Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti è un po che nn passo in questa stupenda sessione del forum...

ho dato un okkiata a dei lavori splendidi fatti ultimamente...

beh anche se in questo periodo per studio sono totalmente immerso nel 3d ,la mia passione del disegno nn la voglio proprio mollare,cosi ho deciso di cambiare la mia tavoletta scrausissima Volito2 con qualcosa di + serio....

ora ho visto che aihme i prezzi decollano...voi che mi consigliate?la intuos sarebbe il mio sogno ma in alternativa?

poi, ho da tempo installato nel pc painter ma nn mi sono mai approfondito nell usarlo, dove trovo delle risorse o tutorial sui vari tool e pennelli ??? :blink:

dai ho voglia di fare un bel disegno.... :wub:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. scusami, ma non sono d'accordo con te.. non capisco perchè troviate ''sgrausa'' la Volito (ieri l'ha definita così anche Carlito), è un'ottima tavoletta, la uso pure io. Non è vero che non è una tavoletta ''seria'', vorrei sapere in base a quale principio dici così. Intendiamoci: le Intuos saranno pure degli ottimi modelli, che hanno altre prestazioni e quindi costano notevolmente di più, ma non trovo giusto buttare giù un tipo di Wacom in questo modo.

Una cosa che sai fare con la Intuos, la sai fare anche con la Graphire o la Volito, non è la tavoletta a fare la differenza ma la mano che la usa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah.. scusami, ma non sono d'accordo con te.. non capisco perchè troviate ''sgrausa'' la Volito (ieri l'ha definita così anche Carlito), è un'ottima tavoletta, la uso pure io. Non è vero che non è una tavoletta ''seria'', vorrei sapere in base a quale principio dici così. Intendiamoci: le Intuos saranno pure degli ottimi modelli, che hanno altre prestazioni e quindi costano notevolmente di più, ma non trovo giusto buttare giù un tipo di Wacom in questo modo.

Una cosa che sai fare con la Intuos, la sai fare anche con la Graphire o la Volito, non è la tavoletta a fare la differenza ma la mano che la usa.

Concordo pienamente!!! Grande Lady Purple!!! :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mano indubbiamente rimane quella, ma la differenza da tavoletta a tavoletta si fa sentire.

Personalmente a casa utilizzo una graphire3 e con certi programmi (uno su tutti flash) un po' di livelli di controllo in più, rispetto ai suoi 512 (come la volito), non farebbero certo male.

Ho provato a fare lo stesso disegno con una graphire3 e una cintiq 15" e c'è la stessa differenza che passa tra il giorno e la notte (nonostante non mi trovi per niente bene a disegnare in flash direttamente sul monitor, troppo abituato alla tavoletta classica). Stessa cosa per la Intuos.

Tornando alla domanda di cavalars... non credo che passando a graphire otterresti miglioramenti sensibili, e personalmente sconsiglio tavolette di altra marca (non prendo una percentuale dalla Wacom, magari!). Quindi credo che la Intuos sia l'unica soluzione possibile come upgrade.

L'unica cosa magari da valutare è il formato... però questo dipende da come lavori.

Ho avuto in ufficio una aiptek formato A3 (a parte che ogni linea tracciata sembrava un elettrocardigramma di un tachicardico) e ho notato che non andavo mai ad utilizzare tutta la superficie della tavoletta, tendevo sempre a lavorare in un'area ristretta, diciamo più o meno delle dimensioni di una normalissima graphire (infatti con quest'ultima mi trovo bene, per niente sacrificato). Questa potrebbe essere l'unica variabile per risparmiare due eurini...

Buona scelta e buon acquisto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La volito è una graphire più "spartana". Se vuoi di più, a mio parere, devi passare direttamente ad una Intuos, il formato A5 dovrebbe essere ottimale. Le A4, a quanto mi dicono, risultano faticose per disegnare - ma non dubito che la faccenda possa essere soggettiva.

Uso da anni una semplice graphire (il primo modello uscito) e, di certo, con una intuos non potrei fare meglio. Lavorerei di certo con maggior agio e rapidità ma per fare qualitativamente meglio mi servirebbe una "mano" migliore, e quella non si compra.

Detto questo ho ben chiaro che la prossima tavoletta che comprerò sara, con tutta probabilità, una Intuos.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Le Intuos sono sicuramente degli ottimi prodotti e te ne consiglio l'acquisto. Concordo però con Flavio Masi riguardo alla scomodità delle Intuos A4: sono molto ingombranti quindi scomode se vanno spostate, occupano molto spazio davanti al monitor perciò le scosiglio a chi non ha un'ottima vista ed infine richiedono un continuo e, col tempo, fastidioso impegno di spalla e braccio che devono compiere ampi gesti per spostare la penna (in diagonale sono quasi 40 centimetri!).

Riguardo ai tutorial di Painter sarei anch'io interessata ad eventuali consigli, infatti, a parte i pochi suggerimenti che sono sul sito Corel, l'unico libro utile trovato fino ad ora (sono alla ricerca da un paio di mesi) è l'ultimo di Cher Threinen-Pendarvis: non è gran che, dato che tratta soprattutto di tecniche di pittura ma è meglio di niente dato che dice anche qualcosa (poco) a proposito dell'uso dei pennelli di Painter e Photoshop.

Modificato da Dulcinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, io non ho nulla contro la mia volito,pero lavoro con doppio monitor e con uno spazio di disegno di 9-10cm diviso per 2 monitor diventa arduo disegnare efficentemente,riguardo alla volito ritengo nn sia un prodotto paragonabile ad una intuos visto soltanto le differenze di prezzo...io non voglio creare una polemica su quale sia buona o meno,uso questa tavoletta oramai da una anno e mezzo,nn mi ha mai dato problemi il software è ben fatto e customizzabile,ma dovendo cercare una tavoletta piu grande volevo solo un consiglio...io nn sono un pittore o simile per cui mi risultava sltanto azzardato spendere mezzo stipendio per un oggetto che nn riusciro mai ad utilizzare al 100%....pero non mi va neanche di impazzire a disegnare in 5cm quadrati!!!

cmq attendo sempre qualche dritta su dove apprendere qualcosa sui pennelli di painter...ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, io non ho nulla contro la mia volito,pero lavoro con doppio monitor e con uno spazio di disegno di 9-10cm diviso per 2 monitor diventa arduo disegnare efficentemente,riguardo alla volito ritengo nn sia un prodotto paragonabile ad una intuos visto soltanto le differenze di prezzo...

Be', mi pare che nessuno abbia sostenuto che le volito siano paragonabili alle intuos, semmai sono paragonabili alle graphire.

pero non mi va neanche di impazzire a disegnare in 5cm quadrati!!!

Credo dipenda da come lavori. Se tieni l'immagine da elaborare - nella sua interezza - a tutto schermo ti troverai in grande difficoltà con una tavoletta piccola. Peraltro non vedo come sia possibile lavorare in questo modo visto che non esistono monitor che consentano di visualizzare adeguatamente immagini di dimensioni anche solo medio piccole, e faccio riferimento a dimensioni in pixel che permettano una buona qualità di stampa. Ecco che, per definire i dettagli, dovrai comunque zoomare sull'immagine rendendo meno limitanti le ridotte dimensioni della tavoletta.

cmq attendo sempre qualche dritta su dove apprendere qualcosa sui pennelli di painter...ciao a tutti

Purtroppo non uso Painter.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Be', mi pare che nessuno abbia sostenuto che le volito siano paragonabili alle intuos, semmai sono paragonabili alle graphire.

Credo dipenda da come lavori. Se tieni l'immagine da elaborare - nella sua interezza - a tutto schermo ti troverai in grande difficoltà con una tavoletta piccola. Peraltro non vedo come sia possibile lavorare in questo modo visto che non esistono monitor che consentano di visualizzare adeguatamente immagini di dimensioni anche solo medio piccole, e faccio riferimento a dimensioni in pixel che permettano una buona qualità di stampa. Ecco che, per definire i dettagli, dovrai comunque zoomare sull'immagine rendendo meno limitanti le ridotte dimensioni della tavoletta.

.....

Grazie Flavio ma gia conoscevo la funzione di zoom.... :lol::lol:

io non stavo paragonando le 2 tavolette,ho detto appunto NON cè paragone....

cmq vabbuo vorra dire che aspetterò.... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Flavio ma gia conoscevo la funzione di zoom.... :lol::lol:

Non si sa mai... :D

A parter gli scherzi va da se che chiunque conosca le funzioni di zoom. Eppure quando leggo di rapporti tra dimensione del monitor, o dei monitor, e dimensione della tavoletta grafica resto sempre vagamente basito. La mia unica spiegazione è che altri adottino un modo di lavorare diverso rispetto al mio - preferisco astenermi dal pensare che non sappiano quello che scrivono...

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tornando a Painter che versione hai? Painter Essential o Painter IX? Giusto per capire se hai visto la guida introduttiva e le esercitazioni che ci sono nel libro allegato al software di Painter IX.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tornando al discorso talbet io ho una graphire4 xl ed è fantastica, ma tutto come disse qualcuno dipende soprattutto dalla mano, ho visot fare cose grandiose anche con una Aiptek.

Link al messaggio
Condividi su altri siti