Vai al contenuto
zzagno

Aiuto Cerco Info Su Vray (molto Noob)

Recommended Posts

ciao ho appena installato vray perchè vorrei provare a renderizzare il mio bagno (ho postato uno shot su lavori finiti per intenderci) in modo serio, solo che sono rimasto un pò scioccato dai parametri :crying:

mi sapreste indicare qualche bel link dove sia spiegato l' ABC??

ho visto un pò di tutorial che ci sono su questo sito ma mi serve roba davvero molto noob :rolleyes:

vi prego aiutatemi :P

cmq posso già fare un paio di domande stupide (forse per voi :P )

1 - che differenza c'è tra standard material e vray material?? posso usare lo standard usufruendo delle normali potenzialità della GI?

2 - posso usare le luci standard di max con la GI di vray? o meglio che uso vraylights?!?

3 - ma lo specular nei vray materials do lo trovo?!?!?!?

4 - (nel caso riesca ad ottenere risultati decenti) come posso far si che la GI venga calcolata solo sul primo frame in modo da evitare tempi mostruosi in un filmatino di 200 frames?!?!

5 - esistono veri e propri manuali su questo motore dall'A alla Z? (come per brazil per esempio)

6 - (risposta facoltativa) ma perchè il tempo a Milano fa sempre così schifo?!?!? :crying:

vabbè grazie per gli eventuali futuri chiarimenti e scusate l'ultima domanda ma nn riesco a imparare un nuovo motore di render con un tempo di cacca -_-

vi prego illuminatemi numerosi :D:D:D:D:D:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la cosa migliore è scaricare il manuale di vray, anche se è in inglese si capisce molto bene, ma alcune cose trattate funzionano con le versioni dalla 1.45.20 in su.

poi secondo me funzionano molto i tutorial sparsi un po in giro, ma mooolto utile ripeto che è il manuale, ricco di immagini.

mi sembra che tu lo possa sul sito di chaos group.

ciao

per quanto riguarda le tue domande....secondo me i materiali vray sono molto piu realistici di quelli standard e sono dotati di tanti parametri utili ad aumentare il realismo. lo stesso per il motore di rendering vero e proprio, molto completo ed efficace; le luci di max puoi usarle, ma se leggi i tutorial ti rendi conto che è sempre bene sistemare una luce vray in funzione di cio che si vuole ottenere; lo specular nei materiali vray impari ad ottenerlo man mano che sperimenti, ma lo ottieni dai colori e dalle mappe che dai ai valori reflect e refract; il manuale esiste e lo trovi sul sito di chaos group o cmq in giro su treddi.com......

spero di averti chiarito un po le idee, ma ti parlo sempre da principiante anche se sopo 3 mesi qualcosa inizio a capirla, grazie al tempo che sottraggo agli esami universitari.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte :D

ma sei sicuro che sul sito trovo il manuale?!?!?! ho cercato un pò ma nn ho visto niente....sennò conosci qualche altro link dove lo posso reperire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è quella che ho scaricato anche io e che volevo suggerire ma pensavo fosse sul sito di vray. cmq quella del link è davvero ottima.....buon divertimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti