Vai al contenuto
Estroso80

"giustifica" Photoschop

Recommended Posts

Dunque,

questa volta un problemino me lo da photoshop. Devo inserire un testo in una tavola che sto costruendo, un dossier in A3. Ma non trovo tra gli strumenti, "giustifica", quel comando di word che allinea il testo su entrambi i lati (dx e sx). Pur importandolo da word (copia e incolla) sistemato con giustifica, quando lo incollo in photoshop all'interno della selezione me lo posiziona allineato solo a dx (con opzioni possibili di allineamento a sx o al centro). E lo trovo alquanto sgraziato come effetto estetico nella mia tavola. Possinbili soluzioni?

Come sempre grazie in anticipo :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

che versione di ps hai? nella cs2 sono sicuro al 100% che se guardi ne pannello del carattere trovi la giustificazioner del testo. puoi addirittura scegliere l'allineamente dell'ultima riga (destra - sinistra - centro)

dai un occhiata più approfondita agli strumenti

ciaooooooooo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

C'è da molto... nella versione 7 c'è...

Allora prendi il comando di testo e fai una finestra tenendo il tasto Sinistro premuto... così...

015mr.jpg

Ti deve venire fuori una cosa del Genere, con dei "pirulicchi" che puoi spostare o ruotare per gestire la tua area di testo... attento che se ti sparisce il testo è perchè non entra nella selezione cioè c'è, ma la selezione è piccola o corta... capito? cmq provando poi ci riesci... ;)

020sk.jpg

A sto punto scrivi il tuo testo ecc... in Photoshop c'è un comando per gestire il carattere e le varie giustificazioni come in Word (o quasi... lo trovi in alto accanto al quadratino che da il colore al testo...)... premilo e ti viene fuori una finestra con 2 palette; carattere e Paragrafo.

Come vedi puoi fare tutta la gestione che vuoi, carattere, grandezza, colore, ecc... e pure gli stili di giustificazione...

032hy.jpg

esempio...

esempio2oh.jpg

ok? se hai problemi chiedi pure ;) ....

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT

occhio che il testo giustificato uccide il font rovinando la spaziatura

le lettere dei font solitamente sono disegnate e proporzionate rispetto ad una determinata spaziatura

spaziatura che viene cambiata e stravolta quando scegli di giustificare il testo

la migliore soluzione in questi casi è il testo a bandiera con sillabazione

almeno questa è l'opinione di alcuni designer grafici e tipografici ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, mi spiace contraddire ma la soluzione migliore non è di certo la bandiera sillabata, che di solito si tende a non usare, in quanto in un testo a bandiera non vi è quasi motivo di usare la sillabazione, mentre si tende a gestire le terminazioni di essa. Soluzione più corretta nel caso specifico sarebbe usare non il testo giustificato, ma un 'blocchetto' allineato a sinistra o a destra con sillabazione (con i vantaggi del blocchetto che permette una più facile gestione dele immagini, rispetto alla bandiera) questo fa si che le spaziature interne rimangano 'quasi' indisturbate, certo è che a seconda della giustezza della colonna di testo, andrebbero e sottolineo andrebbero regolati i parametri della giustificazione e della sillabazione. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per Matteo: piu chiaro di cosi... si è dementi a non capire. Cmq sapevo inserirlo un testo, solo non trovavo il comando per "giustificarlo".

per Philipx, concordo pienamente per i problemi di spaziatura quando si giustifica un testo. Ma la sillabazione per fortuna riduce l'inconveniente. E cmq a parte rare eccezioni l'allieamento su uno solo dei due lati mi sa troppo di disordine. ovvio che dipende dall'impostazione generale della tavola.

Cmq mi rincuora il fatto che anche ai piccoli problemi degnate una soluzione. Per questo treddi è diventato il mio sito di grafica di riferimento. Oltre ovviamente che per le risorse. Notte raga, alla prox

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si è fatto un ripasso generale ;) utile anche per altri in futuro ;)

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×