Jump to content
savemysoul

Workstation Da 10 A 20 Mila Euro

Recommended Posts

Salve a tutti.

Sono nuovisssssssssimo.

Parallelamente a questo post, stò cominciando una ricerca per l'acquisto di

una workstation da max 20 mila euro, ovviamente e purtroppo per conto della

società per il quale lavoro.

La macchina dovrà avere sufficienti prestazioni per poter lavorare

tranquillamente sopratutto in HDTV e 2K in After Effects ma anche in ambiente 3D.

Prendete magari in considerazione anche l'acquisto di una bella renderfarm.

Ho sbirciato poco fà sistemi SUN Ultra 40 e SGI. Bei giocattolini.

E' un pò di tempo che sono fuori dalle novità hardware in circolazione, il

lavoro non mi dà tregua e ho ripreso da poco l'aggiornamento :)

Dove vi indirizzereste?

Grazie.

Buona serata.

guarda..per la scarsissima preparazione in materia non saprei prorio che dirti..però leggendo un po qui su treddi direi che potresti chiedere aiuto a BeaZtiE questo il link

http://www.treddi.com/forum/index.php?showuser=5793

credo che lui ti sappia dare informazioni e magari te la configura lui..ma non posso parlar per conto di altri..

cacchio cmq bella cifretta da spendere :hello:

Ciao,

benvenuto sul forum innanzitutto! ;)

Come ti hanno già detto BeaZtie probabilmente riuscirà ad aiutarti ;)

Lui vende workstations fatte veramente bene, ed è una persona estremamente

preparata sia nel campo del 3D che nel campo dell'editing video.

Qui trovi alcune macchine assemblate da lui (costano molto meno di quello che vuoi spendere tu)

ma intanto puoi farti un'idea ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=13596

Questa settimana è fuori per lavoro quindi potrai trovarlo lunedì ;)

spero di essere stato utile

ciao

D@ve

mi sa che pochi, e io sono tra i molti, sanno abbastanza per consigliarti su una macchina del genere, chiedi a beatzie o forse visto che non può in questi giorni a franci2k5, gli mandi un pm se non passa di qui! ^_^ ^_^

(comunque casomai vi avanzassero un po di dindi potreste sempre regalarne una a me, mi accontnto anche di una macchina da 3000 euors io :lol::lol:)

per esperienza personale (lavoro con progetti fino a 2K per pellicola) se vuoi spendere poco e accetti un feedback diciamo "clicco e aspetto 2 3 secondi per vedere un frame a risoluzione piena e 16 bit colore" vai sui pc e te le cavi con 3000, max 5000 euro (se ci metti anche una signora scheda grafica)....

Se vuoi un feedback più reattivo, preparati a spendere anche il doppio e fai un test delle sgi o delle sun che hai detto..... la larghezza di banda cpu-ram è fondamentale quando lavori con un frame che pesa 12 mega....

Ripeto, la mia non è verità assoluta, io ho due p4 a 3GHz (FSB 800) con 2GB di ram e sk grafica 6600gt.... ci faccio tutto quello che voglio anche a 2K, ma insomma mentre ci lavori fa un pò fatica... non che si impianta, o si siede del tutto, anzi, ma non è il massimo della vita come velocità di reazione....

(sto parlando di feedback mentre si lavora/composita in After Effects, programma che uso il 90% delle volte, non mentre renderizzi o fai il play di materiale renderizzato.... :-)))) )

ciao! :hello:

Edited by aldus

Intanto grazie dei vostri pareri.

Avevo puntato la BOXX. Ma la APEXX (strafika :Clap03: ) è un pò costosa e non rientra nel budget :wallbash: .

L'idea era (ditemi se vi convince) di acquistare una macchina che rientrasse nei 15 mila euro (e la configurazione massima è circa di quella cifra, sia INTEL (un pò di più di AMD) che AMD), e con i rimanenti soldi, a discrezione della società, agganciarci qualche renderboxx doppio processore che con specifiche simpatiche si aggira sui 3 mila euro l'una. Quindi molta scalabilità in previsione magari di altri acquisti.

Che ne pensate...?

Tutti i sistemi su AMD vengono meno che INTEL. Quale scegliereste?

Credo che il problama sia inverso.

Dovresti prima capire cosa ti serve per lavorare in 2K e poi pensi al computer.

E secondo questa logica io ti consiglio il Multibridge Extreme della Blackmagic Design.

Lasciando stare i premi che ha vinto questo prodotto

ti dico che come breakoutbox esterno ti permette di lavorare su tutto

dal semplice DV fino al 2K appunto passando per l'HD 720p e 1080p,

con possibilità di vedere su client monitor anche Combustion 4, Photoshop CS e After Effects

quindi di tutta Adobe Production Studio.

In particolare per Premiere Pro 2 hai l'accellerazione hardware in fase di montaggio.

Tutto questo senza schede interne aggiuntive ma attraverso una porta FireWire.

Ha tutte gli in/out. Dagli analogici ai digitali.

Altra chicca i mitici codec QuickTime della BMD adottati anche da altre case di schede di editing (ad es. AJA)

E quindi agganciandomi a quanto detto in apertura,

vedi se ti interessa questo prodotto eccezionale e poi vedi le configurazioni consigliate.

Loro propongono sistemi certificati oppure le MB certificate

le configurazioni minime e gli array esterni (sata o scsi) certificati.

Ne parlo con congnizione di causa perchè io mi sto assemblando una macchina per ospitare una scheda PCIe

per lavorare in HD e Dio sa quanto mi sto sbattendo per far combaciare le mie esigenze

(anche in termini di potenza per il treddi) con le specifiche adatte alla Decklink HD Pro 4:2:2: della BMD.

Tra l'altro non so perchè BeatZie ancora non mi ha mandato a quel paese, tante le volte gli ho rotto le primitive

Questo il link http://www.blackmagic-design.com/products/multibridge/

P.S: Sconsiglio spassionato che spero tu ascolterai. LASCIA PERDERE MATROX AXIO.

Se vuoi, per correttezza, te lo spiego in privato.

backstage ma quello che proponi tu a colpo d'occhio mi sembra più un sistema di editing, che la società dove lavoro ha già. Per altro abbiamo proprio la tua citata MATROX AXIO :D . Visto che cmq non ci lavoro io ma la squadra registi, non saprei dirti personalmente come sia, ma sento pochissime lamentele oltre al fatto di essere stato un acquisto molto "economico" rispetto a molte altre case concorrenti. Anche sul versante HD mi sembra vada bene.

Io proporrei di discuterne quà, magari anche altri sono interessati. :)

Appena potrò leggerò con molto interesse la soluzione della BMD.

Certo. Non è che devo dirti cose sapute dalla CIA.

Ho già avuto prodotti Matrox e sono rimasto deluso.

Costano molto rispetto a prodotti meno publicizzati,

hanno una pessima assistanza almeno in Italia tant'è che ho risolto da solo un problema

dopo aver contattato il mio rivenditore che poi mia ha mandato dall'esclusivista per l'Italia.

E senza nessun risultato. Mentre io poi dopo circa un mese (tantissimo per uno che ci lavora)

e con un pò di fortuna ho risolto.

Non mi sembra normale per uno che ha speso all'epoca (1999) 31 milioni per una workstation.

In più per il prodotto che avevo, Digisuite, non hanno più fornito aggiornamenti

tant'è che sono rimasto al palo con Premiere 6.5 quando in giro c'era Premiere Pro.

e questo perchè c'era in previsione la Axio.

La Axio viene venduta solo con macchine certificate e non da sola.

Quindi chi ha già una buona workstation è costretto a buttarla.

Infine, cosa non da poco, la certificazione del sistema Axio (scheda e workstation) avviene via Internet

con la casa madre in Canada, DOPO L'ACQUISTO.

Non se se questa è una buona politica per acquisire consensi. :Clap03: