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jeksquarto

Post Produzione Da Maya A After Effect

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ciao ragazzi. volevo chiedervi un due cosette per l'animazione e la post produzione.

dovrei realizzare il video di questa sigaretta che si muove e contorce sopra un tavolo. pensavo di animare ed esportare la sequenza in maya per poi fare il composting in after effect.

volevo chiedervi

come devo procedere sommariamente, sapendo che il filmato ha un'inquadratura che non si muove, ma è fissa

come faccio per gestire bene la luce per far si che si amalgami bene con la luce del filmato.?

poi man man vi faccio domande

intanto grazie! siete speciali!

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Guest 5sense

ma deve sembrare realistico o 3d!?

puoi separarti tutti gli elementi

quali

ambien occlusion, se cè

key ligh

fill light

shadows

pass ( texture e colore )

ecc...

con maya 7 so che puoi farlo e importare per esempio in

after effects dei psd con i layer già separati.

quindi a livello di compositing non devi fare moltissimo.

al massimo sistemare le luci con una color correction.

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Inviata (modificato)

Beh, devi sapere illuminare bene, non è che ci sia molto da fare :D

In linea di massima comunque ci sono già diversi elementi che ti possono fornire delle basi: cerca di analizzare il tuo video originale, cerca di estrapolare appunto gli elementi chiave della luce, quindi se avrai una luce dominante (keylight), una di riempimento (fill light) e così via.. Come dice giustamente 5sense cerca se puoi di uscire coi vari pass in modo da aver maggior controllo in fase di post e non dover rifare i render ma aggiustare "il tiro" man mano che integri il tuo 3d.

L'ideale sarebbe quello di portarsi una sfera di un materiale neutro (un grigio chiaro), metterla nel luogo dove finirà la tua sigaretta e quindi analizzare, aiutandoti anche con un keyer come quello di photoshop, che valori di rgb hai sul tuo oggetto e replicandolo nel colore delle luci; altro trick notevole sarebbe quello di avere un'altra sfera ma cromata e generare delle hdri.

In ogni caso non è una cosa semplice ^_^

Buon lavoro :)


Modificato da kage_maru

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grazie 5sense e grazie kage. quello di uscire con i vari passaggi era un metodo che avevo preso in considerazione. ma tutto ciò riuscivo a farlo con il 3dsm. ora che lavoro in maya. non so proprio dove andare a parare per uscire con una sequenza solo per il canale alpha, solo per il diffuse, solo per le ombre, ecc.

cmq vi ringrazio sempre! siete la mia guida spirituale

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Guest 5sense

sicuramente l'hepl di maya potrà darti delucidazioni a riguardo

per l'output dei vari pass...

cmq quasi sempre tieni in mente

l'ambien occlusion ... la luce d'ambiente

key light - luce principale/dominante

fill light - luce di riempimento

shadow - ombre

texture

colore/pass

colore/pass + AO in multiply

poi aggiungi la texture

le ombre

poi le luci in ADD o softlight e le regoli usa un nodo di color correction

e il matte delle luci così da regolarne l'intensità.

poi sempre un pò di grain visto che si tratta di un'elemento 3d da integrare

se puoi fagli un edge blur, in pratica fai un rilievo dei contorni e lo blurri un pò

così lo integri meglio al tuo live.

e alla fine se serve proprio un altro nodo di color correction

al massimo per desaturare/contrastare.

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grazie mille.

me devo chiederti un 2 delucidazioni.

le luci ADD e soft light le ottengo in after effect o è una cosa di maya ma che poi devo esportare?.

non voglio caricarti troppo quindi appena torno a casa e smanetto. ti chiedo man mano. grazie mille ancora.

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Guest 5sense
Inviata (modificato)

sono operazioni...

tipo le fusioni di livello in photoshop...

o vengono chiamati anche logic operator.

sono alla fine delle opreazioni matematiche.

ci sono anche in after effects..

troverai multiply

add

softlight

burn

color burn

ecc...

ti può tornare utile:

http://www.tahlniran.com/tutorials/shake/a...ambOcc_tute.htm


Modificato da 5sense

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