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Soap - Materiale Per Sapone...

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Soap - materiale per sapone...

chissà perchè mi vengono sempre idee del genere e chissà perchè sono così folle da pensarci... l'altro giorno sotto la doccia ho guardato la mia saponetta e ho pensato:

"Come diavolo si fa a fare una saponetta in Max e come faccio a fare il materiale?"

Ho risolto in 2 secondio con un ChamferBox per la forma del sapone (banale banale...) e poi mi sono iniziato a tormentarmi con il materiale...

...è tipo la cera e la pelle?

...un SSS?

...oppure no?

...sarà un materiale morbido quindi un Phong?

...avrà un minimo di Noise nel Bump?

...e come diavolo lo faccio l'effetto bagnato? un po' di riflessione?

...e la schiumetta?

capite che c'è da uscirne pazzi :blink: più di quanto non lo sia...

sapete per caso come si può realizzare?... naturalmente m'interessa saperlo per Vray, anche se il rendering qui sotto è fatto con Mental Ray... sarebbe interessante svilupparlo per tutti e due, che ne dite?

soap4qk.jpg

:hello:

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Grazie Ciber... tu sei un altro che cerca le cose impossibili ;)

sei troppo forte... ora però mi devi far vedere sta Alpenliebe... ;)

:hello:

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beh

la saponetta per ora mi sembra in alluminio pressofuso e la scritta incisa a laser ^_^

la cosa è sicuramente interessante ci provo anche io.

innanzi tutto per il materiale della saponetta proporrei un semplice phong, senza sss. Sempre che tu intenda saponette classiche tipo "dove", perchè poi ci sono quelle un pò più trasparenti.

Poi la questione schiumetta è un pò più complicata, per ora mi vengono in mente tante sfere con un pò di reflection, ma sai poi i tempi di calcolo.

ci studio su un pò...ciao

ps

hai fatto gli esperimenti con le siepi del mio tut?

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Ciao Teokite,

si, al momento è un materiale grigio metallo :D ... ho postato l'immagin ecosì tanto per dare l'idea... e cmq la tua idea iniziale di saponetta è la stessa mia... un Phong con un po' di noise nel bump da creare quell'effetto quasi rugoso, appena ho 10 minuti ci provo, il casino più grande è che sul 2° Pc non posso mettere Max e quindi non ci lavoro.... stesso discorso per la siepe ho veramente tanto da fare e quindi non riesco a trovare 2 minuti liberi... :(

appena ho tempo le testo e ti faccio sapere...

:hello:

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schiuma schiuma schiuma... tipo quella della birra!?! :lol::lol::lol::lol:

dai appena finisce il rendering stasera ci perdo un po' di neuroni ;)

sicuramente una cosa fissa c'è...

Phong

;)

:hello:

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ore 2:53 AM inizio a pensarci...

ore 3:10 AM decido di iniziare i test/ricerca...

ore 3:30 AM Primo Test abbastanza convincente con il primo materiale dopo un paio di tentativi

soap019fq.jpg

ore 3:45 AM Secondo Test...

soap028dr.jpg

ore 4:00 AM finisco di postare nel forum mi faccio una doccia e riparto per un altro giorno... mentre faccio la doccia studio il materiale ;)

altre idee? Anche vostre....

:hello:

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ciaoo è possibile che ti vengano tutte le idee ogni volta che sei sotto la doccia?? :D:lol: cmq nn ci avevo mai pensato mi hai incuriosito anche ame ,.ci provo anche io anche se nn ho la pallida idea..ti seguo. :hello:

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Essendo un oggetto finito, quindi senza bisogno di ulteriori ritocchi, ho inserito il testo e poi ho usato un'operazione Booleana... ;)

:hello:

p.s.:l adoccia è l'unico momento in cui mi rilasso e mi si concentrano tutte le idee per quello mi vengono sempre li delle intuizioni o flash che durante il giorno non ho ;)

:hello:

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Ciao Matteo :hello:

per la schiuma potresti provare con un blob mesh.....forse...

non ho la più pallida idea di come fare, ma qualche tutorial di sicuro lo trovi

forse qui....

CGtutorials

per il materiale avevo visto qualcosa che poteva andare bene sulla guida di maxwell...

ma non ricordo di preciso!!

appena posso ti posto qualcosa...

ciau

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sapete per caso come si può realizzare?... naturalmente m'interessa saperlo per Vray, anche se il rendering qui sotto è fatto con Mental Ray... sarebbe interessante svilupparlo per tutti e due, che ne dite?

Figoooooooooo mi piace che ci sia interesse su un argomento così... da doccia...

@saturiddo: grazie per la dritta ora ci darò uno sguardo...

@kris_73_it: creando il materiale per Brazil (io che prorpio non lo conosco) c'è modo di usarlo anche in Mental Ray? così possiamo tirare fuori due metodi con un solo esempio...

magari dopo si raggruppa tutto in una specie di tutorial oppure si segnala tra gli argomenti già trattati ;)

ciao e buon lavoro a tutti

Matteo

:hello:

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per l'effetto bolle ecco un tutorial... c'è scritto: "If you ever need to create bubbles for an animation, and..." ma se l'animazione è composta da Frame e i Frame sono statici la si può usare ugualmente ;)...

ringrazio ancora Saturiddo per la dritta...

Creating Bubbles in 3dsmax

nel caso il link non andasse lo stesso tutoial lo trovate anche qui...LINK

:hello:

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ho avuto 10 minuti di tempo per provare è togliere la mia curiosità..ed è venuto questo risultato..la qualità è bassa mi interessava vedere il riusultato più che altro ...è nn mi soddisfa per niente per ora :wallbash: ..riproverò .. :hello::hello:

testsoap1dw.jpg

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dai come bolle ci siamo... il materiale forse ha troppo glossiness che lo avvicina al metallo ;)

appena posso mi ci rimetto sotto pure io...

:hello:

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Anche io in questi giorni stavo cercando di riprodurre una saponetta. Per le bubbles mi pare che ci siamo ;)

Io pensavo di mettere anche un falloff come mappa per renderi i bordi "luminosi".

Sul sito di vray.info si puo' scaricare un SSS shader veloce veloce che simula la cerca e sembra basta qualche modifica per creare del sapone "credibile".

Ma mi pacerebbe provare anche in Mental Ray.

Ecco il link per il Wax material in Vray

http://vray.info/topics/t0054.asp

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si si... grazie per la segnalazione, il materiale che dici te già lo conoscevo mentre realizzavo la candela, ma come per la candela vorrei provare a realizzarlo senza supporti esterni... se vuoi qui c'è il WIP della mia cera...

22226dt.jpg]22226dt.jpg

alla fine il bello è riuscire a fare qualcosa senza grandissimi auiti esterni, ma con il programma stesso (lo so che usare Vray mi contraddice a bestia, ma mi piace troppo ;) )

:hello:

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