Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Guru

Test Materiali

Recommended Posts

:hello: rieccomi con nuovi quesiti per voi Mental illuminati...ho allegato due immagini esplicative...

Sto cercando di fare dei test per studiare gli shader di MR e l'illuminazione... la scena é, come potete vedere, semplicissima:

un piano, due sfere, una spot, IBL con un'immagine HDR...

I quesiti:

- La texture (checker) rimane grigio/nera, invece che bianco/nera...se aumento l'Intensity, il grigio diventa bianco, ma a prezzo di bruciature sulla seconda sfera. Come posso risolvere?

- l'Aliasing dell'immagine non mi vuol venire fuori senza gradini...pur impostando il sampling a 1/3, il contrast a 0.05, e spuntando "jitter"

Dimenticavo: La luce è senza fotoni, e il Final gater con attivato i second bounces.

Potete aiutarmi?

Ciao.post-19924-1143392916_thumb.jpg

:wub: Ohhpps! Scusate, ma uno dei quesiti, quello sull'aliasing, non esiste, era solo un problema di visualizzazione su Render view, quando ho riaperto il file salvato l'immagine era ben definita, senza gradini...ma, comunque, si puo' vedere cosi anche in Render view?

Per il colore, rimane valida la prima domanda.

Allego la seconda immagine che non mi entrava nel primo messaggio.post-19924-1143393542_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che problemi ti da in renderview? non è che stai solo vedendo l'immagine più piccola o più grande di com'è? :P usa lo scala 1:1 se è questo il problema, sul renderview dovresti vedere la stessa immagine che salvi... a meno che tu non stia usando un'immagine a 16/32 bit, ma in quel caso il discorso è diverso...

per l'altro problema mi pare che ci sia un po' di confusione nell'impostazione della scena

intanto se usi una hdri e ci aggiungi anche una luce non dovresti avere problemi a ottenere un materiale bianco anche col solo Final Gather, senza multibounces

cmq a parte quresto, che materiali stai usando per il piano e per le sfere? sono materiali maya? mr? misti? che settings stai usando? il problema del grigio è molto probabilmente un problema di diffuse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la render view mi da un'immagine con degli scalini e non contorni puliti, in scala 1:1.

I materiali sono MR DGS, quello del piano con una texture checker impostata su diffuse. ho provato ad alzare il valore del bianco nell'attribute del checker, ma mi da un effetto come luminance che non vorrei...vorrei semplicemente un pavimento a scacchi bianco e nero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

...ma hai disabilitato la luce di Default?

Perche' se non usi altre luci ma solo IBL la devi disabilitare per non avere sovraesposizioni di luce.

Facci sapere,ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la render view mi da un'immagine con degli scalini e non contorni puliti, in scala 1:1.

I materiali sono MR DGS, quello del piano con una texture checker impostata su diffuse. ho provato ad alzare il valore del bianco nell'attribute del checker, ma mi da un effetto come luminance che non vorrei...vorrei semplicemente un pavimento a scacchi bianco e nero.

la palla bianca che impostazioni ha del dgs?

regola fondamentale, la somma di d+g+s (diffuse+glossy+specular) non deve mai superare 1, se la palla bianca riflette suppongo che abbia uno specular oltre che il diffuse, se la somma è superiore a 1 è normale che aumentando l'intensità della luce la palla si bruci e il piano (diffuse) diventi bianco

altra considerazione, in che modo hai impostato il gain dell'ibl? perché a quanto vedo l'hdr non sta illuminando in alcun modo la tua scena (le parti non colpite dalla luce della spot sono nere), quindi è probabile che tu abbia impostato male l'ibl

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si scusa, la seconda palla non è un dgs, ma un mib_illum_cooktorr, che non so cosa sia, ma, appunto, volevo provarlo.

l'ibl color gain è al massimo, ho alzato anche un po' il color offset.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora il problema è che stai usando due differenti modelli di diffusione, che daranno per forza refe diverse alla luce :D

per quanto riguarda l'ibl, puoi postare un render fatto senza spot e senza luci di default, con solo ibl, hdri e fg (senza multibounces)? io sono convinto che non stia illuminando niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so di dove siate voi, ma dalle mie parti si dice: "Che fava!!!", che sono, ovviamente :wallbash: ...avevo tolto le luci di default dal render global, ma non avevo spuntato "illuminates by default dalla spot!! Scusate :wub: !!

Visto che ci siamo però: Si puo' trasformare una texture 2d in una 3d?

Grazie, e sorry!!post-19924-1143466709_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oooooh! così andiamo decisamente meglio! :Clap03:

per la texture sai che non ho capito se ti riferisci a una mappatura in generale o parli di una procedurale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vorrei avere un controllo 3d, come su una procedurale, per mappare una texture 2d normale...

Comunque, il problema della render view non sono riuscito a risolverlo...qualche idea? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e non puoi mappare col projection? :huh:

per il problema della renderview puoi postare uno screenshot magari? onestamente non ho capito bene che problema sia...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potrei immagino...se sapessi come si fa...? :blink2:

Potrei dire lo stesso anche per lo screenshot, che pensavo di sapere come si fa, su Mac (mela,alt,4), ma non mi sta funzionando...appena ci riesco lo mando.

per quanto riguarda il colore di prima, mi sono accorto che il problema non era la spunta su "illuminates by default" della spot, ma la spunta su " visible in final gather."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando vai ad applicare una texture puoi scegliere 3 metodi: normal, projection e stencil

scegliendo il projection hai poi la scelta sul tipo di mappatura (piano, cubo, sfeta, cilindro e via dicendo)

se fai una ricerca nell'help sono sicuro che la trovi...

per lo screenshot non posso aiutarti, non ricordo mai come si faccia su mac :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok.é che di solito applico le texture trascinandole con il tasto mediano del mouse sul canale che mi interessa, oppure dall'icona del canale stesso, e non mi pare di incontrare le opzioni che tu dici...comunque cercherò meglio.

Grazie.

PS: La Alias dovrebbe pagarti! O forse io! No, la Alias, che se io avessi i soldi per pagarti forse non ci sarebbero questi problemi! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente ancora non le ho cercate...ma penso di aver capito quali sono, l'unica cosa non so dove trovarle...penso alle icone nello shelf polygon, c'entrano qualcosa?

Sto facendo delle prove con il mib_glossy_reflect, che mi hai detto servire per materiali come plastica, legno, etc...anche se devo dire non so come, sto cercando di destrggiarmi fra i vari parametri, ma ancora non nè ho capito bene il funzionamento...

Sono riuscito a salvare lo screenshot della renderview, ma non me la fa allegare dicendo che è troppo grande il file...ma sono soli 240 kb...?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho più la vecchia connessione: non so cosa sia successo!!?? Sono "Guru" con un'altra faccia...

ho capito cos'è imageshack ma non come si usa...boh, vebbè ci provo.

imm17hd.th.jpg

comunque non ho capito perchè se ho 1000k a disposizione, non posso allegare un file si 248k???

:devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti