Vai al contenuto
Brendon88

Il Mio Primo "lavoro"

Recommended Posts

ciao a tutti, scusami matteo se nn ho rispettato le regole, questo è il mio primo render, ci saranno di certo degli errori, sia di modellazione che di renderizzazione....è il mio primo lavoro..

sbagliando si impara:p :P

vi prego datemi dei consigli..

ciao a tutti e grazie :hello:

post-21131-1143240806_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non tanto per le regole in generale, per te... in modo che molte più persone possana aiutarti nel tuo WIP... ;)

allora... la base sappiamo entrambi che è da rivedere giusto? ;) ...se puoi postare un wireframe in modo che possiamo capire come hai disposto la mesh forse ci aiuta di più ad aiutarti... lo sai fare? va bene anche unoi screen-shoot... sai come si fa?

in più, per una maggiore visibilità metti uno sfondo chiaro, non necessariamente bianco, ma anche grigio/grigino va bene...

per il resto non noto assulutamente niente, apparte la base... ;)

qualsiasi domanda... non esitare a farla ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nn riesco a capire bene cosa mi hai detto di fare matteo...ti posso dire cmq quali sono i miei dubbi: parto dall'inizio...

ho realizzato l'obbiettivo della webcam posizionando un cerchio su uno dei "lati" della sfera(circle\convert to editable poly).

ho applicato un estrusione del cerchio per dargli uno spessore, poi con il comando inset ho creato un piccolo bordo e ho costruito una specie di cono con il cerchio interno come base(tutto questo con il comando bevel), per creare l'obbiettivo.

La difficoltà è arrivata quando ho dovuto eliminare le facce della sfera all'interno dell'obbiettivo: alcuni poligoni della sfera infatti(quelli hai bordi del cerchio dell'obbiettivo), nn hanno modificato la loro forma e dal momento che sono rimasti quadrati, quando andavo ad eliminarli si eliminava anche una parte della sfera al di fuori del cerchio dell'obbiettivo......nn so se mi sono spiegato bene.....fatto sta che ho dovuto "coprire i buchi" avvicinando i vertici con "sposta" al confine dell'obbiettivo.....

la domanda è...: è così che si fa? a me sembra molto strano e parecchio approssimativo!

cmq avendo creato due oggetti separati, nn uniti fra di loro( obbiettivo, sfera) nn ho potuto creare un oggetto booleano fra i due oggetti selezionati contemporaneamente e la base ...

la seconda domanda è: come devo fare a rendere i due oggetti (obbiettivo, sfera) un unico oggetto, per poterlo poi sottrarre alla base in modo da creare un alloggio per la web nella base stessa ?

per adesso ho fatto semplicemente intersecare i due membri della composizione (webcam e base) solo per vedere come veniva in render...

vi prego aiutatemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti preparo un minivideo se riesco per farti vedere come funziona uno stumento molto carino... lo trovi qui...

Create -> Compound Object -> ShapeMarge

poi ti faccio una rapida domanda... Hai per caso Photoshop o qualsiasi altro programma di fotoritocco?

dammi 20 minuti e ti faccio avere tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

come fare uno Screen Shoot

stessa cosa di sopra per il video ecc...

allora spieghiamo...

onestamente non so come rispondere alle domande che mi poni, io ti ho postato alcune piccole informazioni, scusa se vado troppo veloce, in modo da farti vedere un metodo che può risultare più facile da usare, certo ci sono cose che an'io non so e non saprei come spiegartele... poi per scree-shoot intendo una cosa del video perchè così noi che vediamo il tuo WIP possiamo dirti se la mesh (quell'insieme di linee che formano la tua web-came) sono messe correttamente o se devi spostarle e come, nel rendering questi elementi non si vedono... ;)

dai ora ho perso il filo del discorso, ma credo che se usi il ShapeMarge sia per l'obbiettivo e poi volendo per la bse avrai ottimi risultati... la base la puoi modellare anche dalla sfera stessa... se vuoi ti spiego come farei, ma prima facciamo un passo alla volta ok?

ciao e buon lavoro

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie di tutto, sei veramente molto gentile!

sto leggendo il messaggio solo ora e adesso devo uscire domani mattina o nel primo pomeriggio vedrò ogni cosa che mi hai mandato

di nuovo grazie!!!

per quanto riguarda photoshop ce l'ho....poi ho anche paint shop pro 9 in ita ma nn so usare nessuno dei due:P vorrei imparare ad usarli ma preferisco fare una cosa alla volta

Modificato da Brendon88

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Guarda, mi si è sputtanato un Pc... mi sa che sto sabato lo passo a formattare, smontare e ripulire il tutto... :( ... cmq Photoshop penso sia il programma più carino e divertente che ci sia al mondo, se non fosse che è solo 2D ed io sono un malato di 3D farei tutto con lui...

se vuoi un par di link utili anche per Photoshop basta chiedere ;)

dai che alla fine viene fuori una bella Web-Cam... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto come mi hai detto e come indicava di fare il video tutorial che mi hai preparato, riguardo il creare un oggetto shapemerge, solo che nn sono riuscito a rendere piatto il cerchio di poligoni delimitato dalla circonferenza! rimane sempre bombato!!

cmq ho fatto in questo modo: ho creato il cerchio sulla sfera(con l'oggetto shapemerge), poi ho eliminato i poligoni interni al cerchio(bombato) e li ho sostituiti cn un altro cerchio(piatto) su cui poi sono andato ad applicare le trasformazioni per realizzare l'obbiettivo. Ho poi unito il tutto(obbiettivo-sfera) creando un oggetto booleano di unione.

l'effetto è quello voluto ma nn so se va bene..

un altra cosa, ho tentato di creare un'ellisse in bassorilievo sopra la webcam e ho utilizzato lo stesso oggetto shapemerge che mi hai detto di usare (utilizzando questa volta un ellisse), poi ho applicato il comando inset e ho definito un bordo. fin qua tutto bene...quando ho deciso di estrudere internamente alla sfera, di circa un millimetro, l'elisse, quest ultima mi è venuta molto sgranata e imprecisa.

eccoti un immagine

post-21131-1143550317_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una volta che apri un wip, continua a postare sempre nella stessa discussione, non c'è bisogno di aprire un nuovo thread per ogni aggiornamento che fai..

Poi, senza nulla togliere a Matteo, ma non c'è solo lui in tutto il forum, perciò la prossima volta indica il nome della persona a cui ti rivolgi..

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok...scusate, sono un po imbranato in campo forum, cmq è verò, nn c'è solo matteo, ma fino ad ora mi ha risposto solo lui... cmq posso rimanere in questa discussione ora?

o devo tornare a quella vecchia?

Vi prego anche di rispondere alle mie domande!! grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non ricevevo più mail di avviso così mi sono messo a far eun giro per il Forum....

cmq ho fatto in questo modo: ho creato il cerchio sulla sfera(con l'oggetto shapemerge), poi ho eliminato i poligoni interni al cerchio(bombato) e li ho sostituiti cn un altro cerchio(piatto) su cui poi sono andato ad applicare le trasformazioni per realizzare l'obbiettivo. Ho poi unito il tutto(obbiettivo-sfera) creando un oggetto booleano di unione.

l'effetto è quello voluto ma nn so se va bene..

un altra cosa, ho tentato di creare un'ellisse in bassorilievo sopra la webcam e ho utilizzato lo stesso oggetto shapemerge che mi hai detto di usare (utilizzando questa volta un ellisse), poi ho applicato il comando inset e ho definito un bordo. fin qua tutto bene...quando ho deciso di estrudere internamente alla sfera, di circa un millimetro, l'elisse, quest ultima mi è venuta molto sgranata e imprecisa.

Le booleane in max sono le più s*****e che ci siano... lo ShapeMerge non è ica detto che sia l'unico strumento di Max da poter usare in questa situazione... puoi usare altri strumenti, devi solo capire quando e come usarli... di sicuro nel forum ci sono buoni tutorial e ottimi utenti 1000 volte più bravi di me che ti sanno consigliare, quello che so su Max lo devo anche... sopratutto... a loro.... ;) ... come me te hai beccato l'utente più disponibile al momento ;) ma nel forum ci sono altre persone più di 10.000....

Poi, senza nulla togliere a Matteo, ma non c'è solo lui in tutto il forum, perciò la prossima volta indica il nome della persona a cui ti rivolgi..

e meno male... sai che palle! già m,i basto io da solo allo specchio la mattina.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie....siccome mi sono accorto di non avere vray come posso fare a procurarmelo?

io ho già quello per la versione 7 di studio max, ho provato a scaricare le dll ma nn so dove le devo mettere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

La demo la scarichi sia per la 7 che per la 8 credo, ma sono sicuro che va bene per tutte e due le versioni di Max

Vray Demo version la trovi sul sito di Vrya www.vray.info

volendo puoi acquistare anche la versione completa qui su treddi.com ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti