Vai al contenuto
raffy20

Parametri Vray

Recommended Posts

ciao a tutti!

...ovviamente ho un problema: non riesco ad avere un parquet riflettente con vray, e non capisco perchè....

ho capito (a mie spese....)che raytrace non va bene con vray....ho guardato qua è la i vari argomenti già trattati ma non riesco ad individuare il mio problema....

questi sono i paramentri usati per il parquet (prendendo spunto da indicazioni di Matteo Migliorini..grazie!)

reflect 140-140-140

hi gloss 1.0

refl gloss 0.85

subd 11

fresnel attivo

che cosa devo fare perchè il mio parquet rifletta, sia lucido?? :wallbash:

grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere!

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow!

riflessione attiva! :Clap03:

mi sai dire come mai il legno che con il fresnel disattivato il legno appare decisamente più scuso, o diciamo in ombra confronto a prima?come se avessi abbassato la luce della scena...

però l'altro oggetto in scena rimane illuminato come prima....

thanks a lot!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai attivato il fresnel il legno appare generalmente del suo colore effettivo, non più scuro, quando invece elimini il fresnel e quindi il legno riflette, forse hai usato un environment chiaro e dunque viene riflesso questo environment dando l'impressione che il legno sia più chiaro....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dici tu, con il fresnel attivato il legno appare del suo colore effettivo (che è chiaro, acero americano); ma con il fresnel disattivato appare scuro....ho provato a cambiare colore all'environment o mappa, mettendo le più chiare, ma cambia poco o niente, sembra come in ombra.... :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:hello: se posti una immagine penso si possa dare subito una risposta al tuo quesito, non mi sembra un problema quanto piuttosto capire come è impostata la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione....ecco qua:

la prima immagine ha il fresnel ATTIVATO (colore naturale del legno ma senza riflessione)post-9612-1143460393_thumb.jpg

la seconda ha il fresnel DISATTIVATO (riflessione ok, ma legno scuro)

post-9612-1143460453_thumb.jpg

:blink2:

cosa ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

boh. ti dirò a me sembra sempre questione di environment, se è nero anche il legno riflettendo sarà piu scuro. attenzione che l'environment non intendo quello di vray che puoi modificare nel colore e nel multiplier, ma influisce solo nell'illuminazione.....devi vedere se il tuo sfondo è nero o chiaro. quello lo cambi ancdando in render------->ambiente-------->sfondo e cambi il colore che di default è nero.

di conseguenza se un oggetto riflette uno sfondo nero o bianco cambia sicuramente il suo colore....ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in entrambi i render, l'environment che dici tu è impostato su un colore chiaro, una gradazione arancione, ma assolutamente tenue, chiarissimo, molto vicino al bianco.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda al max prova a inserire la scena

la scarico e ci do un'occhiata

se ti va.... :hello:

certo che mi va! :D

ehm, dovresti solo dirmi cosa intendi per "inserire la scena"....

(abbi pazienza....)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora dovresti salvare la scena come file .max, la zippi e l'alleghi al messaggio, in modo che possa scaricarla, ma se supera i 100kb non te la fa allegare, quindi al max ci sentiamo in pvt ti do il mio ind msn o la mia mail e me la mandi. fai tu come ritieni più semplice

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti