Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
mark2

Calibratura Colori Schermi Lcd

Recommended Posts

Ciao a tutti, necessito di un help.

Vorrei calibrare il mio monitor LCD al fine di allineare i colori delle immagini visualizzate alle stampe che mi vengono restituite dal laboratorio di stampa.

Per evitare l'acquisto di un colorimetro cosa posso fare?

Con adobe gamma non mi trovo bene (sembra addirittura che non funzioni con gli LCD!). Qualcuno ha qualche suggerimento?

PS: se voglio tarare un CRT con adobe gamma, mi viene suggerito di impostare al masimo il contrasto...ma poi devo lasciarlo al massimo o posso diminuirlo??

Please help!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

guarda... non so come iutarti, ma se non ti dispiace vorrei seguire il post quindi mi segno nella speranza che qualcuno dia una risposta coerente e ben dettagliata... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
guarda... non so come iutarti, ma se non ti dispiace vorrei seguire il post quindi mi segno nella speranza che qualcuno dia una risposta coerente e ben dettagliata... ;)

:hello:

ah stavolta anche tu non hai cercato!! :lol::lol: qui se ne era parlato, temo però che non vi soddisferà....^_^

Modificato da c_dere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho speso un pò di tempo con tutti quei simpatici softwerini per calibrare che si trovano sparsi in rete...mah! Secondo me non valgono un fico secco, e mi sono rassegnato: ho ordinato un calibratore "Spyder 2".

Appena arriva posto i risultati! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho investito 189 euro in un bel colorimetro (Spyder2) e ne sono ben felice, le stampe assomigliano molto a ciò che vedo sul monitor!

Ora sono un pò in difficoltà con alcuni settaggi di Photoshop:

Premesso che scatto in sRGB e lavoro in sopazio di lavoro "sRGB, se voglio avvicinare al massimo la visualizzazione del monitor a ciò che sarà la stampa su carta fornita dal mio laboratorio, disponendo del profilo della carta utilizzata dal laboratorio (SEndura-Fuji.ICC) cosa devo fare?

Caso 1: Devo convertire subito l'immagine da "spazio sorgente" sRGB a "spazio destinazione" SEndura Fuji.ICC ? (scredo di aver capito che bisogna CONVERTIRE e non ASSEGNARE...)

Caso 2: Se voglio lavorare in sRGB e visualizzare l'ipotetico risultato in stampa tramite Visualizza-->imposta prova-->personalizza (tasto ctrl+y), suppongo che dovrò usare anche qui nella voce "dispositivo da simulare" il profilo ICC della carta (...e NON spuntare la casella mantieni valori numerici RGB). Ma quali delle opzioni vanno spuntate (Compensazione punto nero, Simula colore carta, simula colore inchiostro) ??

Ciao e grazie a chi mi aiuta! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho investito 189 euro in un bel colorimetro (Spyder2) e ne sono ben felice, le stampe assomigliano molto a ciò che vedo sul monitor!

Ora sono un pò in difficoltà con alcuni settaggi di Photoshop:

Premesso che scatto in sRGB e lavoro in sopazio di lavoro "sRGB, se voglio avvicinare al massimo la visualizzazione del monitor a ciò che sarà la stampa su carta fornita dal mio laboratorio, disponendo del profilo della carta utilizzata dal laboratorio (SEndura-Fuji.ICC) cosa devo fare?

Caso 1: Devo convertire subito l'immagine da "spazio sorgente" sRGB a "spazio destinazione" SEndura Fuji.ICC ? (scredo di aver capito che bisogna CONVERTIRE e non ASSEGNARE...)

Caso 2: Se voglio lavorare in sRGB e visualizzare l'ipotetico risultato in stampa tramite Visualizza-->imposta prova-->personalizza (tasto ctrl+y), suppongo che dovrò usare anche qui nella voce "dispositivo da simulare" il profilo ICC della carta (...e NON spuntare la casella mantieni valori numerici RGB). Ma quali delle opzioni vanno spuntate (Compensazione punto nero, Simula colore carta, simula colore inchiostro) ??

Ciao e grazie a chi mi aiuta! :hello:

nessuno che mi possa aiutare? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ne ho la più pallida idea non avendone nessuno, fammi capire come funzia, non ti tara i colori direttamente secondo la stampante?

Link al messaggio
Condividi su altri siti