Vai al contenuto
cpk

Approssimazione Nurbs Dipendente Dalla Scala?

Recommended Posts

Ciao Ragazzi.

mi capita la situazione in cui intersecando due superfici e tagliandole con il "Trim tool", i bordi delle nuove superfici tagliate no coincidono :wacko: .... anche se aumento i valori "tasselation" dall'attribute editor... sia nella vista di lavoro che nel render!!

dipende forse dalla scale visto che con le altre superficie della scena che sono 10 volte più grandi questo problema non esiste o se c'è è quasi impercettibile? -_-

ciao

cristiano

post-1560-1102405461_thumb.jpg

post-1560-1102405472_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai provato col menu render-set NURBS tesselation?

si!! ... ho anche provato a settarlo con 200 frame!!! ...tante volte.... ma nulla! non so più che provare!!:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ovviare a questi problemi quando devo modellare qualcosa in nurbs non lo faccio mai in Maya ma con altri software e poi importo il tutto. Maya e' troppo poco preciso con le superfici , soprattutto se devi lavorare nel dettaglio con dei particolari minuti. Quante volte mi e' capitato di utilizzare il trim tool su una superficie e poi in seguito ad altre modifiche avevo bisogno di un altro trim sulla stessa gia' trimmata e..... niente da fare non ne voleva sapere di trimmarla.........

che te lo dico a fare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per ovviare a questi problemi quando devo modellare qualcosa in nurbs non lo faccio mai in Maya ma con altri software e poi importo il tutto. Maya e' troppo poco preciso con le superfici , soprattutto se devi lavorare nel dettaglio con dei particolari minuti. Quante volte mi e' capitato di utilizzare il trim tool su una superficie e poi in seguito ad altre modifiche avevo bisogno di un altro trim sulla stessa gia' trimmata e..... niente da fare non ne voleva sapere di trimmarla.........

che te lo dico  a fare :)

.... se mi dici così...... stasera faccio altri tentativi..... se non risolvo mi toccherà farlo con rhino!!! :(.... ci sto perdendo troppo tempo!!!

ps: voglio dare un occhiata sulle preferenze se esiste un settaggio per l'approssimazione delle superfici in relazione alla scala.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ma sicuramente maya non ti da tutti i controlli sulle superfici come altri software tipo Alias Studio,ICEMSurf o appunto Rhinoceros, ed e' giusto che sia cosi

buon lavoro

e fammi sapere se trovi quel parametro

_w

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.... era molto semplice.... :P

Intersect Surfaces > Tollerance = 0 ....per ottenere una curva di taglio perfetta

Trim tool > Fitting Tollerance = 0 .... per tagliare le superfici perfettamente nella curva

:lol: ...quindi quando si scende del dettaglio lavorando sui particolari i valori di tolleranza vanno impostati a 0, almenno nel mio caso lavorando in

scala al cm...

ciao

cristiano

post-1560-1102575635_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che può dipendere dal valore impostato nella qualità di visualizzazione, o meglio, nella risoluzione "visiva".

Display-->NURBS Smoothness-->Custom...[opzioni] reparto Shaded "surface div per span"

...magari lo hai già fatto.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti