Vai al contenuto
dagon

Mental Ray Test Render 1

Recommended Posts

mi accingo ad aprire questo primo test render per verificare lo "stato dell'arte" del motore di resa mental ray per quanto riguarda l'illuminazione di interni.

Il confronto con Vray è d'obbligo visto che lo ritengo uno tra i migliori (se non il migliore) motore di resa attualmente disponibile per questo tipo di scene.

per il test ho scelto una scena abbastanza nota ultimamente: qui potete trovare alcuni rendering che potete tenere come riferimento sia dal punto di vista qualitativo,sia da quello dei tempi

per farla breve, lo scopo del test è quello di unire le nostre esperienze e riuscire a trovare dei settings in mental ray, che permettano di avvicinarci alla resa degli altri motori di rendering, in tempi ragionevoli, riducendo al minimo gli artefatti nel caso questo test dovesse dare i frutti sperati il tutto potrà essere raccolto in un tutorial sull'illuminazione di interni utilizzando mental ray

--------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo il lungo preambolo ecco la scena per maya e in e in 3ds per max

per dare un po' di uniformità ai test ecco le regole:

- formato: 800x600

- tutti i rendering postati dovranno avere una descrizione contentente:

caratteristiche del sistema utilizzato

tempo impiegato per il render

software utilizzato

- i materiali della scena sono a discrezione dell'utente, per una maggiore conformità è consigliato usare materiali di tipo lambert (senza riflessioni)

- le luci nella scena devono simulare la luce solare esterna che entra nella stanza, a voi trovare la soluzione migliore (e magari riferirla per maggiore chiarezza ;) )

* sarà discrezione degli utenti fornire i propri settings

--------------------------------------------------------------------------------------------

buon lavoro a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mannaggia a geocities! mi sa che il link per il file di maya non funziona <_<

provate questo

speriamo che almeno altervista non faccia scherzi :angry:

presto inizierò a postare i primi "esperimenti"

ciauz :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembra che anche altervista abbia qualche problema con questi file

in attesa che domani possa metterli sul mio dominio, se volete potete scaricare il 3ds e importarlo in maya, non cambia molto ;)

intanto vi posto la mia prima prova

ho voluto fare una "prova di velocità", gli artefatti sono evidenti, come è evidente (a mio parere), che mental ray non sia propriamente un "centometrista" :P

ovviamente aspetto smentite dai vostri render ;)

con i prossimi test mi piacerebbe capire quanto bisogna salire con i tempi per eliminare del tutto quegli artefatti

se vi servono spiegazioni sui settings, chiedete e vi posto gli screenshot

post-1116-1102475492_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fantastica l'idea del test :P

ho appena scaricato la scena mi metto subito a provare un pò di settaggi poi ovviamente facciamo un confronto

p.s. gli artefatti sono dovuti al final gather senza rebuild per caso?!?! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora...questo è il primo risultato...gli artefatti sono diminuiti ma ci sono ancora :crying:

i parametri utilizzati li potete vedere nel pannello; come indicazioni aggiuntive ho illuminato la scena con una mr area omni (multiplayer 1,1 - area lights parameters: radius 85 - sample 10/10 - shadow 0,64)

il sampling del render è settato a 4/16 (infatti pensavo ci mettesse più di 15 minuti)

that's all :D

p.s. ora che me ne accorgo nn si legge il numero di fotoni nel pannello GI di mental ray <_<

cmq sono 200.000 fotoni con un energy di 40.000

Modificato da zzagno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo vi ho abbandaonato mezza giornata e gia´avete creato un super post con prove, settaggi, ecc... siete proprio dei pazzi scatenati :lol:

Grazie Dagon, ottimo lavoro e sei stato anche velocissimo ;)

Beh, provo qualcosa anche io, ma i miei tempi saranno assurdamente lunghi, visto che posso lavorare solo col mio portatile che ormai accusa il peso degli anni ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora...questo è il primo risultato...gli artefatti sono diminuiti ma ci sono ancora  :crying:

i parametri utilizzati li potete vedere nel pannello; come indicazioni aggiuntive ho illuminato la scena con una mr area omni (multiplayer 1,1 - area lights parameters: radius 85 - sample 10/10 - shadow 0,64)

il sampling del render è settato a 4/16 (infatti pensavo ci mettesse più di 15 minuti)

that's all  :D

p.s. ora che me ne accorgo nn si legge il numero di fotoni nel pannello GI di mental ray  <_<

cmq sono 200.000 fotoni con un energy di 40.000

ottimo zz

è utile vedere il confronto tra mr x maya/3ds

in effetti avevo già fatto dei test comarati tra i due e ritrovo più o meno le stesse cose guardando il tuo render e il mio

mi piace molto il contrasto che sei riuscito ad ottenere nell'immagine

se riesci a risolvere i problemi degli artefatti senza dover aumentare troppo i tempi di rendering sei già sulla giusta strada ;)

ora vi posto il mio render con impostazioni più spinte

di fianco trovate i settings usati ;)

ora sono al lavoro con la mia "tecnica", sperimentata nella scena di OneShot

2 mr_area con impostazioni diverse

a dopo per le news ;)

post-1116-1102530797_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutt..ho fatto un oretta di test..purtroppo non ho molto tempo da dedicargli .. cmq vi posto l'immagine che e' uscita fuori... ci sono alcune parti abbastanza convincenti, altre invece mi fanno veramente cacare..ma penso che sia a causa della geometria, appena posso faccio due prove un po' meglio..

ciao test1642min5em.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dagon il render è decisamente migliorato ma sul tempo nn ci siamo ancora-penso che un ottimo compromesso sarebbe cercare di rientrare nei 30 minuti, sennò addio filmati

(sicuramente dipenderà anche dal sw diverso)

cmq appena posso faccio un secondo tentativo

mcage ma quanto ci hai messo a renderizzare?!?!?!?!?!?!?!?!?!? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutt..ho fatto un oretta di test..purtroppo non ho molto tempo da dedicargli .. cmq vi posto l'immagine che e' uscita fuori... ci sono alcune parti abbastanza convincenti, altre invece mi fanno veramente cacare..ma penso che sia a causa della geometria, appena posso faccio due prove un po' meglio..

ciao test1642min5em.jpg

ottima prova

e ottimi anche i tempi che ho visto dopo (ma non vale, lo voglio anch'io il mostriciattolo che usi per renderizzare! :P )

c'è ancora qualche artefatto, ma direi che come base va benissimo...

non ho capito se usi maya o 3dmax per il rendering

cosa intendi per problemi della geometria?

un'ultima curiosità... la grana nel rendering è un effetto di postproduzione o sei riuscito ad ottenerlo direttamente nel rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dagon il render è decisamente migliorato ma sul tempo nn ci siamo ancora-penso che un ottimo compromesso sarebbe cercare di rientrare nei 30 minuti, sennò addio filmati

(sicuramente dipenderà anche dal sw diverso)

cmq appena posso faccio un secondo tentativo

mcage ma quanto ci hai messo a renderizzare?!?!?!?!?!?!?!?!?!? :blink:

infatti il tempo non mi soddisfa per niente

sono indeciso se continuare con questo tipo di settings o passare all'altro metodo

stasera mi sa che proverò a migliorare questo tipo di illuminazione e a portare il render a tempi più "umani" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato mray per maya 6, l'immagine che vedi e' uscita direttamente dal render.. purtroppo penso che la qualita' sia calata un po' quando l'ho convertita in jpg..

La geometria della stanza, non ha spessore.. penso che i problemini che ci sono , sono dovuti a quello.. la dirtmap nn ha fatto quello che volevo..

Non mi piace molto come mi e' uscito sto render.. appena ho altro tempo posto qualc'osaltro..

bye..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho usato mray per maya 6, l'immagine che vedi e' uscita direttamente dal render.. purtroppo penso che la qualita' sia calata un po' quando l'ho convertita in jpg..

La geometria della stanza, non ha spessore.. penso che i problemini che ci sono , sono dovuti a quello.. la dirtmap nn ha fatto quello che volevo..

Non mi piace molto come mi e' uscito sto render.. appena ho altro tempo  posto qualc'osaltro..

bye..

ah ecco, hai usato la dirtmap! ;)

se è così devo dire che l'ambient occlusion da decisamente i suoi frutti in termini di risparmio di tempo ;)

p.s.

effettivamente per il .jpg è cosa comune

però chi ha l'occhio attento capisce subito quali siano i problemi dovuti al jpg e quali gli artefatti del render ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be' ti posso dire che artefatti di render nn ne vedo ..se ti riferisci al fatto che su qualche muro c'e un po' di noise, quello potrebbero essere i low samples che ho messo alla raytraced shadow o al DirtMap, piu' probabile al dirt map, inoltre e ancora piu' probabile il dirt ha dei problemini con il blend dei basis vectors quando si usa un surface luminance..,mi fa vedere le facce degli oggetti.... misa che appena posso provo con il ctrIrradiance..

bye

Cmq le cose che assolutamente non vanno, sono gli oggetti che svolazzano tipo i rettangoli la' in alto, e il fatto che tutte le ombre fanno schifo..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto varie prove per riuscire a migliorare i render di prima, ma niente, non riesco a trovare il modo di eliminare gli artefatti senza perdere almeno un'ora di rendering

ora mi sono buttato sul mio personale metodo e le cose mi soddisfano

ecco il test con le seguenti luci:

point(mr_arealight)

point(mr_arealight)+physical light

gli artefatti rimangono ma ho maggiore controllo e penso di riuscire ad avere un rendering decente senza superare la mezzora ;)

post-1116-1102557139_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Be' ti posso dire che artefatti di render nn ne vedo ..se ti riferisci al fatto che su qualche muro c'e un po' di noise, quello potrebbero essere i low samples che ho messo alla raytraced shadow o al DirtMap, piu' probabile al dirt map, inoltre e ancora piu' probabile il dirt ha dei problemini con il blend dei basis vectors quando si usa un surface luminance..,mi fa vedere le facce degli oggetti.... misa che appena posso provo con il ctrIrradiance..

bye

Cmq le cose che assolutamente non vanno, sono gli oggetti che svolazzano tipo i rettangoli la' in alto, e il fatto che tutte le ombre fanno schifo..

no mi riferivo ad alcune macchie, che ritrovo anch'io nei miei rendering (e che sono "tipiche" di mr e difficili da eliminare)

sul tuo si vedono nella parete a sinistra, all'incrocio col soffitto, vicino alla teiera più in alto, ma sono cose minime ;)

sugli oggetti che svolazzano e le ombre sono d'accordo con te, ma anche questa è cosa comune

più che altro sono le ombre della gi che vengono "mangiate via"... hai provato ad aumentare i fotoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ho provato di tutto, ma niente da fare.. ho provato anche con la dirt soltanto, e se neanche quella funziona allora nn c'e proprio niente da fare veramente...hee

oggi appena ho tempo provo con un'altro custom shader, se funziona vi faccio sapere..

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si ho provato di tutto, ma niente da fare.. ho provato anche con la dirt soltanto, e se neanche quella funziona allora nn c'e proprio niente da fare veramente...hee

oggi appena ho tempo provo con un'altro custom shader, se funziona vi faccio sapere..

bye

io ho fatto dei tentativi "brute force" e si riesce a ricreare l'effetto di maxwell e vray (quello delle immagini sul sito che avevo postato)

l'unico problema è che per avere quella qualità si deve andare sui 15/20milioni di fotoni e il mio pc ne regge al massimo 10milioni... stasera magari vi posto qualche immagine per essere un po' più chiaro...

come ti sembra la mia ultima prova? (quella di ieri intendo...)

stasera posto il miglioramento anche di quella, dovresi stare sui 20/25minuti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto carina l'ultima prova, ma ancora siamo lontani dai risultati ottenibili con vray..(lo dico perche' lho uso da quando era beta..)

Ho provato a renderizzare con 20.000.000 di fotoni, ma dopo che li calcola mi da un'erroraccio e crasha maya.. bha...

Se riesci fammi sapere.. anche se penso che non cambi quasi nulla...hee..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena finito un'altro e Ultimo test..14milioni di rays 25min di calcolo, e l'immagine uscita fuori praticamente identica alle altre.. oggetti svolazzanti e ombracce..

non ho tempo da decicargli, cmq se riesci a fare qualcosa di buono, fammi sapere..

bye..

Link al messaggio
Condividi su altri siti