Vai al contenuto
Orio

Modellismo Navale, Impresa Titanica

Recommended Posts

Premetto che adoro le cose molto complicate, mi stimolano di più. Da tempo pensavo di costruire un brigantino o qualche vascello/veliero/nave più semplici ma mi sono sempre chiesto in che modo partire per fare in modo di non commettere errori. Sono riuscito allora a procurarmi alcune tavole con pianta, profilo e parti di alcuni tipi di nave. Presenti anche i particolari dei pezzi che dovrebbe costruirsi il modellista. Allora mi sono chiesto: e se facessi modellismo 3d nel senso di costruirmi i pezzi a parte e poi montarli? A me non pare un'idea malsana, seguirei principalmente i passi necessari (istruzioni alla mano) per costruire una nave come se avessi proprio i pezzi di legno davanti e creandoli da parte in maya. Ora però mi chiedo: vista la complessità della faccenda e volendo fare un bel lavoro, quanto peserà sul mio p4 2,8 la nave con tutti i pezzi pressochè smoothati alla grande prima del montaggio (senza parlare di texture ad alta definizione)? E' utile un metodo del genere o potrei incappare in qualche fase di stallo? Se qualcuno di è già cimentato in una cosa del genere, ha qualche consiglio da darmi? E' la mia impresa titanica, una cosa fatta bene, forse la finirò fra molti mesi, ma voglio fare una cosa decente e finita.

Orio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!!!

che bella impresa... :eek:

cmq per le dimensioni del file.... quanta memoria hai? la quantità sarà fondamentale per riuscire a gestire la scena (aggiungi anche una buona scheda video) in fase di modellazione.

per quanto riguarda il progetto...... beh devi vedere anche cosa vuoi ottenere alla fine. Se vuoi creare un video che illustri come montare il modello ....... ok (in questo caso puoi anche fare diverse scene per alleggerire il lavoro), ma se vuoi fare un render (magari contestualizzaato) eviterei di creare tutti i diversi componenti da assemblare per poi averli nascosti nell'immagine finale.

vedi un po', cmq spero che tu ci riesca, perchè mi affascina il mondo navale, e non mi dispiacerebbe vedere una bella "guida illustrata tutta in 3d)

attendo sviluppi

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che ora ho 512 mega e 256 sulla scheda video, ma contando il fatto che inizierò non ora e che il lavoro si protrarrà per mesi, potrei prendermi altri 512 mega. Per prima volevo fare un render ma ci tenevo a qualche immagine ravvicinata che esaltasse magari alcuni particolari. Di certo non riuscirò a fare tutto preciso ma ho il terrore che imprecisione generi imprecisione e inneschi un processo a catena.

Sarebbe bello il video ma ancora mi picchio con Maya per la modellazione. Visto poi che sono principiante e non lo faccio che per hobby, lo prendo comunque come base di sviluppo e banco di prova per sapere cosa potrebbe nascere da questa mia idea. Il mio obiettivo è la grandissima e bellissima immagine della nave in gallery, credo comunque che cercherò qualcosa di meno complicato.

Grazie della risposta, incrociate le dita ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quella del "modellismo senza plastica e colla ma al computer e in 3D" mi è sempre piaciuta come idea.... Considera che puoi anche modellare, texturizzare e renderizzare a pezzi.....

Il mio pc su cui modello è un p4 2.8HT con 2 giga di ram e sk geforce 6600 128 e ho lavorato e renderizzato macchine per la lavorazione del legno da file 3d iges con quasi 2000000 (2milioni...) di poligoni....

Il segreto coi grossi assiemi secondo me è l'ottimizzazione del "nascondi/mostra", della suddivisione del modello principale in parti indipendenti (che puoi modellare singolarmente) e dei riferimenti esterni (xref in max).... Basta che ti crei un sistema di riferimento o che usi coordinate coerenti tra tutti i pezzi, in modo che poi tutti i pezzi vadano al loro posto al momento di importarli e metterli insieme....

Trai tu le conclusioni.....

:hello:

Modificato da aldus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho visto solo ora che ti interessava sviluppare un modellino navale in 3d.

Io ho fatto questo

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...1&hl=san+felipe

http://www.treddi.com/forum/index.php?act=...cmd=si&img=1442

Se ti può essere utile.

Le difficoltà che troverai saranno sicuramente il numero elevato di poligoni e la stesura delle cime.

Sta modellando una nave anche Ivan se fai una ricerca su bounty lo dovresti trovare.

Auguri e se serve aiuto chiedi pure.

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di tutti i suggerimenti, inizierò magari con una pilotina, poi se mi viene bene aumento le dimensioni. La mia idea era di specializzarmi in questa via, non avendo nozioni per poter fare più cose. Chissà che non mi venga bene. A presto on the WIP zone!

Orio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh non sei l'unico alle prese con i troppi poligoni.... perkè non guardi il mio wip su notre dame?... in pratica noi 2 abbiamo lo stesso problema... io sto adottando un sistema molto efficace. dato che voglio farne delle animazioni, ho pensato di fare prima il modello con un numero relativamente basso di poligoni e poi per i dettagli rifare gli oggetti nell'inquadratura in hi-res per sostituirli con il low res... prova pure tu... funziona!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti