Vai al contenuto
MSolferino

Field Rendering

Recommended Posts

Salve a tutti,

devo far partire il rendering di un'animazione per la TV. Generalmente per le animazioni che andranno su nastro attifo il "field rendering" in Lightwave e questo fa si che il software renderizzi 2 fotogrammi in 1. Si usa se l'animazione va copiata su nastro (VHS o BETA che sia). Questo permette anche una visione più nitida delle textures in movimento. Ora, la domanda è questa:

Se faccio utilizzo di "motion blur" e "depth of field" posso evitare il field rendering. Considerate che la registrazione andrà fatta credo su "digital BETA" e non Betacam.

Grazie, Marcello.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La renderizzazione per fields effettua l'interlacciamento tra due fotogrammi consecutivi e riporta la sequenza in PAL interlacciato. I film cinematografici in DVD hanno la caratteristica di essere girati in progressivo e cioè sequenze di fotogrammi completi e non interlacciati. Durante la proiezione TV il fatto è appena percettibile. Se applichi blur e DOF secondo me non dovrebbero esserci problemi a renderizzare a fotogrammi pieni.

Poi, come al solito, tempo permettendo, fare due prove non guasta mai....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie Tzagi...purtroppo è proprio il tempo il tiranno...ho già avviato il rendering ieri sera, questa volta non ho usato il field rendering.!

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti