Vai al contenuto
rIO

Discreet Combustion

Recommended Posts

La Discreet sta facendo un offerta a tempo limitato sul suo software di compositing Combustion, per un breve periodo lo si puo' comprare a circa 590 dollari, con uno sconto di 400 dollari.... ci stavo facendo un pensierino.... :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La Discreet sta facendo un offerta a tempo limitato sul suo software di compositing Combustion, per un breve periodo lo si puo' comprare a circa 590 dollari, con uno sconto di 400 dollari.... ci stavo facendo un pensierino....  :P

E' un ottimo sconto, pero' sono sempre 590 dollari :blink::blink:

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :) , nello studio in cui lavoro si pensava di acquistare o After Effects o Combustion, per la posto produzione, io li conosco poco entrambi. Cmq, considerando che usiamo 3ds max e maya, quale dei 2 ci consigliate di prendere? AE mi sembra più completo, a primo impatto.

Ciao e grazie!

Mirko

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono sufficientemente informato sull'argomento...ma da come ne ho sentito parlare combustion è un programma veramente potente...

...l'ho usato solo qualche volta nella versione trial...l'interfaccia mette un po' paura perchè appare subito difficilissimo...però poi se uno lo utilizza un po' scopre che si può imparare insomma...

...ci son poche risorse in giro quello si...anche per i manuali andai alla feltrinelli a firenze che ha una stanza piena dedicata ai software, di combustion non ce n'era nemmeno uno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente tra i due e' piu' facile da imparare AE, ma Combustion e' piu' completo.

Combustion e' la versione professionale di After Effects se vogliamo, la gestione e' leggermente diversa. In AE si fa praticamente tutto dalla timeline, in combstion si utilizza un mix tra timeline e schematic view (simile a quella di Max).

L'integrazione tra max e' Combustion e' perfetta (puoi usare un intero progetto di combustion come materiale in ax ad esempio, od importare una scena di max in combustion).

Io personalmente mi trovo bene con AE perche' lo conosco meglio, ma in alcuni casi DEVO usare Combustion, ad esempio per fare motion tracking... nulla batte il tracker di combustion... :D

e lo stesso vale per il chroma key, quello di After Effects e' un giocattolo a confronto di Combustion.

Anche la gestione della rete, quella di AE e' decisamente macchinosa a confronto di Combustion.

Ah! Anche la correzione colore tra i due vede Combustion schiacciare nettamente AE, mentre con AE si devono usare TOT filtri in Combustion si utilizza il Discreet Color Corrector, che e' piu' versatile e contiene tutte le funzionalita' necessarie. (Sempre per il color corrector va detto che in AE non si puo' vedere il prima e il dopo a confronto, mentre in Combustion e' possibile averli sullo schermo insieme o su due schermi separati).

Va comunque detto che se stai imparando allora e' decisamente meglio AE, in quanto trovi sicuramente piu' materiale per questo che per combustion, ma se vuoi avere IL software di compositing allora devi buttarti su combustion (o su Inferno e il pacchetto Edit di Discreet).

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi è arrivata l'e.mail...non è tanto...ma se fanno certe offerte mi sa che debbano rilanciare un po' le vendite su quel prodotto...è un ottimo programma ma un po' di nicchia sec me...

Si, e' di nicchia nel senso che pochi lo usano, ma se vuoi fare postproduzione DEVI avere un software di compositing.

P.S: Combustion tra parentesi supporta i plugin di After Effects, per cui se si vuole fare un update non si perdono i plugin comprati per il "fratello minore" di Adobe.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo installato una versione demo di combustion, ma non ci avevo capito molto ed i tutorial trovati non erano esaustivi: finiva che ad un certo punto non riuscivo a trovare un particolare pulsante oppure dopo aver cliccato l'effetto non corrispondeva a quanto descritto dal tutorial...

ora che ho formattato l'hard disk e leggendo i vostri post mi è venuta voglia di riprovarci... :angry:

domandina:

c'è differenza fra "video editing" e "video compositing"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è differenza fra "video editing" e "video compositing"?

Moltissima, anche se molta gente erroneamente li utilizza come sinonimi... (cosa che fa inca****volare non poco gli editor di solito!!! :D )

L'editing video e' il MONTAGGIO, il compositing e' appunto la composizione.

Il montaggio e' un'arte sotto tutti i punti di vista ed e' forse uno dei lavori tra quelli che piu' incidono sul film finito e che nessuno solitamente pare considerare.

Il montaggio, detto nel modo odiato da tutti gli editor, e' la scelta dei tagli, dei tempi, del ritmo delle scene, nonche' dell'ordine delle stesse e della durata.

L'editor non monta gli effeti speciali, non fa la correzione del colore, non sa una ceppa di informatica, ignora l'esistenza del blue screen, etc.etc. quello e' compito di altra gente, ossia i compositors, cioe' chi fa compositing.

Il compositing per cui e' l' "unione" degli effetti speciali al girato, la correzione del colore (se si parla di intermedi digitali, altrimenti e' una cosa che si fa in altra sede), stabilizza le inquadrature, fa il pallosissimo rotoscoping, cancella i cavi degli effetti speciali, inserisce i matte paintings, buca e sostituisce i blue-green screens etc.etc.

Se vai da un editor professionista e gli dici che fa il compositing probabilmente verrai percosso violentemente... stessa cosa se dai dell'editor ad un professionista del compositing. :D

P.S: Personalmente se il lavoro di compositing vale 7 allora l'editing vale 15 (in una scala da 1 a 10)

Poi a livello amatoriale o "prosumer" editor e compositor sono la stessa persona... purtroppo... il problema e' che chi fa compositing solitamente e' uno "smanettone", mentre chi fa l'editing dovrebbe conoscere BENISSIMO il linguaggio cinematografico, psicologia e altri argomenti che solitamente noi smanettoni ignoriamo volentieri... :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh devi solo esserne orgoglioso perchè certi settori della grafica sono estremamente belli e con strade ancora inesplorate da percorrere...

...volevo dire...perchè non aprire una sezione dedicata alla post.produzione in questo sito?...sarebbe molto interessante seguire i forum e sulla rete in generale su questi temi c'è molto poco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh devi solo esserne orgoglioso perchè certi settori della grafica sono estremamente belli e con strade ancora inesplorate da percorrere...

...volevo dire...perchè non aprire una sezione dedicata alla post.produzione in questo sito?...sarebbe molto interessante seguire i forum e sulla rete in generale su questi temi c'è molto poco...

tu sei il mio mito, sempre più...

se tu non esistessi ti dovrebbero inventare :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D ...non l'avevo visto scusa...allora ci do un'occhiata...e vabbeh oh son qua da un paio di settimane...

diciamo che le settimane sono poche ma tu ti sei fatto notare molto :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti