Vai al contenuto
franco rnd

La Solita Vetrata Colorata

Recommended Posts

Allora, premetto che non ho sottomano Vray e non ce l'avrò per un po'. :crying: quindi non ho sottomano immagini da postare. spero si capisca lo stesso....

Ho fatto una mia bella vetrata trasparente, ma colorata (tipo vetrata da chiesa per intenderci) con la sua bella immagine nel refract.

Ora, essa proietta belle luci ed ombre colorate.

l'unica cosa è che, avendo il vetro uno spessore visibile, l'immagine applicata al vetro mi si sdoppia, nel senso che se non la osservo perfettamente perpendicolare, si formano 2 copie dell'immagine sfalsate tanto quanto lo spessore del vetro e quindi più diminuisco l'angolo rispetto ai 90° più sfalsate le vedo.

C'è un modo per ovviare a ciò?

Ho provato con un multisub material assegnando l'immagine ad una sola faccia e vetro trasp al resto, ma non funge (non si vede l'immagine e non proietta luci colorate).

Sicuramente la risposta sarà semplice, ma.....

Grazie degli eventuali aiuti....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi potrei sbagliare ma secondo me se togli il double side non si proiettano le luci colorate dato che la faccia esposta alla luce non ci sarebbe più. Io ridurrei di molto lo spessore del vetro in modo che l'immagine si appiattisca il più possibile, anche perchè le lastre di vetro sono spesse qualche millimetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Applica un modificatore mappa UVW mettendo una mappa piana e non parallelepipeda ( ?? )

e togli il tile alla texture applicata!

Il tile si toglie nel material editor.. nel menu' diffuse... togli il segno di spunta su tile!!!

Poi torna sull'oggetto e sistema la UVW...

Spero funzioni...fammi sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ma l'unica soluzione è diminuire lo spessore della vetrata quasi a zero. Il tile e la mappa piana l'avevo già utilizzato.

Sembra essere una riflessione interna del vetro....proverò con flippare una delle facce.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti