Vai al contenuto
Pierfra

Elica Di Una Scala A Chiocciola.

Recommended Posts

come si crea il piano elicoidale di una scala a chiocciola?

io in pianta disegno la circonferenza, mi estrudo i gradini, ma poi come trovo il piano passante per i punti + bassi della mia elica che mi genera quindi l'intradosso?

grz. pier.

in cad..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cd15wt.th.gif

questa, come si vede, nn ha intradosso, nn ha soletta.

l'intradosso è una superficie elicoidale.. come si genera? nn ci riesco

altra img

Modificato da Pierfra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con una extrude su path...cioè su percorso, ti crei la sezione dell'imtradosso e poi lo estrudi...prova??!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se no con le superfici di coons e simili puoi farlo, ora non ricordo il comando ma se guardi la giuda lo trovi di fisso ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma su cad qualcuno me lo spiega. ho messo coons in guida ma è vaghissimo. la path come la uso? dovrei sapere la generatrice dell'elica.. il prob è proprio quello..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao scaricati la lisp chiamata "chio3d" serve x la generazione delle scale a chiocciola come le vuoi tu

il problema non sta solo nella generazione dell'elica che tu sicuramente intendi usare come traettoria di estrusione

il fatto è che quando estrudi in autocad un oggetto lungo una traettoria elicoidale hai un grosso problema di complanarieta, il tuo problema lo risolvi solo tramite l'uso di applicazioni lisp specifiche ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm, eppure sono sicurissimo che si può fare con edgesurf (che era quello che non ricordavo prima) e ne ho anche le prove, qualcuno taanto tempo fa aveva postato una discesa elicoidale per un garage in auotcaz, cercando forse riesci a trovara, cmq se lo fai magari per parti non dovresti avere problemi, ho fatto cose simili l'importante è avere delle curve buone...^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io consiglio rhino fai molto prima per creare la generatrice per l'estrusione basta seguire un punto magari quello centrale delle scale con un spline o poli3d io una scala simile l'ho risolta con rhino, cmq con edge surface si fa tranquillamente ma dopo incontri altri problemi dato che è un piano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io consiglio rhino fai molto prima per creare la generatrice per l'estrusione basta seguire un punto magari quello centrale delle scale con un spline o poli3d io una scala simile l'ho risolta con rhino, cmq con edge surface si fa tranquillamente ma dopo incontri altri problemi dato che è un piano

e come si fa con edge surface? me lo spieghi? per capire.

ps: ho cercato chio3d ma nn trovo nulla..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...

potresti provare con le polilinee 3d......ne crei una che unisce tutti i punti dell'intradosso,la rettifichi in curva 3d...fai la stessa cosa al bordo esetrno ed interno della scala,

dopodichè unisci le due corve3d con una superficie....

dovresti risolvere!!! :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao...

potresti provare con le polilinee 3d......ne crei una che unisce tutti i punti dell'intradosso,la rettifichi in curva 3d...fai la stessa cosa al bordo esetrno ed interno della scala,

dopodichè unisci le due corve3d con una superficie....

dovresti risolvere!!! :hello::hello::hello:

ok. il comando per fare una poly 3d qual'èà?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grossi. 3d poly e poi spline. nn so come generare un pianod alla spline ma ora me la vedo.

ps: autocad 2007 implementa l'elicoide.. chissa' com'è ...

lol

grazie raga

Link al messaggio
Condividi su altri siti