Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
salmec

Realizzazione Video E Risoluzioni

Recommended Posts

Gentili Ragazzi/e

devo realizzare un video di una passeggiata virtuale di un progetto da me creato di una villa.

Ho realizzato i vari fotogrammi con 3dstudio Max con una risoluzione di 480x360px (per ovviare ai tempi di calcolo estremamente lunghi), poi ho unito tutti i fotogrammi in un file AVI con MakeAVI 0.11 e la qualità del video in visualizzazione 100% è ottima (pari a quella della visualizzazione dei singoli fotogrammi).

Ho importato il video in Pinnacle e già vedo una perdita di qualità cioè mi sgrana le immagini riadattandole al formato PAL standard (720x480), anche se poi ridimesiono l'immagine in una porzione di video più piccola la qualità resta quella di prima, cioè quella sgranata.

Le mie domande sono 3:

1) posso importare il video in un programma di video editing rispettando le dimensioni originali, se si quale programma supporta questo?

2)potrei agire direttamente sui vari fotogrammi, portandoli ad una risoluzione di 720x480 aggiungendo una cornice (nera) e poi ricreando il file avi... Quale programma di editing di immagini può agire in maniera automatica (batch) sulle immagini aggiungendo una cornice della dimensione desiderata?

3) proponete qualche altra soluzione per fare un video con la migliore qualità (quella delle singole immagini) partendo da dei fotogrammi con risoluzione (480x360)?

Grazie a tutti

Salmec

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti devo fare una piccola correzione. Il video in standard PAL ha una risoluzione di 768x576 pixel, ipotizzando il pixel in forma quadrata.... di fatto, il video digitale in standard D1 non ha il pixel quadrato e quindi la risoluzione full frame è 720x576 pixel a 25 frame al secondo. Tralasciando le, pur importanti note relative alla suddivisione in field, volevo solo farti notare che la risoluzione del frame di cui tu hai fatto menzione si riferisce allo standard americano NTSC e di basa su un frame rate pari a 30 fotogrammi al secondo. In altre parole... OCCHIO!

Veniamo alle risposte:

Devo ammettere che ho qualche carenza sul fronte dei software freeware che potrebbero esserti utili.... vedrò di colmarla prossimamente... di fatto questo genere di problematiche l'ho sempre risolto con Adobe After Effect. (la versione 7 è scaricabile dal sito adobe in versione try and buy ma bisogna avere una connessione veloce per scaricarsi 1,2 GB di programmuzzo... la versione 6.5 occupava meno di un quarto si spazio). Di default After Effect importa i contributi video mantenendo le dimensioni originali... ma se si decide di cambiarle, ingrandendole ad esempio, si ottengono ottimi risultati. ovviamente si può anche mantenere la cornice nera per non sgranare il sorgente.

Sicuramente la mia risposta non ti sarà di grande aiuto ma spero che invogli qualcun altro ad aggiungere risposte :) ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si parte sempre dalla domanda "come dovrò visualizzare questo filmato?"......

Se la risposta è "da dvd" si cercano le specifiche del dvd e si renderizza di conseguenza....

Non ha senso fare un frame 480x360 che si vede benissimo su pc al 100% di dimensioni e poi scalarlo a 720x576 (qualsiasi programma si usi..... i miracoli non li fa nessuno...) ....

E' utile l'idea di mantenere una cornice intorno al video, così non devi riscalarlo....

Ma secondo me il modo migliore è sempre quello di chiedersi "quale sarà il dispositivo di output di fruizione del mio video" ?

Per le operazioni sui file AVI io uso VirtualDub (freeware)

Spero di essere stato d'aiuto, per le prossime volte almeno..... :hello:

CIAO CIAO

Modificato da aldus

Link al messaggio
Condividi su altri siti