio in considerazione??? vi garantisco che è un software unico con tool potentissimi per la modellazione organica..nessuno di voi l'ha mai provato!??! se il master me lo permette inizio a scrivere un tutorial 3dsmax/zbrush :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di nessun permesso ... ogni tutorials che mettete a disposizione è sembre ben visto :D

Grazie in anticipo per il tuo aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene allora inizio. anticipo che il tutorial riguarderà la creaione di un character 3D nelle sue diverse fasi; prenderò in esame la creazione del concept (che per ora è l'unic cosa che sta), la modellazione base in 3ds max, la creazione di mappa di displace e texture in zbrush con relative UV assegnate in quest'ultimo, e infine qualche cenno sul render e illuminazione three point

that's all! spero di finirlo al più presto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Io ho provato la versione trial e ho sbavato... gia' dalle prime ore si riescono a fare cose che con un modellatore "standard" richiedono mesi e mesi di lavoro....

Un bel tutorial non sarebbe male, non mi dispiacerebbe se trattasse dei modelli low poly (quelli che si creano partendo da poche sfere e poi si rifiniscono) e del passaggio da ZBRush a Max (o altro) e viceversa...

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragà hpo iniziato a farlo

nn è assolutamente cosa semplice data la vastità degli argomenti che voglio trattare

cmq io ci provo  ;)

Vai con calma...

Siamo pazienti ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ZB ha solo un difetto, uno solo...... non c'è una versione per Linux  :angry:  :angry:  :angry:

...è vero ma ne ha anche un altro: devi per forza utilizzarlo insieme ad un altro software, non è indipendente. In pratica se vuoi riprodurre qualcosa che ti sei creato prima come reference (uno schizzo disegnato a mano, una foto o quello che vuoi) non puoi farlo. Se invece vuoi creare a occhio (e devi averlo.. quello artistico dico) allora è ottimo, è come modellare la creta.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0
...è vero ma ne ha anche un altro: devi per forza utilizzarlo insieme ad un altro software, non è indipendente. In pratica se vuoi riprodurre qualcosa che ti sei creato prima come reference (uno schizzo disegnato a mano, una foto o quello che vuoi) non puoi farlo. Se invece vuoi creare a occhio (e devi averlo.. quello artistico dico) allora è ottimo, è come modellare la creta.

Se non erro l'ultima versione ha anche una sorta di global illumination nel renderer interno.... oppure ho capito una mazza ?? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non erro l'ultima versione ha anche una sorta di global illumination nel renderer interno.... oppure ho capito una mazza ??

non parlavo di rendering ma proprio di utilizzo fine a se stesso. Per il rendering non lo calcolo proprio ;)

A me sembra un occlusion

ma veramente non puoi vedere se c'è ambient occlusion da questo render O_o. Senza un environment e qualche altro oggetto nelle vicinanze potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa ma dubito che abbiano dotato ZBrush di un motore di render così complesso da calcolarsi l'interocclusione ambientale.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per occlusion nella mia mente intendevo una mappa tipo Dirty o similare, dove vengono "sporcate" le superfici in prossimità di piccole aree "intercluse". Di certo non intendevo l'occlusion di VRay o MR

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il demo non importa nè esporta. Giusto per togliere la voglia agli indecisi.

Una domanda : il modello tutto lavorato e scolpito, che alla fine avrà, poniamo, 100.000 poligoni, può essere esportato, poniamo in obj e animato con un programma apposito? Mi sembra di aver letto che, una volta manipolato, il modello rimane come immagine fissa, tipo un photoshop 3d e non si può nemmeno girare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il demo non importa nè esporta. Giusto per togliere la voglia agli indecisi.

Una domanda : il modello tutto lavorato e scolpito, che alla fine avrà, poniamo, 100.000 poligoni, può essere esportato, poniamo in obj e animato con un programma apposito? Mi sembra di aver letto che, una volta manipolato, il modello rimane come immagine fissa, tipo un photoshop 3d e non si può nemmeno girare.

puoi esportare quello che vuoi che sia obj o displacement o Normal map e usarlo dove vuoi con le dovute precauzioni di peso del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modello ultradettagliato può essere esportato MA può essere anche animato? Io avevo letto che il modello rimane una immagine fissa , come un photoshop 3D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che può essere animato... come tutto, MA con una workstation con 8 processori! non ha senso animare la versione ad alta definizione.

come dice yota esporti il modello lowpoly ed animi quello (tecnicamente anche più semplice e corretto!) e gli applichi la mappa di displacement che hai generato con zbrush...

ciao nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi chiedevo una cosa...d'accordo che prevalemente su questo ci sono architetti e/o aspiranti tali...ma zbrush nn lo prendete proprio in considerazione??? vi garantisco che è un software unico con tool potentissimi per la modellazione organica..nessuno di voi l'ha mai provato!??! se il master me lo permette inizio a scrivere un tutorial 3dsmax/zbrush

:blink: Come no!??! :lol:

Io l'ho iniziato ad usare già da un pò e prima o poi qualcosa di degno lo tirerò fuori..... per ora l'ho sto usando facendo prove e l'unica immagine che ho fatto è stata quella di Halloween. Ciao e complimenti Zzagno per come usi Zbrush, a presto!

P.s: usa camtasia per il tutorial.... e fai un VIDEO tutorial ;)

Grazie!

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che vuol dire che Zbrush non puo' essere usato da solo?

Sicuramente da' il meglio di se nella modellazione (e' molto intuitivo e veloce) e anche io lo uso come appoggio x dettagliare le mesh x poi passare a 3DSMax, ma se usato sfruttando tutte le varie sezioni e' in grado di produrre immagini da zero, anche utilizzando references e amenicoli vari.E' sicuramente un approccio differente rispetto ai vari prog 3D ma nasconde tantissime potenzialita' e non tutte devono necessariamente essere usate x trarne vantaggio se usato in congiunzione con un soft 3D tradizionale.

Provare x credere

Ciao Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti