Vai al contenuto
panda72

Amd 4400+ X2 Mi Vede Solo 1 Cpu ?

Recommended Posts

Ciao a tutti.... immagino non sia normale che sto cavolo di processore ogni tanto mi vada con 1 cpu, o con 2, quasi casualmente...

A volte si accende proprio con 1 sola CPU, a volte se ne va dopo 1 render...

lo vedo con CPU-Z e anche dal task manager di windows... nonche' dalla gestione periferiche...

ho una MSI k8 neo 4 e un alimentatore da 400watt.... che non sia no sufficienti i 400watt?

Non trovo nulla su google....

bho, qulcuno mi sa aiutare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ave panda!

...così non è che ci sei molto di aiuto....

Devi dirci la configurazione della macchina, sistema operativo (e relativi service pack installati)....

comunque se hai una scheda video di un certo "peso" 400w sembrerebbero pochetti....ma prima avresti altri segnali premonitori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

EHEH... Ok vado:

win Xp sp2 aggiornato

directX 9c

Ho installato i vari driver della PM e anche di amd... almeno crredo di averli messi tutti. Ho anche aggiornato il BIOS della PM la prima volta che hgo nontato l'assenza di uno dei proci.

scheda madre MSI k8 neo4F

2 giga RAM kingston

ATI PCI E 850 PE

Amd x2 4400+

2 HD SATA

1 HD EIDE

1 DVD

con attaccati altri 4 hard disk e un controller SCSI, questa stessa macchina con AMD 3800 normale, andava tranquillamente

In pratica ho cambiato solo il processore, e staccato vari HD per meterla in ordine.

Ho reinstallato tutto da zero sui 2 SATA in raid

Mi e' venuto il sospetto dell'alimentatore giusto perche' non trovo altre info in giro....

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MI SONO SBAGLIATO

L'ALIMENTATORE E' DA 450WATT...

E ho notato nelle config di Betzie che usa anche lui 450watt.... non conosco il suo modello, ma di fatto i 450 ci sono... e ho su solo 3 hd...

bho, non so che pensare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie alberto83, qualsiasi idea puo' essere utile...

oggi, nonostante mi abbia dato errori in 3DS max (a volte capita con i file grossi, ma credo sia normale, me li danni anche atltri PC), sono sempre rimasti 2 proc...

adesso vado a vedere su quel sito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao panda!! arrivati a questo punto, secondo me potrebbe essere benissimo l'alimentatore. tieni presente che quei difetti avvengono (come mi è sembrato di capire) quando hai gli accessi agli hd.....

fai una cosa, l'amico BeaZtiE, ha trovato un link per il calcolo della potenza (in watt) dell'alimentatore. prova a usarlo e poi mi dici.

questo è il link:

http://extreme.outervision.com/index.jsp

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

L'alimentatore e' un ALLIED AL - B450E

Opps, scusa Sharky, pensavo mi arrivasse l'avviso in mail per le eventuali risposte... invece nada...

Bellissimo questo schemino per analizzare i WATT richiesti

Al momento non ho gran che collegato, 2 SATA e 1 EIDE, la richiesta finale e' di 302WATT

certo... posso cominciare a pensare di non aver distribuito molto bene gli HD o la scheda video sui vari cavi che mi escono dall'alimentatore... ma il procio ha la sua alimentazione separata....

ho scoperto che il semplice RESET non mi fa ritornare il seconodo core, devo spegnere il pc per riaverli entrambi, quindi escluderei il problema software....

La cosa strana e' che non trovo notizie in nessun forum, almeno cercando con google, mi pare impossibile di avere solo io questo problema.

Comuqnue grazie per l'aiuto e il supporto morale... non e' gravissimo, ma scoccia, anche perche' la cpu ha 1 settimana.

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Beaztie e Marco, grazie anche a voi per l'intervento...

Beatzie: l'alimentatore e' proprio lui, anche se il colore dell'adesivo e' giallo... ma poco importa.

la Mobo e'aggiornata, ho scaricato subito il firmware dalla MSI... data 11-2005.... ma a te e' mai successo una cosa simile? o lo hai mai letto?

Marco: il pc non ha alcun problema, unico neo e' che unodei 2 core "ogni tanto" si spegne. L'ho notato ESCLUSIVAMENTE perche' uso 3ds Max e vedo nel render 2 quadrati in elaborazione come fosse in LAN, e non solo 1 come per un singolo core.... quando vanno entrambi i core del processore....

quando ne va solo 1, vedo un solo quadrato...

Chiaramente si vede anche nelle periferiche e nel task manager, ma un utente normale, che apre queste 2 funzioni dopo aver acceso, li vede entrambi... poi dopo "non so quanto" se uno dei 2 si spegne... come fa a notarlo, il pc comunque ha alte prestazioni. Lo noteresti per caso dal task manager...

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

win Xp Professional sp2 aggiornato

directX 9c

Ho installato i vari driver della PM e anche di amd... almeno crredo di averli messi tutti. Ho anche aggiornato il BIOS della PM la prima volta che ho nontato l'assenza di uno dei proci.

scheda madre MSI k8 neo4F

2 giga RAM kingston

ATI PCI E 850 PE

Amd x2 4400+

2 HD SATA

1 HD EIDE

1 DVD

ogni hd ha la sua ventola (queste le avevo dimenticate nel calcolodei watt dell'alimentatore: probabilmente aggiungendo le 3 ventole HDS non credo comunque di aggiungere piu' di 50watt, quindi andrei sui 350watt di richiesta, ben lontabni dai 450watt dichiarati)

2 ventole da 80mm nel case, e ventole di defount sul processore e sulla scheda video.

In questo momento con pc acceso da 40 ore circa, ma senza operazioni particolari, me le sta vedendo ancora tutte e 2... oggi se riesco gli mando dei render con backburner dall'ufficio,e vediamo che combina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sgratt...sgratt...sgratt.....come ha fatto notare il grande BeaZtiE, potrebbe essere un problema di amperaggio...fai una prova, che potrebbe essere mooolto empirica, ma funziona sempre. a case scoperchiato, sconnetti (e a pc spento, of course) l'alimentazione di 2 hd, tranne quello di boot, e prova a vedere se il sistema rimane stabile, se la macchina funziona bene (tu stressala e esegui il boot un paio di volte...), allora (sempre a pc spento) prova a ricollegare il secondo HD (magari il 2.ndo SATA), e ripeti il test di stress, se non ci sono problemi, spengi il pc e ricollega il 3.zo hd eide.....SE ROGNA ANCORA.....BUTTALO!!!! noooo, scherzo!

Se torna a dare problemi è il caso che tu spenda altri 130 eurini per un alimentatore che ti garantisca il supporto per tutto quel ben di Dio.

io ti consiglio questo:

thermalthake

costicchia, ma stai tranquillo che è uno di quei alimentatori che ti porterai avanti per un bel po di tempo, certo 130 euro sono un po tanti, ma è un alimentatore CERTIFICATO per i dualcore e sistemi SLI o CROSSFIRE....

Comunque, prima di spendere soldi, fai la prova che ti ho suggerito, aspetto tue notizie, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non penso che il problema e su alimentatore.. puoi allied fanno una media classe alimentatori (ad esempio la linea 5 volt e buonissima.. pero mi sembra strano questi 18 amper per la 12 volt sono soli 215 watt... che principalmente basta di accender la cpu dualcore e questa scheda video.. pero nel full load non sono sicuro se resisterà)

puoi thermaltake fanno alimentatori di classe media - ache se sembrano molto buoni - io da 2 anni ne ho un Silent Puerepower 480 watt chi ha 18 amper su 12 volt, pero giro su questo un northwood con 9800 pro

pero proprio questo allied non e per una macchina dal genere..

ad esempio il mio super economico enermax 460 watt ne ha su 12 volt 33 amper :) che puo supportare qualsiasi cpu moderno (al proposito questo alimentatore volevo testarlo e lo messo su dual dualcore 270 con 4 gb ram e quadro fx 1400.. girava 2 giorni in full load su questa macchina e non si ha neanche inchiodato..)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

vedo che alla fine il sospetto di entrambi cade sull'alimentatore, che "dovrebbe" fare il lavoro, ma probabilmente non lo fa.

Provo a seguire la strada di Sharky, magari cercando di individuare prima l'evento che mi fa spegnere il core e vedere se si ripete comunque con meno periferiche. LA cosa ottima comuqnue e' che anche se il core si spegne, il pc va avanti come nulla fosse....

Grazie a tuti per le dritte, se scopro qualcosa comunque posto i risultati, in modo che rimanga sul forum, dovesse servire ad altri.

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ringrazio tutti per l'aiuto...

dunque dopo un po di giorni di utilizzo, non ho piu' avuto il problema.... forse infine e' stato utile inserire nel registry la stringa come consigliato da quel sito postato da Alberto83...

Ho fatto anche parecchio Overclock in un paio di giorni passati ,e non ho avuto problemi di spegnimento di uno dei 2 core... (nel senso, quando il pc si imballava per l'OC eccessivo, non era perche si spegneva un core... .hihhihi)

Comuqnue, per chi dovesse incombere in questo problema, la cosa piu' sensata e 'controllare comunuqe l'alimentatore, quelli troppo economici sono al limite per questi nuovi X2...

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ho seguito la discussione e volevo capire il fatto della stringa cui hai accennato.

Sto per assembrale (é ormai questione di una settimana) un Dual Core X2 4200.

2 Gb Ram TeamGroup Chipset Infineon, Nvidia Quadro FX540 e WD Raptor 74Gb come HD di sistema.

Infine come alimentatore, come del resto quasi tutta la componentistica, ho scelto su consiglio di BeatZie

un Enermax Noisetacker 600w. A questa configurazione saranno integrati 2 scsi Seagate 15.000 rpm

che già ho. Pensi che l'alimentatore supporterà tutto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pensi che l'alimentatore supporterà tutto??

http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

qui trovi un calcolatore che ti da l'idea di cosa ti serve.

Se non visualizzi subito la pagina dove inserire i dati, clicca su psucalculator....

Per la tua config basterebbe un 450watt probabilmente, diciamo che sei gia' pronto per mettere poi un altro 4200 a far compagniaal primo...

Comunque se e' un alim. consigliato da betzie... vai ad occhi chiusi... senz'altro una dei tecnici piu' competenti con cui io abbia avuto modo di parlare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti l'ho preso più potente sia perché ho i dischi scsi di cui ti ho scritto

e sia perché poi dovrò installare nel secondo slot pcie una schede di editing.

E forse più in la un'altra coppia di raptor in raid 1. UQindi mi sono portato avanti.

Ho speso qualcosa in più ora per non avere problemi.

Nel frattempo mi sono letto qualcosa sulla patch di Microsoft.

Tu l'hai installata?? Credi che serva quella per risolvere eventuali problemi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti