Vai al contenuto
ied

1° Interno Ies Finito...o Quasi...

Recommended Posts

Questo è il mio 1° esperimento con le IES...grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano in particolare Heck che ha cercato di spiegarmi un po come ci si approccia al mondo delle IES...so che c'è molto da lavorare e sono coscente che la mappatura del legno è da rivedere...ma per il momento mi sono concentrato sulla luce...Consigli e critiche ben accetti...

provaies15b0ox.th.jpg

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' il pavimento che non mi convince ... prova a scurire la mappa

dai come diffuse un bel marrone scuro deciso e poi giochi con la perc della mappa del diffuse.

Poi lo farei più riflettente ma col falloff o il fresnel

Hai fatto dei bei passi in avanti comunque! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Heck

Grazie dei complimenti...si in effetti ero convinto che il pavimento venisse leggermente più riflettente...per il colore dipende dalla texture cmq proverò a scurirla utilizzando il metodo che mi hai suggerito...so che ancora con le IES ho molto da lavorare con le scene diurne devo dire che i settaggi sono molto più facili...cmq grazie ancora per tutti i consigli utilissimi che mi hai dato...ciao

@ guru

Si è vero l'inquadratura non è un granchè...ma diciamo che è provvisoria l'ho piazzata all'inizio e non l'ho più spostata...grazie per i complimenti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le IES le migliori soddisfazioni te le danno quando ne usi poche perchè

il degrado della luce è visibile.

Quando ce ne sono troppe vanno un po' insieme.

Sono contento di essereti stato d'aiuto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Le IES le migliori soddisfazioni te le danno quando ne usi poche perchè

il degrado della luce è visibile.

Quando ce ne sono troppe vanno un po' insieme.

Sono contento di essereti stato d'aiuto :hello:

Si mi sono reso conto anche vedendo i tuoi lavori...il fatto è che per lo più mi occupo di negozi e quindi l'ambiente deve essere abbastanza illuminato...

Mi piace, complimenti! :Clap03:

:hello:

Grazie tante...si cerca di migliorare...ho avuto qualche giorno di febbre e quindi lontano dallo studio mi sono dedicato allo studio di v-ray...anche se ancora c'è molta, troppa, strada da fare...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ied,

il tuo lavoro mi paice,...... :Clap03: ...... ottimo senso dello spazio, distribuzione arredi ottimo, l'inserimento carta da zucchero cade a fagiolo......

Complimenti, anche la resa render mi piace

;)

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti veramente per l'illuminazione (un po meno per altri fattori sopra citati)....dato che devo realizzare un'illuminazione simile non è che potresti condividere qualche soluzione che hai adottato?

grazie mille!

YO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Ied,

il tuo lavoro mi paice,...... :Clap03: ...... ottimo senso dello spazio, distribuzione arredi ottimo, l'inserimento carta da zucchero cade a fagiolo......

Complimenti, anche la resa render mi piace

;)

Roberto

Grazie troppo gentile..."inserimento carta da zucchero"???

complimenti veramente per l'illuminazione (un po meno per altri fattori sopra citati)....dato che devo realizzare un'illuminazione simile non è che potresti condividere qualche soluzione che hai adottato?

grazie mille!

YO

Dimmi cosa vuoi sapere...anche se è davvero poco che utilizzo V-Ray ed è la prima volta con le IES...nel mio piccolo proverò ad aiutarti...grazie per i complimenti ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

a me piace così :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Heck ormai sta diventando esperto in IES ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bah nn so....tipo wire, settaggi...eheheheheheh il più possibile...ehhe

Allora le luci,come gia detto, sono tutte IES...

questi sono i settaggi: GI = IM+LC

IM = high

HSph 60

Interp 40

LC = Subdivs 1000

Sample size 0,02

GI Environment (Skylight) = Multipler 8

Color Maping = Exponential

dark 3,5

Bright 3,5

Se hai bisogno di altro fammi sapere...

Ciao

@ Matteo

Grazie tante...cmq si è vero in fatto di IES le conoscenze di Heck sono davvero notevoli...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo ied...mi piace molto l'illuminazione che sei riuscito a dare..molto pulito anche il progetto...

da rivedere come già ti hanno detto l'inquadratura e la texture del legno..il pavimento mi piace ..

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IED

abbassa il valore del "Interp. samples" (nella IM) ... portalo a 15!

(valori alti ... "blurrizzano" la scena ... valori bassi = immagine + dettagliata!)

E poi mi spieghi che te ne fai della SKYLIGHT?

moltiplicata a 8 poi ... <_<

Vai avanti così che sta venendo bellissima!

PS: io ti consigliavo un pavimento + scuro solo perchè avrebbe sottolineato meglio l'illuminazione ... ma anche così va benissimo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
IED

abbassa il valore del "Interp. samples" (nella IM) ... portalo a 15!

(valori alti ... "blurrizzano" la scena ... valori bassi = immagine + dettagliata!)

E poi mi spieghi che te ne fai della SKYLIGHT?

moltiplicata a 8 poi ... <_<

Vai avanti così che sta venendo bellissima!

PS: io ti consigliavo un pavimento + scuro solo perchè avrebbe sottolineato meglio l'illuminazione ... ma anche così va benissimo ;)

Pensavo che valori più alti della interp. portavano risultati migliori (mi sa che ancora devo capire un bel po di cose)...per la skylight mi sembra di aver visto qualche tutorial in giro in cui era attivata...cmq proverò a fare qualche prova senza...per il pavimento anche io avevo consigliato al cliente un pavimento più scuro, ma essendo un seminterrato(quindi senza vetrine o finestre sull'esterno)il cliente voleva un pavimento che desse più luce...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Studia un po' questo!

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...dvancedimap.htm

Tanti valori vanno ridotti per migliorare il render finale!

Non sempre valori alti vogliono dire render migliore! ;)

La SKYLIGHT è una luce diurna aggiuntiva che arriva dall'alto (e viene calcolata, quindi ci va del tempo anche per lei!) che illumina la scena in assenza di altre luci ... tu le luci le hai (eccome se ne hai!).

(quindi senza vetrine o finestre sull'esterno)

la skylight manco la vedi (facile che nemmeno VRay la tenga in considerazione)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Studia un po' questo!

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp15...dvancedimap.htm

Tanti valori vanno ridotti per migliorare il render finale!

Non sempre valori alti vogliono dire render migliore! ;)

La SKYLIGHT è una luce diurna aggiuntiva che arriva dall'alto (e viene calcolata, quindi ci va del tempo anche per lei!) che illumina la scena in assenza di altre luci ... tu le luci le hai (eccome se ne hai!).

la skylight manco la vedi (facile che nemmeno VRay la tenga in considerazione)!

Grazie per il link...per la skylight avevo visto qualche tutorial ed era attivata, ma in effetti il dubbio l'avevo, mi sa che hai ragione tu...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La vista l'ho un po spostata...ed ho messo in pratica qualche consiglio di Heck(la skylight non influenzava la scena)...il legno mi sa che è ancora da rivedere ma già migliora...

provaies16c5pj.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oh ... va che bel ambientino!!!

Grande IED! :Clap03:

Troppo gentile...cmq l'unica cosa che non capisco è perchè riflette così poco il pavimento, ho provato ad aumentare il reflect ma cambia poco...

Ecco i settaggi:

parquetb9ri.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ied

non era uno sfotto' .......... :) ....................per carta da zucchero mi riferisco al colore... :blush: .... (l'azzurrino)

Ciao ti rinnovo i CMPL. ;)

Roberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ri-linka l'Hilight glossiness al Refl.gloss (sono pochi i materiali per cui val la pena "slinkarli"!)

Schiarisci il grigio del reflect

Attiva il fresnel e aumenta le Subdivisions (16)

se non ti soddisfa ancora elimina il fresnel e vai di FALLOFF (nella mappa del reflect!)

Consiglio della casa: creati una scena facile-facile dove testare i materiali ... con i tuoi VRay-sets standard

o sono ore ogni volta ;)

dimenticavo ... la luce spesso, schiarendo le mappe, si mangia i riflessi: ocio! :D

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ied

non era uno sfotto' .......... :) ....................per carta da zucchero mi riferisco al colore... :blush: .... (l'azzurrino)

Ciao ti rinnovo i CMPL. ;)

Roberto

Ah ora capisco...non pensavo ad una presa in giro era solo che non avevo capito...gli inserti(quelli azzurrini) cmq sono in vetro latte, che in effetti è azzurrino ma forse a me è venuto un po troppo azzurrino...grazie ancora per i complimenti...

Ciao

ri-linka l'Hilight glossiness al Refl.gloss (sono pochi i materiali per cui val la pena "slinkarli"!)

Schiarisci il grigio del reflect

Attiva il fresnel e aumenta le Subdivisions (16)

se non ti soddisfa ancora elimina il fresnel e vai di FALLOFF (nella mappa del reflect!)

Consiglio della casa: creati una scena facile-facile dove testare i materiali ... con i tuoi VRay-sets standard

o sono ore ogni volta ;)

Si hai ragione...altrimenti perdo ore per provare un materiale...grazie per i consigli sul parquet li metterò in pratica quando prima...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti