Vai al contenuto
Slide

Info Di Modellazione

Recommended Posts

Salve a tutti!!!

Avrei bisogno di un consiglio di modellazione, sono ore che ci penso e non sono ancora arrivato ad una conclusione fattibile.

Sto modellando una bilancia e non riesco a capire come potrei modellare i supporti del piattino per pesare, vi allego un’immagine per farvi capire di che si tratta.

In realtà so che è una stupidaggine, ma non riesco proprio a venirne fuori.

Vorrei arrivarci con la modellazione poligonale.

Ho provato a fare prima la forma schiacciata e estrusa e poi apllicare il modificatore bend, ma mi da problemi di modellazione in seguito.

Ho provato anche a selezionare nel sub-object level i vertici dove sono le curvature per curvare da lì l’intero oggetto attraverso una soft selection ma nel livello sub-object non riesco a spostare il pivot.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!! :blink::eek::blink:

Grazie. :D

_Slide

post-1407-1102444048_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti!!!

Avrei bisogno di un consiglio di modellazione, sono ore che ci penso e non sono ancora arrivato ad una conclusione fattibile.

Sto modellando una bilancia e non riesco a capire come potrei modellare i supporti del piattino per pesare, vi allego un’immagine per farvi capire di che si tratta.

In realtà so che è una stupidaggine, ma non riesco proprio a venirne fuori.

Vorrei arrivarci con la modellazione poligonale.

Ho provato a fare prima la forma schiacciata e estrusa e poi apllicare il modificatore bend, ma mi da problemi di modellazione in seguito.

Ho provato anche a selezionare nel sub-object level i vertici dove sono le curvature per curvare da lì l’intero oggetto attraverso una soft selection ma nel livello sub-object non riesco a spostare il pivot.

AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :blink:  :eek:  :blink:

Grazie.  :D

_Slide

Quali sono i problemi che ti da in seguito, dopo il blend? Eppure è una geometria molto semplice.

Puoi anche creare una spline e farla seguire dalla mesh con un modificatore.. (non sono sul mio PC e non ricordo il nome..mi sembra Path/modifier).

Ma il Blend è più semplice ed efficace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Quali sono i problemi che ti da in seguito, dopo il blend? Eppure è una geometria molto semplice.

Puoi anche creare una spline e farla seguire dalla mesh con un modificatore.. (non sono sul mio PC e non ricordo il nome..mi sembra Path/modifier).

Ma il Blend è più semplice ed efficace.

è un pò difficile da spiegare. Praticamente quando piego le due estremità la parte centrale resta in basso giustamente ma la superfice segue le due estremità, crendo alla fine una sorta di vela.

Boh!! :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è un pò difficile da spiegare. Praticamente quando piego le due estremità la parte centrale resta in basso giustamente ma la superfice segue le due estremità, crendo alla fine una sorta di vela.

Boh!!  :mellow:

Posta un'immagine della "vela"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema della "vela" è normale quando lavori con i poligoni e la suddivisione che hai non è coerente tra il top e lo spessore(capita quando parti dall'estrusione di una spline ad esempio). Non è come le nurbs che creano la superficie matematicamente. Ti consiglio di tener conto della suddivisione quando chiudi con un cap l'oggetto(deve essere la stessa in pratica). Spero di aver capito il tuo problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io lo modellerei cosi.

Farei una spline che dala forma dell'oggetto poi aggiungerei un modificatore extrude.

Dovrebbe venire bene.

Ti ho spostato la discussione in Tips & Tecniques > Modellazione. La sezione giusta per questo tipo di problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille!!! :w00t:

Credo di aver capito benissimo.

Non mi resta che dare un'occhiata a questi nuovi modificatori che hai utilizzato. Ma se non ho capito male simmtria fa in modo che tu, avendo creato solo una parte dell'oggetto riesca a moltiplicarlo. Meshmooth so di che parla. Devo solo dare un'occhiata a fdd parallelo.

Ancora grazie, vi posterò il risultato. ;)

_Slide B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posto una prova fatta da me spero di aver capito bene il tuo problema

Il risultato dovrebbe essere più o meno questo.

Ma che valori hai dato al modificatore MeshSmooth per rendere la geometria così morbida, io non riesco a darli così.

Sbaglio qualcosa nelle impostazioni o nei valori? La mia figura si distorce troppo pur avendo un'iterations a 0 e smoothness o 1. Ho provato a abbassare la smoothness ma da 0 a 0,5 la figura non subisce modifiche, da 0,5 in poi ne subisce troppe.

_Slide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, mi intrometto anche se sono utente Maya: ma disegnarsi il profilo già curvo, estruderlo dando alla geometria 4 o 5 sezioni di profondità?

Fatta l'estrusione non devi far altro che modificare il pezzo inarcato per renderne tondeggiante l'estremità: semplice operazione di tiraggio vertici ;)

Specchi il risultato, uisci le due metà... et voilà :D

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti