Vai al contenuto
g dangelo

Vray:salvataggio Mappa Ir

Recommended Posts

Salve,

come molti qui è da poco che uso vray (01.09.03n) e sto cercando di mettere in pratica quello che leggo negli utilissimi tutorial, ma mi resta un dubbio che è fondamentale per ridurre i tempi di calcolo della IR.

Il primo passaggio da fare, una volta preparata la scena e le luci, è quella di calcolare la global photon map, nascondendo - preferibilmente - tutti gli oggetti, vetri e luci vray e settando first e second diffuse bounce su global photon map (qui mi sono trovato abbastanza bene con la configurazione della photon map indicata da saluto (bounces:10; autosearch dist: off; sd:60; max photons : 0; mult:1; md: 10; convert to ir map: on; convert hull: on; rt: 0; rb: 10); credo che, una volta lanciato il rendering, la global photon map venga salvata su file (sbaglio)?

Una volta salvata la global photon map, come consigliato sia nel tutorial sulla guida base alle mappe dei fotoni, sia su quello relativo ai metodi di computazione della GI, credo che bisogna calcolare l'irradiance map cambiando il first diffuce bounces su "irradiance map", riattivando l'opzione reflection/refraction e scoprendo tutti gli oggetti precedentemente nascosti.

Calcolata l'irradiance map si può procedere al rendering finale, in quanto vray commuta automaticamente alla mappa salvata ed utilizzandola e settando soltanto la dimensione finale del rendering e l'AA.

Vorrei capire se la vray, l'opzione reflection/refraction ed il vetro devono essere attivi durante il calcolo della IR o possono restare nascosti per poi essere visualizzati soltanto quando si lancia il rendering finale.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×