Vai al contenuto
Gablik

Che Programma Utilizzare?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedere un suggerimento da alcuni di voi che come vedo dalle immagini del sito e leggo nel forum sono molto abili a utilizzare programmi di modellazione 3d e animazione.

Io sono un'ingegnere edile e fino ad adesso ho utilizzato Autocad per creare edifici e ambientazioni 3d sia principalmente ma anche per passione.... ora vorrei specializzarmi nell'utilizzare un vero e proprio programma di modellazione 3d.

volevo chiedervi a voi molto piu esperti di me quale programma sia meglio utilizzare nel mio settore.

Ne sento nominare molti di programmi, Rhinoceros, 3D studio max o Viz, Cinema 4d Maya etc etc , e questo mi crea un po di confusione..... cosa sarebbe meglio per il mio caso?

Non cerco un programma semplice da utilizzare, ma il migliore che possa darmi molte soddisfazioni nel creare ambientazioni, edifici o strutture.

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti voi.

ciao Gablik

P.S. Per imparare a progettare e modellare mi consigliate di frequentare un corso sul programma scelto oppure anche con tutorial e l'apporto di questo sito posso riuscire a produrre un buon risultato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, credo che nel tuo caso ossia, sapendo utilizzare autocad, ti consiglierei max perche ti importi ed esporti come vuoi, sono fratelli,stessa casa madre, per quanto riguarda la professionalità be se fai un corso ci metti un decimo del tempo ad imparare, con i tutorial e basta è tosta ad arrivare a grandi livelli, o meglio ce la potresti anche fare ma la strada è lunga è talmente vasto questo argomento che non si finisce mai di imparare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non esiste un programma migliore di un altro. Detto questo, se arrivi da Autocad e lavori in architettura il mio consiglio può essere 3dsmax.

Trovi anche in rete milioni di tutorial, plugin, motori di render ecc...

Dei "mostri" che ci sono su treddi.com penso che il 5% abbia seguito un corso sulla modellazione o simili. questo non vuol dire che ti farebbero male... :D

comunque se pensi a 3ds max puoi iniziare a fare i tutorial che sono già compresi nel programma, e li integri con quelli di treddi.com, se poi hai dei dubbi qui trovi SEMPRE qualcuno disponibile.

buono studio e buon treddi

sono fratelli,stessa casa madre

be adesso anche maya è fratelo/Sorella di MAx :w00t::w00t::D

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto.. presumo tu non abbia fatto una ricerca nel forum prima di postare questa richiesta vero? ;)

E' una delle domande più comuni fatte da chi comincia a usare un programma 3d.. la risposta è sempre la stessa: non conta il programma, ma chi lo usa e l'impegno che ci mette nell'apprenderlo. Ti sconsiglierei la frequentazione di corsi ultracostosi, piuttosto svolgi diversi tutorial una volta scelto il software che ti piace e segui molto, moltissimo questo sito, perchè qui si può imparare tantissimo.

Ti converrebbe dare un'occhiata alle interfacce dei vari programmi, e scegliere quella che ti attira di più, o che ti sembra meno ostica. Non esiste un programma più o meno adatto a un certo scopo. Il resto è tutto impegno da parte tua! :)

Ti linko anche questa discussione, magari ti tornerà utile.

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, be per adesso solo adottivo, ancora non si è amalgamato con la casa, speriamo che prima o poi molte cose favolose che ha maya vengano integrate in max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
speriamo che prima o poi molte cose favolose che ha maya vengano integrate in max

magari integreranno i booleani di max in maya

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Se passa di qui Dagon e legge che Maya e Max dovrebbero integrarsi, ''scambiarsi'' alcune funzioni o legge di questi ''rapporti di parentela'', vi spiezza in due :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli utili consigli che mi avete dato.

Io ho la possibilità di poter iniziare a utilizzare due programmi, cinema 4d e 3d studio max 8.0.

Provo ad applicarmi con questi due e speriamo di ottenere qualche buon risultato.

In verità, qualche mese fa avevo gia provato a utilizzare questi due programmi, a importare in questi dei lavori in 3d che avevo eseguito in autocad ma un pò per l'inglese un po per la mia scarsa conoscenza non sono riuscito a fare molto....e ho lasciato stare.

Proverò in principio con i tutorial in modo da impratichirmi, e cercherò un buon corso da poter frequentare in modo da consolidare l'apprendimento.

Ho trovato un corso, me lo hanno consigliato, però utilizzato 3d studio Viz.....ci sono delle differenze con 3d studio Max o è il medesimo programma?

Se c'è qualcuno della provincia di Milano o Varese che conosce qualche buon corso sono ben acetti suggerimenti.

Grazie ancora a ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds Viz è specifico per architettura, mancano praticamente delle features su animazione character rig, e altre cosette del genere, 3dsMax, diciamo che è il fratello maggiore... ha le stesse funzionalità più un sacco di cose...

comunque sul sito www.autodesk.com trovi praticamente tutto.

buon treddi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm smanetta con entrambi prima di pensare al corso secondo me, sia max che c4d sono ottimi programmi completi che ti possono dare soddisfazioni totali, ben integrati c con autocaz, ma che hanno interfacce diverse con cui potresti andare/non andare d'accordo, puoi starci un mese sulle versioni di prova, è abbastanza per capire cosa ne pensi dei programmi, su entrambi c'è molto materile online ^_^ ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me puoi iniziere con 3D Studio Max, è ottimo sia per la modellazione che per i render e poi ti puoi imortare i tuoi file di Autocad sia bidimensionali che tridimensionali.

Se vuoi fare un corso impareresti molto più in fretta, ma su questo sito ci sono molti tutorial e atrettante persone esperte che ti saprebbero consigliare se avessi dubbi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sapreste gentilmente indicarmi per uno che è agli inizi, con quale tutorial per 3d studio max sarebbe meglio incominciare, dopo ovviamente aver letto come funziona un pò all'inizio il programma?

vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.

Non mi ritengo un impedito nell'uso del computer, e credo che con le mie capacità e l'aiuto di molti di voi e questo sito potrei si imparare bene ad usare e creare con determinati programmi....il fatto è che io dovrei lavorarci pure con questi programmi e un corso fa sempre curriculum piuttosto che un autodidatta..... ti danno un piccolo foglietto di carta che all'inizio vale un pò come garanzia.....anche se sono daccordo che con ciò non vuol dire che uno sappia usare bene il programma.

Ciao e grazie ancora a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un buon link di base di 3ds max è questo: http://www.ecosystem3d.com/ , poi c'è il famosissimo tutorial sulla modellazione poligonale di Giovanna D'Arco: http://www.cad-store.com/public/resources/..._Arco/index.htm

Comunque tieni presente che i pezzi di carta nella vita servono sì, ma in maniera relativa.. nei colloqui di lavoro, la prima cosa che chiedono è di visionare il tuo portfolio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

benvenuto... secondo me per iniziare sono molto buoni i tutorial dell'help... oltre a quelli che già ti hanno linkato

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
benvenuto... secondo me per iniziare sono molto buoni i tutorial dell'help... oltre a quelli che già ti hanno linkato

Ciao, concordo con gurugugnola, anzi direi che i tutorial dell' help sono utili sempre anche per chi è più esperto inizia da quelli, perchè si i tutorial di qui saranno pure ben fatti ma quelli dell' help come dire ti danno anche il benvenuto nel programma spiegandoti anche come è strutturato mil programma, te lo dico perche oltre ad un corso ne ho fatti tantissimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ci sono milioni di discussioni del genere...

1- fai cerca e vedi che ti viene fuori...

2- scaricati le Demo e come disse uno... "è questione di feeling"... se ti trovi bene con uno usalo e imparalo...

3- non dipende dal Software, ma da chi lo usa (questo sarebbe il punto + importante)...

dai buono studio...

se ho voglia poi ti posto qualcosa... ;) .... un po' di sane letture....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Max e la sua guida in linea piu' i tutorial di questo sito.

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo. secondo me la giuda e i tutoriols di max sono fra i migliori che si trovano in giro. non ci sono quide che tengano...quindi comincia con il leggarti magari la giuda nei punti relativi all'interfaccia, in modo da acquisire familiarità con il linguaggio e con l'ambiente. poi passa ai tutorial e vai alla grande...con un pò di pazienza!!!

EA!VARYARE

Link al messaggio
Condividi su altri siti