Vai al contenuto
frenzi85

Costruzione In Serie Radiale!

Recommended Posts

Ciao, volevo realizzare questo pulsante, ma non saprei come creare la dentatura che c'è nel pulsante, c'è qualcuno che mi da qualche consiglio??

MIA REALIZZAZIONE:

maya2pl.jpg

REALE:

reale4lo.jpg

Grazie mille....basta anche piccolissimi consigli :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la butto li, visto che in modellazione fuori da autocad sono una frana...

ma almeno puoi cominciare da qualche parte...

con autocad farei un solido della forma da sottrarre, poi il polar array per dupplicarlo a raggiera, quindi li sottraggo al principale.

in 3ds max proverei con un displacement.

Oppure fai una splinde della forma di una delle parti da sottrarre, con il comando "ruota" e lo shift, aumentando il numero delle copie da l defoult 1 a ad es, 30, crei i vari spline da sottrarre.

quindi con il comando shapemerge (lo trovi nei compound object) aggiungi tale forma all'oggetto, creando in pratica le faccie in piu' da estrudere in negativo...

se serve per maya.... non saprei, ma e' un iniziodai

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao frenzi85. Premetto che non sono bravo. A me e' venuta una cosa simile. L' ho fatta molto velocemente, non guardare quindi le proporzioni. Crea una curva che servira' per trimmare. Duplicala per quante ne servono (ad esempio 35 copie ruotate sull' asse y di 10 gradi, settando le opzioni DUPLICATE).

Tieni premuto il tasto SHIFT e seleziona il pulsante da trimmare. Dal menu Edit Nurbs scegli Project curve on surface. Poi sempre dallo stesso menu scegli Trim Tool. clicca all' interno del disco (dalla vista top) e di nuovo cliccaci dentro. Lascerai delle piramidine colorate ad ogni clic. Queste faranno capire a Maya quale parte della superficie restera' e quale sara' tagliata. Ora avrai il disco con la dentatura. Ora clicca col destro sul disco e scegli Trim Edge. Seleziona tutti i bordi della dentatura e dal menu Edit Curves scegli Duplicate surface curve. Spostale in basso e scalale. Ora seleziona un bordo (Trim Edge) e la sua curva rispettiva e dal menu Surfaces scegli Loft. Ripeti per tutte le curve. A questo punto crea un altro disco e scalalo all' interno di quello dentato.

Non so se sono stato abbastanza chiaro e soprattutto se e'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh direi che ci siamo quasi.....

Mi puoi spiegare velocemente come hai fatto?

io però ho utilizzato un revolve, ed essendo una superficie faccio fatica a fare operazioni booleane....

come hai fatto a serializzare in modo radiale le curve???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi puoi spiegare velocemente come hai fatto?

Ti ho spiegato tutti i passaggi nel mio primo messaggio!

come hai fatto a serializzare in modo radiale le curve???

Vai su Edit/Duplicate options (il cubetto di fianco) e su rotate imposti i gradi di rotazione e su number of copies il numero di copie della curva originaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi da questo messagio di errore quando devo andare ad utilizzare trim tool:

// Warning: Trim: changed to keep originals on; curves on surface have construction history with the dependency on the surface itself. //

select -d revolvedSurface1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, aspe, secondo me hai sbagliato il procedimento.

Quello corretto consiste nel creare la curva già forata e poi estruderla. Per esempio crea un cerchio e poi tanti piccoli cerchi lungo il cerchio di prima. Poi selezioni tutto e fai Cut Curve (ovviamente tutte quante devono essere sullo stesso piano), in questo modo ti taglierà le curve nei punti di intersezione. A questo punto fai Curve Fillet (nelle opzioni dello strumenti spunta sia Trim che Join) e alla fine avrai la tua curva pronta per essere estrusa, o anzi, fai un loft (duplica la curva e sposta una delle due più in basso).

Per tappare la parte inferiore usa Surface--Planar, mentre per quella superiore ti crei una superficie tramite Revolve e poi trimmi tutto. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti