Vai al contenuto
salvo aca

Piccolo Aiuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate del disturbo, ma chiedo un aiuto, mi potete dare delle dritte su come poter riuscire a fare un modello in 3d di un mio aereo disegnato da me? be mi servirebbe riuscire a poter fare diciamo come dovrebbe essere la struttura, cioè centine e loncheroni della fuso e struttura delle superfici, questo per poterlo poi realizzare in balsa, sempre che possa volare ovviamente, ma anche come esercizio per altri.

se potete darmi dell indicazioni o anche degli spunti li accetto molto volentieri.

vi allego un immagine del mio aereo.post-19367-1143297296_thumb.jpg

ciao salvo_aca :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una domanda un po così, partiamo da lontano: tu sai usare un qualche software e se sì quale? perchè se vuoi farlo poi prototipare non ti consiglio di certo max, usa rhino piuttosto che è peretto per ste cose, per la modellazione, modella pezzo per pezzo come se fosse davvero un modellino, visto che poi lo dovrai prototipare, sicuramente dal disegno che hai postato non si capisce un gran chè, ti serviranno moolti più disegni delle varie parti e almeno una vista frontale e dallì'alto per modellare!! ^_^

ah e metti un titolo un po più indicativo la prossima volta, sarà più facile ricevere C&C ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: Io mi stò avvicinando a max, be mi dici rhino?, potrei provare, be le viste in più le ho, ma sai indicarmi qualcosa dicamo un tutorial? be anche realizzarlo diciamo solo come modello 3d mi basterebbe, magari potrei fare una piccola animazione, anche se ancora nn sò molto di max, ma sarebbe bello. Se ci sono altri consigli ben accetti,

P.S. Io sò usare anche autocad in 3d.

:wallbash: Mi scuso per il post magari nn troppo chiaro ciao salvo_aca :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm ma perchè vuoi fare ciò? nel senso, se per caso a te il modello serve, per tesi, per presentarlo ecc allora devi per forza farlo con precisione assoluta, e max non lavora con quel livello di precisione, ma ti avverto che cmq prototipare una robetta così ti costa mooooooooooooolti soldini...se invece vuoi fare un lavoro per iniziare imparare e far vedere il tuo lavoro a qualcuno, la scelta di rhino o max è importantissima, a parte che ti consiglio di provarli entrambi con i relativi tutorial che hanno inclusi, perchè sono diversissimi anche come interfaccia e modus operandi..poi devi forse chiarire cosa vorrai fare nel futuro con queswti programmi, rhino è molto più specifico lavorando solo per nurbs, max è molto più "completo" ma ha dei limiti di altro tipo, se volessi fare render andrebbe perfettamente max, se vuoi prototipare rhino (o studiotool che però costa un botto ^_^ )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, no mi servirebbe solo per uso personale, sia per mostrarlo, sia per poter fare un aeremodellino, ma sarebbe anche una base per creare altri. Be non sò cosa fare, ma cmq in futuro spero di poter almeno riuscire a fare delle animazioni sempre per gusto personale, poi se magari a qualcuno piacciono be meglio. cmq ora vedo credo che proverò con max, almeno a fare diciamo un abbozzo di come dovrebbe essere la struttura del modello, be già questo è un lavorone.

grazie delle risposte però, ti ringrazio.

salvo_aca :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Salvo,

io sono un newbie di 3dsmax per cui circa questo non posso darti consigli, però partendo ancora da più lontano, siccome ho studiato aeronautica mi viene da chiederti: se questo modellino dovrà volare davvero.. hai calcolato le cose matematicamente aldilà dell'aspetto estetico"? portanza delle ali, aerodinamica, coefficenti vari..

sai, farlo bello è un conto.. ma che voli è un altro ;-)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si be a quelle cose non ciò pensato, anche perchè nn sn un esperto, diciamo che sarebbe tutto da provare, tu mi sai dire come farlo magari se riesco e poi lo voglio realizzare è meglio che lo faccio in modo corretto, e comunque mi servirà anche più in là. ciao

salvo_aca :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sei forte salvo ;-) costruisci un aereo che deve volare e poi dici "a quelle cose non ci ho pensato" hehehe

ed il "tutto da provare" in realtà si traduce in "se i calcoli sono sbagliati l'aereo cade e lo butti via perchè si sfascia" poichè non è come il modellino di una macchina radiocomandata che al limite non parte.. e se decolla non è detto che stia su...ma sono argomenti che necessitano studi mooooooolto approfonditi!!

comunque sono parecchio off-topic e mi scuso, era solo una domanda che mi è venuta spontanea leggendo il tuo post.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I modelli(ni) che puoi realizzare possono essere o dinamici (come quello che vuoi fare tu) e purtroppo per i non esperti la progettazione funzionale è una cosa che va trattata prima, oppure puoi costruire un modello statico (facendolo somigliare il più possibile al corrispettivo reale riproducendone tutti i dettagli, compresi tutti i pezzi che verranno poi assemblati allo stesso modo dell' oggetto reale, fai cioè una miniatura del modello, attrezzato di calibro o dei giusti strumenti per riprenderne le misure e scegliendone poi il livello di proporzione) tralasciandone, in un certo senso, la funzionalità. Dunque va bene essere un modellatore cad per realizzare il modello virtuale, ma non basta per realizzare il modellino reale funzionante (come giustamente dice FlayningCawboy).

Non per cattiveria, ma, da quello che dici credo che sei un po lontano dal realizzare un modello dinamico. Puoi invece prima cercare di imparare a realizzare un modello statico. Scegli come realizzare i tuoi pezzi: bricolage o prototipazione (rapida o tradizionale) e poi vedi di assemblarli. Puoi realizzare un modello anche "tutto d' un pezzo", indubbiamente molto più facile ma che poco ha della riproduzione in scala.

Link al messaggio
Condividi su altri siti