Vai al contenuto
lovi

Spaccato Prospettico

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho bisogno fortemente di un aiuto!

Devo realizzare uno spaccato prospettico e non so quale comando, o successione di comandi, da utilizzare in 3dsmax7!

Volevo sapere, inoltrre, se è possibile creare un piano fittizio, che mi possa generare automaticamente uno spaccato mano a mano che lo sposto!

è vero che lo posso fare posizionanto una camera e intervenire sul cono visivo, ma questo è un pò impreciso e non mi permette di tagliare i muri in maniera differente per poterci vedere dentro.

grazie fin da ora.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare anche la primitva Section presente nelle Shape (dove trovi le Spline)... utilizzandola con la Automatic Grid è molto rapido posizionarla parallela a un muro o a qualsiasi altra superficie, puoi creare una forma (Spline) dalla sezione che genera e utilizzarla come riferimento per l'allineamento del piano del modificatore Slice (o anche come traccia snappabile della Quick Slice del sub-oggetto Polygon) :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

esordisco anche io in questo forum dopo avervi letto per un po'.Mi chiedevo se col modificatore slice si possono avere anche più piani di sezione(non parlo dell'animazione).Insomma sezionarmi il modello con 4 piani verticali,magari non ortogonali tra loro.E se si può fare,posso poi sezionare il modello con altri 4 diversi piani(quindi un altro spaccato)conservando nello stesso file la vista dello spaccato fatto precedentemente e poi magari renderizzarli entrambi,oppure devono essere file divisi?

P.S.:Philix ho visto i tuoi lavori e devo dire che ,anche se sto cominciando da poco,a me sembri di un altro pianeta.Tra l'altro quello che vorrei provare(almeno provare) a fare è uno spaccato,del modello importato, simile a quelli che hai fatto nel WIP plastico arch.2.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per avere più piani di sezione aggiungi più modificatori slice al modello e sposti i relativi gizmo

in questo modo hai anche la possibilità di attivare e disattivare i modificatori e combinare gli effetti di uno o più

puoi anche aiutarti con i modificatori edit poly (da piazzare sopra al modificatore slice) per spostare la parte divisa

per conservare la vista basta che fai tutto mediante camera e la vista non ti si sposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao philix e ..intanto grazie,

proverò a fare come dici,visto che ho cominciato da poco ad imparare Max è tutto una continua scoperta.

Complimenti ancora.Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riuscito!!!

Spiego,magari per altri principianti come me:

Ho seguito le tue istruzioni pihilix,una volta creati i 4 piani di taglio ho creato un'altra cinepresa.Da qui però continuavo a vedere il modello sezionato con i 4 piani precedenti,metre io non volevo vederli più,per aggiungerne altri 4 in differenti èposizioni(in pratica volevo crearmi un'altro spaccao).Ho risolto però rileggendo la tua risposta in cui dici le paroline magiche"attivare" e "disattivare" i modificatori.Quindi ho disattivato i 4 modificatori slice precedenti e ne ho creato altri 4,quindi in questo modo posso vedere lo spaccato precedente o il successivo agendo sull'attivazione-disattivazione dei modificatori.

Che dire...davvero grazie,non credevo di riuscirci.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti