Vai al contenuto
bravoleader

Programma Per Design Di Interni

Recommended Posts

Salve. questo è il mio primo messaggio su questo forum e spero proprio di non fare una richiesta sciocca/fuori luogo.

Non so se qualcuno conosce già l'argomento, mi stavo accingendo a realizzare un programma tipo quello di ikea per arredare gli interni di una casa di cui specifico le dimensioni delle pareti, metto i pezzi di mobilio e poi genero il 3D della stanza ecc ecc.

PEr caso sapreste indicarmi da dove iniziare? Nel senso cosa consigliate se un motore CAD interfacciato con JAVA oppure fare un programma da ZERO in C con le librerie OpenGL, oppure usare a palla VRML...insomma mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su cosa mi conviene fare :)

Grazie a tutti per ogni tipo di aiuto :)

Fede

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e prima di tutto grazie per la risposta :)

Ti dispiace per piacere argomentarmi un attimo la cosa?

Ti spiego, sto facendo uno studio e dovrei produrre un documento dove spiego piuttosto dettagliatamente le varie soluzioni che potrei mettere in campo con i relativi pro e contro.

Tu mi dici C++ e OpenGL, poi credo che ci sia anche C e OpenGL nonchè JAVA e OpenGL (ci lavorai una volta).

E invece usando strumenti CAD? VRML perchè no?

Grazie di nuovo.

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm, forse ho capito male io. Ma il "programma" che devi realizzare è un programma software? oppure un piano di lavoro? Inoltre se il progr è software, deve essere utilizzato via web oppure off-line sul pc di casa?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che mi trovo nella fase di analisi del problema.

So quale deve essere il risultato e quindi sto cercando di documentarmi affinchè possa trovare tutta una serie di alternative possbili da presentare al mio capo :)

Però è chiaro che nn mi bastano solo i nomi delle cose da usare, vorrei riuscire a trovare qualche argomentazione per poter legittimare quello che dico :)

Il programma nn si sa se sarà via web oppure standalone da scaricare, sono valutazioni che devo riuscire a fare una volta che ho avuto tutte le info del caso cui sopra :)

Spero di essere stato chiaro :)

Graxie di nuovo per aver risposto :)

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora, come ovvio che sia le soluzioni sono 2:

1 - Software ad-oc.

PRO: Soluzione proprietaria e possibilità di rivendita (sia web, si stand-alone) e potenziamento.

Formati di interscambio .OBJ, .VRML e .3DS di dominio pubblico + quello tuo proprietario.

CONTRO: Tempi di sviluppo >1anno e costi >25000 euro. Per il WEB scordati modelli dettagliati

in VRML. Acquisto dei diritti su particolari formati del tipo .max, .3dm. Per il web

il tuo server deve gestire e supportare le jsp (non si usa lo JAVAscript) con particolari

librerie

2 - Uso di risorse gia disponibili.

PRO: Costi relativamente bassi se consideri l'acquisto e formazione su SketchUp un software di

progettazione concettuale con il quale si preparano anche i set cinematografici per gli studi

logistici. Poche difficolta di scambio file. Velocità di realizzazione del progetto.

Possibilità di avere modelli mappati alla perfezione e dettagliatia proprio piacimento ed in

formato sia mesh che NURBS.

CONTRO: Sei condizionato da quello che fanno le software-house. Per il web 3D avrai molte difficoltà

dovute alle dimensioni dei file se devono essere dettagliati + vedi sopra. Acquisto licenze

multiple per diversi software CAD e non come ad es Rhino, Lightwave, Cobalt, ......

.....mi fermo qui ma da dire e studiare se ne può scrivere un libro... :hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e credo che nn mi stancherò mai di dire grazie ad ogni risposta :)

Poi, perfetto lo schema in questo modo, direi che conoscendo il mio problema, l'idea del software ad hoc è quella che + si addice al problema perchè essendo una cosa che andrebbe scaricata da internet e poi usata sul pc di colui che ha scaricato nn credo che gli si possa dare sketchup ;)

Volevo a questo punto fare una domanda sulle stime che hai portato, parli di + di un anno e più di 25k.

Sono stime fatte su cosa? una persona che lavora in singolo su questa cosa?

Attualmente ho identificato cosa deve possedere questo programma.

1)PArte di disegno 2d (Semplificata poichè i tipi di stanza sono predefiniti, variano solo le dimensioni)

2)convertitore 2d, 3d

3)renderer 3d

Alla luce di questi dettagli, confermi la stima dei tempi/costi che hai proposto prima? Se io ci metto a lavorare 3 persone (esperte ovviamente), una su ogni tema, secondo te come siamo a livello di tempi/costi?

Una cosa che non ho poi chiesto prima, restiamo cmq che il progetto sarebbe bene farlo in C++/OpenGL giusto?

Di nuovo grazie!

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

La stima è fatta sul lavoro di una persona che guadagna 2000 nette (se ne prende di+ ovviamente sale :) ) in un anno. Quindi al lordo per la tua azienda saranno molti di più,... tasse e contro-tasse che non so nello specifico a quanto ammontano, per questo ho fatto un conto netto.

Visto che mi trovo a sviluppare "qualcosa di molto tosto e simile" che ha a che fare con C++ e OpenGL per esperienza ti dico che almeno 1 anno ci vuole, e per "anno di sviluppo" intendo la realizzazione del sw (core ed interfaccia), della documentazione/sito web, del piano marketing, beta test e release.

Aumentando la forza lavoro ovviamente i tempi si riducono ma hai comunque 3 persone da pagare ad esempio a 2000 nette, se ammettiamo che impiegano un terzo del tempo avrai cmq 2000euo x 4 mesi x 3persone = 24000 !!!!!!!!!! ~25k In realtà ci sarebbe da mettere a conto la/le licenza/e del compilatore con cui vuoi sviluppare.... io ti consiglio il Borland C++Builder 6 (ma è uscito anche il 2006) ma se tra le skills dei tuoi sudditi c'è MS Visual C va bene ugualemte :P

Attenzione: così ad occhio e croce forse 1 anno è troppo, dipende dalle funzionalità che intendi sviluppare per la sezione 3d, ovvero se intendi uno shading semplice al limite texturizzato e senza utilizzo di lingiaggi GLSL (linguaggi di shading OpenGL per capirci gli shader che simulano legno, effetto cartoon, .......)

Per la scelta linguaggio, il C++ è il meglio che puoi fare... e se intendi fare versioni per MAC, SGI, LINUX cerca di scrivere il core in C++ standard e dovrai adattare solo la parte delle interfacce. (Ovviamente le OpenGL sono gia standard su questi sistemi!!!!!!!!)

Se vuoi usare JAVA....... avrai per farla breve prestazioni inferiori a causa della JVM

Se vuoi usare il Visual BASIC di Microsoft............ bhé passa da un sacerdote e fai benedire il team di sviluppo.

:hello: attendo notizie. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao..... un consiglio spassionato da un dottore in informatica: C++ ed OpenGL pertanti motivi che non ti sto ad elencare :P

:hello:

Ciao TheShark!!

L'argomento è un pò vecchiotto ma era circa quello che cercavo. Ti spiego meglio:

il mio problema è creare un applicazione on-line in cui dò degli oggetti 3d (una sorta di template) che possano essere modificati dagli utenti, eccetto in alcune parti che devono restare fisse perchè sono misure standard.

Una volta ottenuto l'oggetto che l'utente desidera, il programma deve inviare il file in formato nurbs alla società destinata a trasformare il file in un oggetto reale..come si può fare?..ho visto quello che hai sritto, ma forse ci sono stati anche dei progressi tecnologici negli ultimi 2 anni..

inutile dire che il sistma deve essere di facile realizzazione(e facilissimo aggiornamento-ampliamento),l'ideale sarebbe se esiste qualcosa di freeware-shareware che crei questo software senza perdersi dietro al codice(tipo dreamweaver)..chiedo troppo vero? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti