Vai al contenuto
Larsen

Tutorial Per Cinema4d?

Recommended Posts

Rhino mi sta stracciando... e' lento, pesante, instabile ect ect...

sto cercando di capire qualcosa sulla versione eval di cinema 4d, il problema e' che essendo una eval non ci sono i manuali :(

mi servirebbero gentilemente delle risorse da consultare: tutorial, modelli da smontare, anche i manuali (ma non so se e' legale...).

passando dalle nurbs alla modellazione poligonale devo partire praticamente da zero... non mi spaventa, ma non mi ci trovo con cinema... anche solo i menu' sono un dramma...

grazie a chi sara' in grado di aiutarmi. :D:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Rhino mi sta stracciando... e' lento, pesante, instabile ect ect...

:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: :eek:

sei sicuro che era Rhinoceros? sei il primo che sento che dice che è lento e sopratutto instabile... Rhinoceros è forse uno dei migliori software a livello di stabilità e di progettazione CAD che io abbia mai provato (escluso il 2D un po' carente e il rendering... aspettiamo la 4...)... sicuramente il link di Sardo78 è il più indicato per la ricerca di tutorial su Cinema 4D, ma ti consiglio anche di cercarli col buon vecchio G :eek: GLE... in più puoi guardare i tutorial di max e cercare di capire i comandi e il metodo per poi rifarlo con Cinema 4D... cmq se hai bisogno i treddiani ci stanno... ;)

@TheShark: è da molto che non apro Rhinoceros... + di 3 mesi sicuro... ma sta cosa dell'OpenGL come funziona? Io avevo cercato di settarci qualcosa, ma non so dirti come mai non vedevo dei grossi cambiamenti... saresti così gentile da spiegarmelo in con 2 righe? Io Rhino c'è l'ho ancora installato, necessità professionale, è una versione vecchiotta (3 - tre) senza resale... non so se cambia qualcosa...

Grazie e Ciao a tutti

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@TheShark: è da molto che non apro Rhinoceros... + di 3 mesi sicuro... ma sta cosa dell'OpenGL come funziona? Io avevo cercato di settarci qualcosa, ma non so dirti come mai non vedevo dei grossi cambiamenti... saresti così gentile da spiegarmelo in con 2 righe? Io Rhino c'è l'ho ancora installato, necessità professionale, è una versione vecchiotta (3 - tre) senza resale... non so se cambia qualcosa...

Ciao Matteo.

Un tempo con rhino 2 e i pc scarsetti di un tempo le differenze si notavano molto di più risp ad oggi (Rhino 3 e 4beta).

Comunque ti faccio l'esempio del mio pc di riserva che non è affatto un mostro di potenza (P4 3.2GHz HT,

1GB DDR dual-channel e 6600GT).

Nel pannello OpenGL trovi le voci seg.:

1 - Use hardware environment mapping

2 - Redraw viewport when Rhino becomes active

3 - Use hardware driver display odes

Solo la -1- e -3- servono veramente per migliorare le sue prestazioni. La -1- viene usata quando si

eseguono i comandi di analisi (tangenza, curvatura,...) che applicano una mappatura di environment sferico

mentre la -3- è la chiave di tutto: se la spunti userà la potenza della tua scheda video altrimenti userà

solo la CPU e nel caso dei processori HT ne userà solo metà ovvero osservando il task manager di windoz

vedrai che l'utilizzo si fermerà al 50%.

Il modello dell'immagine allegata ad esempio (composta da appena 206 superfici distinte e mesh di visualizzazione sui 200mila polig) con Rhino in modalità full-screen a 1280x1024 senza accelerazione HW riesco a girare il modello al massimo a 10fps e si notano gli scatti mentre con l'acc. HW va oltre i 30fps.

Le prestazioni di Rhino si possono incrementare anche impostando in modo opportuno le opzioni Render mesh Quality che nell'80% dei casi è ottima la Jagged & faster: mesh buona e alta velocità nel ri-creare la mesh dopo che si esegue un comando tipo raccordo, join,... nei quali deve essere ri-calcolata obbligatoriamente la mesh.

P.S.: Nella v4 beta ci sono alcuni controlli in più (5 per l'esattezza anzicché 3) che per ottenere il massimo uso della scheda video è bene spuntarli tutti tranne il 4°.

post-12599-1143445551_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Nel pannello OpenGL trovi le voci seg.:

1 - Use hardware environment mapping

2 - Redraw viewport when Rhino becomes active

3 - Use hardware driver display odes

questo ok... già li avevo spuntati... ;)

Il modello dell'immagine allegata ad esempio (composta da appena 206 superfici distinte e mesh di visualizzazione sui 200mila polig) con Rhino in modalità full-screen a 1280x1024 senza accelerazione HW riesco a girare il modello al massimo a 10fps e si notano gli scatti mentre con l'acc. HW va oltre i 30fps.

Le prestazioni di Rhino si possono incrementare anche impostando in modo opportuno le opzioni Render mesh Quality che nell'80% dei casi è ottima la Jagged & faster: mesh buona e alta velocità nel ri-creare la mesh dopo che si esegue un comando tipo raccordo, join,... nei quali deve essere ri-calcolata obbligatoriamente la mesh.

la mesh io avevo selezionato l'ultima, forse anche per quello non vedevo i cambiamenti... mi spieghi come faccio a capire la velocità dei frame per secondo (=fps giusto?)...

si aspetto la 4, anche se lo userò pochissimo, la versione definitiva con molto interesse per vedere veramente il "salto di qualità" della McNeel ;)

Larsen hai trovato niente? coem procede il tutto?

ciao e grazie a tutti

matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Matteo: Per la visualizzazione è meglio evitare di mettere custom a meno che non sai perfettamente cosa succederà alla mesh quando modifichi quelle impostazioni (che poi sono le stesse di quando devi esportare un modello da NURBS in Mesh). Sicuramente le tue impostazioni chreavano molti poligoni. Ad esempio se nel parametro Maximum Distance, edge to surface tolgi lo 0.0 allora rhino "ignorerà" tutti gli altri parametri e crea una mesh i cui vertici distano dalla NURBS per non più di Maximum Distance, edge to surface, ovvero mesh densa se il valore è piccolo.

Per i Frame Per Seconds..................... bhé è una storia lunga :P ....... siccome sto sviluppando delle cose in OpenGL nella quale le prestazioni in termini di fps è fondamentale diciamo che ora (dopo 1 anno di esercizio forzato) riesco a dare una buona stima ma ovviamente dopo 40/50fps tutto sempbra uguale :P ma la diff tra 10 e 20 è come quella che c'è tra del giorno e notte :P .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte :D

mercoledi (appena mi connetto da una linea decente, ora sto con 56kakka) vado a scaricare la documentazione dalla maxon...

per il resto, non so' per voi ma a me rhino non va' neanche a calci... un modello come questo senza texture ne' altre amenita' (solo modellazione) mi pesa quasi 90mb e il portatile muore... per fare i render da flamingo e' meglio prendere una settimana di ferie, ogni volta che provo a duplicare/specchiare un gruppo di mesh fa' errori (faccie che saltano o che vengono interpretate a cavolo)... insomma, e' veloce per modellare (salvo errori) ma e' un trattore per fare tutto il resto.

06.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti