Vai al contenuto
Carlaravelli

Problema V-ray

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ma del resto non è molto che uso V-ray.

Intanto la configurazione: uso 3d studio max 7 e V-ray 1.46. I settaggi del render sono molto simili a quelli del tutorial per il render di interni su questo sito (già usati altre volte per altre scene)

E' da stanotte che provo a fare il render ma succede una cosa stranissima: quando si apre la finestrella che mostra l'avanzamento del render questo non avanza per niente (prepass 1 of 3) il processore che di solito durante il render è impegnato al 100% smette di lavorare e invece comincia a lavorare a ciclo continuo l'HD si accende la luce arancione del computer e il computer si bolocca fino a quando non interrompo il render e dopo circa 30 secondi il computer riprende a funazionare.

V-ray ha sempre funzionato egregiamente, e se provo a fare il render di altre scene lo fa. Non appare nessun messaggio di errore nel log e stanotte l'ho lasciato lavorare pensando che fosse solo una questione di tempo, ma dopo 7 ore era proprio come l'ho lasciato.

Suggerimenti? E' successo a qualcuno la stessa cosa? può mai dipendere dal fatto che per la prima volta in vita mia ho usato vraydisplacement? (non credo comunque perchè se tolgo l'oggetto a cui è applicato questo modificatore succede la stessa cosa).

Il bello è che quando interrompo il render mi dice pure che ha calcolato la irradiance map, che me l'ha salvata sul file e che non è nemmeno tanto pesante rispetto ad altre (2,5Mb)...

Non so proprio da dove inziare.

Grazie per chi vorrà aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da come hai descritto il problema, sembrerebbe che il pc va in swapping xchè esaurisce la ram e sfrutta quindi i dischi di sistema con conseguente innalzamento dei tempi di render.

Prova a disabilitare il displacement dal pannello Vray:global switches e vedi se lo fa ancora.

In alternativa potrebbero essere dei settaggi troppo spinti x il calcolo dell'irradiance map.

Inoltre ti consiglio di passare a versioni + recenti di vray tipo 1.47.03 o 1.48.03, la 1.46 aveva un marea di bug...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta veloce e puntuale.

In effetti, deselezionando "displacement" il render parte e termina in tempi ragionevoli, anzi pure troppo brevi. Il risultato non è ovviamente quello desiderato perchè non viene eseguito il displace (e forse anche qualche altra cosa in merito ai bump ma non ne sono sicura, forse ho fatto qualche errore io nei materiali).

Questo era un modo per diagnosticare ed aggirare il problema, per risolverlo? un upgrade della RAM potrebbe servire? in effetti per usare 3d Studio 512 Mb sono un pò pochini no? Se mi dici che serve la porto ad 1Gb oggi stesso.

Dimmi tu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram con i rendering non basta mai, un upgrade a 1gb ti darebbe gia' un aumento delle prestazioni notevole, reagisce prima e swappa relativamente di meno su hd..

buon render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti, deselezionando "displacement" il render parte e termina in tempi ragionevoli, anzi pure troppo brevi. Il risultato non è ovviamente quello desiderato perchè non viene eseguito il displace (e forse anche qualche altra cosa in merito ai bump ma non ne sono sicura, forse ho fatto qualche errore io nei materiali).

Questo era un modo per diagnosticare ed aggirare il problema, per risolverlo? un upgrade della RAM potrebbe servire? in effetti per usare 3d Studio 512 Mb sono un pò pochini no? Se mi dici che serve la porto ad 1Gb oggi stesso.

Dimmi tu

Se puoi portarlo subito così ti consiglio di farlo o meglio anche 2gb...se usi 3dstudio con costanza ti conviene!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimmi tu

Il displacement utilizza soltanto la ram in fase di computazione, intanto potresti provare ad abbassare i valori che gli hai impostato e vedere se riesci a farlo partire...

In ogni caso l'aumento di ram serve di sicuro...

Ti consiglio di portarla almeno ad 1 gb, il minimo per 3dstudiomax, così da poter gestire scene di una medio-bassa complessità.

Se hai esigenze maggiori metticene 2gb e dovresti andare tranquilla x scene anche + complesse.

Il punto è, come avrai capito, che se nn basta la ram il programma o va in crash impedendo il calcolo del render, o swappa su HDD, con i problemi a te noti... ;)

Inoltre ti consiglio di leggerti il tutorial su "Come ovviare ai problemi di ram", se fai l'upgrade potresti averne bisogno x esigenze future.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto l'upgrade della ram, il problema dello "swapping" è risolto, ma da 5 ore sono ancora al primo quadratino di avanzamento del primo dei tre prepass... a questo pnto credo sia il caso di intervenire sui settaggi del displacement, ve li posto così mi dite come posso abbassarli.

Tenete presente che mi sono basata sul tutorial di questo sito sulla creazione dell'erba e del pelouche con vraydisplacement, quindi il materiale è stato impostato così come descritto nel tutorial

mentre i settaggi del modificatore vraydisplacement sono gli stessi tranne che per il valore amount che ho portato a 5 cm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Carlaravelli...

1- la Ram aiuta, ma non è il vero punto forte del Pc per i rendering

2- l' 90% per il calcolo dei rendering è avere una buona Scheda Madre e un Buon Processore

3- io ti consiglio di leggere i tutorial di cecofuli tra i quali anche questo dove parla dei settaggi dell'Irradiance Map molto utile per Vray...

4- non per togliere nulla a Pillus, ma lui usa le luci al contrario in quel tutorial, quindi devi anche gestirlo te in maniera diversa... poi molto è del tuo in tutti i rendering

5- posta un paio di screen-shoot per capirci meglio qualcosa anche da parte nostra...

6- se hai vogli di leggere un po' di differenze tra i vari settaggi puoi guardare i vari WIP su Vray... nella mia firma ce ne stanno due ti consiglio il secondo...

7- scusa ma sono troppo distrutto e tra 2 ore mi devo alzare per partire e andare a lezione... scrivo a punti così anche la mia testa ci capisce un po' più di cose... :wacko:

per il resto... e per ora... non so dirti niente... ad altri Up...

Ciao e Buonanotte

Matteo

p.s.: io ho dei rendering che ci mettono 12 ore... ora sto cercando di perfezionarli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda ieri , preso dalla tua discussione mi son deciso ad andare a comprarmi un blocco da 1GHZ di ram (ora sono a 1,5)e ti devo dire che i miglioramenti non sono così netti in 3dstudio. Aprendo già illustrator la situazione invece è nettamente migliorata, infatti quest'ultimo mi "ciuccia" parecchie risorse.

in 3dstudio qualche miglioramento naturalmente in apertura e sicuramente avrò meno blocchi causa esaurimento risorse. in rendering qualche miglioramento è evidente ma non così netto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in 3DStduio i cambiamenti sono minimi anche perchè non è un requisito per il rendering... il suo aumento è all'incirca del 30% in più... io ho fatto una prova mentre cambivo Pc aggiungendo un banco da 512 Mb... quindi 1,5 Gb di Ram, però 3 blocchi quindi Ram che lavora su 2 tempi... meno blocchi quindi la Ram lavora meglio... 3DStudio e altri aumento di ram = miglio gestione del modello in fase di lavorazione...

con programmi come Photoshop, illustrator... ecc... lavorno direttamente con la Ram anche in fase di "renderizzazione" quindi è logico che un aumento di ram permetta un migliore sviluppo ;)

ma la versione di Vray 1.48.03 non è ancora in beta test?

dai Carlaravelli ora apsettiamo un po' di up.... ;) o magari un bel WIP...

Link al messaggio
Condividi su altri siti