Vai al contenuto
Pierfra

Metodo Di Lavoro

Recommended Posts

:hello: ciao a tutti.. volevo farvi alcune domande sul metodo di lavoro che utilizzate.

io uso autocad da moltissimo tempo e da qualche settimana mi sto impratichendo con il 3d..

la persona che mi fa le lezioni di approccio utilizza questo sistema..

AUTOCAD PER IL MODELLO IN 3D.

3D STUDIO O RHINO PER LA RENDERIZZAZIONE.

VOI CHE NE PENSATE?

sinceramente io mi sto trovando bene con questo sistema, ma lui stesso mi ha detto che per certe cose, vedi per esempio l'orografia del terreno l'utilizzo di rhino è fondamentale..

ORA VI CHIEDO:

VOI CHE METODO USATE?

NB: IO AUTOCAD DEVO USARLO PER FORZA PERCHE' LE PIANTE E IL RESTO MI SERVE PER LE VARIE REVISIONI IN UNI..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh se la persona che ti insegna usa rhino per renderizzare...............no comment...........a meno che non usa motori esterni tipo maxwell, ma è comunque incasinatissimo mappare in rhino.

il mio metodo, da buon studente di architettura è questo:

- quando ho poche cose complesse, organiche, allora modello tutto in autocad e poi esporto in max per il render con vray;

- quando il modello è più complesso, con tagli diagonali, forme curve, rampe, ecc, allora parto da rhino e modello tutto lì. il vantaggio è che rhino è fantastico per la modellazione, molto simile come interfaccia ad autocad e per fare una cosa puoi seguire mille mila modi diversi, trovandone sempre uno a te più congeniale. lo svantaggio è che se non smanetti un po con i parametri di esportazione, ti trovi della mesh pesantissime. finita la modellazione se è troppo complessa, si può dividere il tutto in parti simili ed esportare per parti con conseguenti variazioni nei parametri di creazione mesh per alleggerire il modello. una volta in max, c'è da divertirsi con la mappatura ed il gioco è fatto.

- personalmente ormai rhino lo uso anche per le cose banali, mi diverto molto di più evado molto più veloce che con autocad.

- non preoccuparti per le revisioni in università, rhino lavora perfettamente e allo stesso modo di autocad anche in 2D.

ciao e buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso x te la regola generale dovrebbe essere questa...

Autocad x il 2D, x il 3D puoi continuare ad usare autocad solo per robe semplici, prive di oggetti ke rikiedono superfici molto smussate, in quest'ultimo caso allora ti consiglio rhino il quale ha una interfaccia più familiare x te ke vieni da autocad.

E infine tutta la fase render (luci e materiali) assolutamente in 3dstudio, possibilmente usando Vray come motore render.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto, eccetto l'esternazione da stadio di kristal su vray, puoi ottenere risutlati fantastici con qualunque motore di render e sw in sè, il motivo per cui si consiglia 3edmax è slo la compatibilità totale...cmq personalemtne non usao pià autocad per il 3d anche se l'avevo portato quasi al massimo, rhino è un sacco più comodo...ma come render per ora non vale certo altri programmi, per problemi che forse saranno risolti con la versione 4 ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@c_sedere: Perchè quello ke a tutti appare pensato e meditato a te sembra una affermazione da stadio? :eek: Pierfra voleva sapere che metodo di lavoro NOI usavamo, mi pare quindi ovvio che il mio consiglio su Vray era dettato dal fatto che IO lo uso, omettendo che ovviamente una buona resa render si può ottenere anche con lo scanline, ma visto che esistono ancora tipi come te prometto che tenterò di limitare al massimo "il sottointeso".

Ciao! ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non accetto nessun tipo di insulto, quindi evito di rispondere, se era invece ironia, mi dispiace ma non l'ho apprezzata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti