Vai al contenuto
Yoshiki

Contro I Clienti

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi scuso subito se la sezione non è quella adatta ad un argomento del genere, ma per come sono incazzato devo sfogarmi con qualcuno e siccome so che mi capirete ho subito pensato a voi di treddi.com.

Mai fare favori a clienti. Mai comportarsi da amici coi clienti. Mai dire "non ti preoccupare, mi paghi tutto la prossima volta", oppure "vabbè, ti faccio un trattamento speciale".

Faccio siti web e non pretendo di essere il top della grafica applicata ad internet, ma credo di avere un po' di esperienza e di essere leggermente al di sopra della mediocrità e dell'ignoranza diffusa che regna in questo settore.

Un paio di anni fa ho fatto un piccolo portale di eventi notturni (discoteche, etc...) e conoscendo il "cliente" non gli ho chiesto molto, anzi, non lo dico nemmeno perché mi rimane un minimo di dignità. Mi sono sempre preso una miseria per aggiornargli le pagine, l'ho sempre trattato bene, e quando mi mandava gli sms il sabato notte per farmi aggiornare qualcosa, se ero ancora sveglio glielo facevo subito. Gli ho regalato un guestbook sul sito e fatto pagare quasi niente una piccola gestione news, oltre ad innumerevoli cambiamenti vari fatti nel corso del tempo.

Avevamo un patto: se le foto da mettere sul sito me le portava già in digitale non gli facevo pagare niente. Dopo un paio di anni mi sono detto "però anche prendere le foto, ridimensionarle, correggerle, fare i thumbs, etc... è pur sempre lavoro, quindi è giusto che mi faccia pagare anche per questo", e mi venne l'idea di chiedere 5 euro (CINQUE EURO) per ogni pagina aggiornata. Mediamente si aggiornavano non più di 2 pagine a settimana, per un totale di scarsi 40 euro al mese.

Ebbene... un pomeriggio il tizio venne a casa mia e gli dissi "sai, ho pensato di rivedere la tariffa per gli aggiornamenti. Da "regalo" si passa a 5 euro (CINQUE EURO) per ogni pagina aggiornata". Le sue testuali parole furono: "Noooo... e non mi conviene... e quanto vado a spendere ogni mese... solo per mettere due foto ? Noooooo... me lo faccio fare da un altro." Io dissi che poteva liberamente andare da qualche altra parte se pensava che 40 auro al mese potessero essere troppi.

Dopo quel pomeriggio il tizio è sparito dalla mia vita. L'ho rivisto sporadicamente... Tempo fa gli ho messo solo un pop-up sul sito; poi gli ho tolto una pagina. Poche cosette, tutte ovviamente da pagare quel poco che gli ho sempre chiesto.

Nel frattempo è passato quasi un anno.

Meno di un'ora fa mi chiama per venire un attimo qui da me. Viene e mi dice "senti, mi togli quella pagina dal sito... Poi me lo faccio rifare dai ragazzi là, quelli qua vicino..." Gli tolgo la pagina, gli dò i dati di accesso FTP e gli chiedo: "poi mi fai sapere quanto ti hanno chiesto ?"

Lui, candidamente: "mah, mi hanno detto che per un lavoro del genere di solito chiedono sui 1300... 1500 euro". Gli dico: "BEh, evidentemente sono più fortunati di me. Quando ti ho chiesto 5 euro ti sei fatto venire una crisi. E' il ringraziamento per tutti i favori che ti ho fatto". Ha continuato a blaterare qualcosa ma l'ho tacitamente fatto avviare alla porta.

Così stanno le cose. Scusatemi se sono stato eccessivamente prolisso, ma davvero mi ha fatto innervosire.

Che possa essere di lezione a tutti e soprattutto a me. MAI fare favori ai clienti. I clienti NON SONO AMICI e finchè ci sono i soldi di mezzo NON LO SARANNO MAI.

Scusatemi ancora.

Ciao a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace per quello che ti è successo e ti ringrazio di aver condiviso questa disavventura con noi...

probabilmente tu hai perso un "cliente" che ti faceva guadagnare poco, lui sicuramente ha perso una persona che gli faceva dei lavori ad un prezzo d'amico e ora sono sicuro che se ne sta amaramente pentendo!!!

ognuno da questa storia ha appreso qualcosa; lui a comprendere come un lavoro ben fatto vada remunerato nel modo giusto!

ciao e in bocca al lupo per tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che coglione (il cliente)!!!!

riconoscenza pari a ZERO.... un vero schifo

a me è capitato un cliente che da 10 euro l'ora solo per il fotoritocco (e gli andavano bene - infatti siamo andati avanti 3 mesi), me ne voleva dare 5 per fotoritocco, sito internet, 3d e impaginazione di un libro....gli ho detto "per quella cifra vado a pulire le scale dei condomini!!" e me ne sono andato.

il giorno dopo mi richiama e mi dice che me dava 7 al che io per levarmelo dalle p@lle gliene ho chiesti 30....risultato...meglio che non ve lo do il suo sito sennò mi denuncia...ini buona sostanza ora paga di più e ha un servizio di m...

contento lui

ps. non sei il solo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in zona romana si diceva.."L'amicizia finisce a 50 mila lire" ora dovrebbe essere "l'amicizia finisce a 50 euro". ...la sagace riflessione indica che quando in un qualsiasi rapporto c'è di mezzo una cifra si passa dal piano informale amichevole al piano formale degli affari, non per voler essere ad ogni costo distaccato, ma perchè è il modo di comportarsi più appropriato, che permette, a dispetto di un iniziale ingessatura, di creare rapporti di lavoro sereni tra le parti.

Con certi clienti bisogna mettere in chiaro le cose più ovvie e banali, meglio essere assolutamente prolissi in un preventivo che basarsi su un accordo verbale.

Comunque per questi clienti non c'è niente di meglio che una bella makumba :devil::devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 5sense
E' anche peggio quando pensi che i tuoi datori di lavoro ti siano amici e poi non è così, credimi.

pienamente d'accordo...mai fidarsi di nessuno!! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti