Vai al contenuto
MikGraphix

Potenzialità Delle Skede Video

Recommended Posts

Pochi giorni fa, nvidia ha presentato il suo sistema per far gestire la fisica delle scene alla GPU togliendo del lavoro alla CPU (integrando un chip sulla scheda video e aggiornando i driver). Poco tempo dopo, anche ATI si è mossa in questa direzione (semplice aggiornamento driver ma per ora solo sulla serie x1900!). mi chiedevo se (viste le enormi potenze di calcolo delle moderne GPU - finanche ai sistemi quad sli!!!) potremmo assistere a rendering gestiti dalle schede video che magari avranno integrato dei chip appositamente progettati per queste operazioni.

che ne dite?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Essendo integrate su scheda video abbiamo logicamente la tendenza a vedere le gpu come processori dedicati esclusivamente al rendering video RT ma in realtà (anche se sono strutturati in modo da eccellere in questo campo), quelli shader model 3.0 compatibili (anche i precedenti ma con serie limitazioni dovute all'assenza del supporto per i salti condizionati) sono ormai dei processori general purpose massicciamente paralleli a tutti gli effetti, quindi ci si può fare girare sopra qualsisi tipo di programma, dalle simulazioni fisiche ad algoritmi per il ray tracing in tempo reale; come detto da c_dere gelato è una di queste applicazioni.

Se ti interessa la cosa un buon punto di riferimento è gpGPU:

http://www.gpgpu.org/

Tutto sta nel capire dove stia il compromesso migliore: io personalmente non sono affatto d'accordo riguardo il portare i calcoli fisici su gpu: con il diffondersi delle cpu multi core (perfette per questo scopo) non ha senso andare a sovraccaricare gpu e bus che già hanno il loro bel lavoro da fare; comunque, tutto fa brodo per vendere e questo ati ed nVidia lo sanno benissimo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensate nel 2007 (nemmeno tanto lontano) un sistema con 2 cpu quad core e quad sli (anche questo con schede dual gpu) che fa un rendering....sarebbe come se 16 processori partecipassero al rendering...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×