Vai al contenuto
beppo

Urgentissimo!

Recommended Posts

Ciao ragazzi devo modellare un terreno con curve di livello disegnate in autocad, sapete dirmi qualche software che fa per me? Ho provato con terrain di 3ds max ma non viene un gran che! AIUTO!!! :crying::crying::crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi devo modellare un terreno con curve di livello disegnate in autocad, sapete dirmi qualche software che fa per me? Ho provato con terrain di 3ds max ma non viene un gran che! AIUTO!!! :crying::crying::crying:

Ti consiglio di provare revit. Di solito prendo le curve in autocad.....le alzo alla quota corretta....e le importo in revit... il quale trasforma in punti le tue isocurve e interpolandoli crea la superficie... questo vuol dire che ottieni una superficie corretta anche se hai delle isocurve spezzate...o magari te ne manca qualcuna......poi esporti in dwg/dxf ed importi in max.

Ne ho provate molte .... (come rocco)..e questa è la soluzione che preferisco..

:hello:

ciao!

jacques

post-1722-1143201130_thumb.jpg

post-1722-1143201140_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio di provare revit. Di solito prendo le curve in autocad.....le alzo alla quota corretta....e le importo in revit... il quale trasforma in punti le tue isocurve e interpolandoli crea la superficie... questo vuol dire che ottieni una superficie corretta anche se hai delle isocurve spezzate...o magari te ne manca qualcuna......poi esporti in dwg/dxf ed importi in max.

<_< interessante... :)

il 31 marzo vado ad un seminario dell'Autodesk dove mi parlano e mi fanno provare Revit... se fa anche queste cose allora mi sa che un pensierino ce lo faccio...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se riuppo un post vecchio, ma facendo una ricerca nel forum quello di jaques sembra essere il miglior risultato finale.

Dovendo modellare un terreno partendo da curve di livello ho usato sia il procedimento con Revit che terrain di 3ds dopo aver assegnate le quote in autocad.

Ora chiedo: come posso ottenere una resa finale simile alla seconda immagine postata? E' ritoccata con PS? Oppure è stato usato un programma diverso da 3DS?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

credo che abbia semplicemente applicato una texture al terreno ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ho pensato anche io ad una texture, ma la caratterizzazione del terreno è troppo fedele all'orografia per poter essere una semplice immagine attaccata.

La differenziazione sui pendii, le zone scoscese, i particolari visibili in pianura... :o

Altre idee?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed invece mi sa che è proprio una mappa applicata

per avere una conferma veloce prova a mandare un pm o una mail a jaques

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si, ho pensato anche io ad una texture, ma la caratterizzazione del terreno è troppo fedele all'orografia per poter essere una semplice immagine attaccata.

La differenziazione sui pendii, le zone scoscese, i particolari visibili in pianura... :o

Altre idee?

..e si ho applicato semplicemente una texture....

sono partito da un file dwg...ho inserito e scalato l'ortofoto... poi ho disegnato un rettangolo che in pratica definiva il perimetro del terreno che volevo ottenere... a questo punto ho tagliato tutte le curve di livello in modo da averle solo all'interno del rettangolo...e poi stampato un ps..jpg..anche uno screenshot va bene...con l'ortofoto e il rettangolo/perimetro.....che mi servira come riferimento per rifilare l'ortofoto originale....

a questo punto ho "messo in quota" le isocurve all'interno del perimetro...

...importo in revit..e creo il terreno..... esporto in dwg....apro max...e ci piazzo la texture avevo rifilato...

...tutto qui...ehhe

ciao!

jacques

Link al messaggio
Condividi su altri siti