Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Popuppino

Modellazione Poly

Recommended Posts

Due gg fa ho incominciato a giocare con Maya ed è venuto fuori sto sch*** di macchina -_- ...

ora vi domando ( non conosco niente di modellazione ) come mai quando faccio smooth è bruttissimo il risultato :crying: ???

Come mai mi capita che usando lo strumento Split Polygon Tool non mi fa selezionare il secondo punto che si trova sull'altro edge ??? :blink2:

http://img52.imageshack.us/img52/959/immagine1rz.jpg

Edited by Popuppino

Guest

Per quanto riguarda lo smooth,se vuoi che i bordi della carrozzeria rimangano rigidi,devi aggiungere un taglio vicino a quello del bordo stesso.

Per quanto riguarda lo split assicurati che gli edge siano veramente continui e non magari facenti parti di un'altra geometria...hai mica fatto un combine?

Per il resto ti consiglio di usare dei blueprints come references per modellare e magari guardarti dei tutorial(ottimo quello di Diaz su questo sito).

Non mollare,ciao,Andrea.

grazie per avermi risposto :D

per taglio intendi dire che devo dividere ( aggiungere delle facce ) gli spigoli del cofano ???

non mi sembra di aver fatto un combine anche perchè non l'ho mai provato .. cmq continuo a non capire il problema .. :(

i blueprints non li sto usando semplicemente perchè sto provando :P

Guest

Per taglio intendo che lungo la linea del cofano devi aggiungere un taglio parallelo vicino in modo che quando smoothi in quel punto ti viene smoothato di meno rimanendo piu' rigido.

Per lo split se vai da un edge ad uno "vicino" e cioe' che fa parte della stessa faccia non puo' darti problemi(magari posta un'immagine).

Per i blueprints ti consiglio di usarli,per il tutorial ti consiglio di guardarlo perche' capireste mooolte cose.

Ciao,Andrea.

Guest

P.S. se hai Maya 7 e non l'hai ancora provato ti consiglio lo Split Edge Ring Tool.

P.S.2 ti consiglio di modellare la vettura pezzo per pezzo(come nella realta') e non in un blocco unico.

Ad esempio fai il cofano,gli dai spessore estrudendo gli edge ai bordi della geometria(border edges) verso il basso e facendo uno Split Edge Ring Tool al di sotto dell'edge che hai appena estruso(quello dello spigolo del cofano per intenderci...cosi' avrai rigidita' quando smoothi)....oppure gli fai un "bevel" che piu' o meno fa la stessa cosa...

E' un po' difficile da spiegare ma se guardi il tutorial che ti ho consigliato capirai.

RiCiao,Andrea.