Vai al contenuto
amepapi

Hdri E Geosfera?

Recommended Posts

Salve a tutti e compimenti per la competenza e disponibilità dimostrate sui forum.

Premetto che utilizzo solo da poco 3ds max con Vray per render di architettura.

Vorrei utilizzare un cielo HDRI non come fonte di illuminazione, ma come sfondo E come mappa per le riflessioni in un esterno di architettura per un cartellone (quindi con risoluzioni finali MOLTO alte...).

Questo perchè la mappa sferica risulterebbe interessante nelle diverse riflessioni sui vetri ed oggetti riflettenti della scena (es. nuvole a est, zone più scure a ovest, etc..).

L'illuminzione è realizzata tramite Environment (per lo skylight) e una VRAYlight sphere (come Sunlight).

Il problema è il seguente:

Come "scalare" la HDRI? oltre che per lo sfondo, diventa un problema anche nelle riflessioni dei vetri degli elementi del paesaggio quali nuvole, etc..

La "scala" della HDRI cambia al cambiare della risoluzione di creazione del render? (se renderizzo a 640x480 opppure a 1600x1200...)

In sostanza, è possibile adattare in qualche modo le mappe sferiche per lo sfondo e/o per le riflessioni?

Avevo pensato di creare una geosfera con normali verso l'interno e mapparla con la HDRI.

Così teoricamente cambiando la dimensione della sfera "scalerei" l'immagine di sfondo!

Il problema è che poi la suddetta sfera ostruisce la luce Environment!

C'è un modo per escluderla dalla luce Environment (come è possibile ad esempio per la VRAYlight), in modo che l'immagine mappata sia visibile nella prospettiva ma non impedisca alla luce ambiente di "entrare"?

Scusate la banalità della questione, ma con 3ds max sono alle prime armi...

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Come "scalare" la HDRI? oltre che per lo sfondo, diventa un problema anche nelle riflessioni dei vetri degli elementi del paesaggio quali nuvole, etc..

La "scala" della HDRI cambia al cambiare della risoluzione di creazione del render? (se renderizzo a 640x480 opppure a 1600x1200...)

In sostanza, è possibile adattare in qualche modo le mappe sferiche per lo sfondo e/o per le riflessioni?

Avevo pensato di creare una geosfera con normali verso l'interno e mapparla con la HDRI.

Così teoricamente cambiando la dimensione della sfera "scalerei" l'immagine di sfondo!

Il problema è che poi la suddetta sfera ostruisce la luce Environment!

C'è un modo per escluderla dalla luce Environment (come è possibile ad esempio per la VRAYlight), in modo che l'immagine mappata sia visibile nella prospettiva ma non impedisca alla luce ambiente di "entrare"?

devo ammettere che ci ho capito poco... permettimi di farti una domanda, forse banale... ma perchè non metti lo sfondo in post-produzione con Photoshop o altro programma di fotoritocco? non hai prima? magari usi lo stesso l'HDRI per le riflessioni del vetro... e tu adesso mi dici: "però l'HRDI è diversa dalla JPEG che metto nello sfondo!"... anche NO...

http://www.hdrshop.com/ in queso sito puoi scaricare gratis un'interessante programmino che serve per realizzare le HDRI, non so se le puoi anche ingrandire, ma non vorrei dire cavolate... in ogni caso puoi estrarre la stessa HDRI in un formato più idoneo per il montaggio successivo... in modo tale che hai riflessi dell'HDRI sia sui vetri e la stessa identica immagine nello sfondo...

vantaggi credo sicuramente nei :wallbash::wallbash::wallbash: e in :wacko::wacko::wacko: e anche tempi di rendering...

per quanto riguarda il fatto della dimensione e scala della geosfera... essendo in se per se una mappa l'HDRI alla fine si comporta come le texture semplici, le devi scalare te o con l'UVWMap o con il Tile dall'Editor Material, prendi questa deduzione con le molle perchè non ci ho mai provato...

Spero di esserti stato di aiuto...

ti consiglio anche di cercare qualcosa nei primi due link della mia firma ;)

Ciao e Buon lavoro

:hello: Matteo :hello:

[leggi qui forse ti può interesare per un'eventuale domanda che hai già in mente - LINK]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Matteo, ho risolto!

Effettivamente mi ero espresso male.....il mio errore è che assegnavo la mappa VrayHDRI direttamente allo slot Environment invece di creare un materiale.....quindi non avevo a disposizione i vari parametri di tiling, etc...

Ancora complimenti per competenza e disponibilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti