Vai al contenuto
neogen01

Una Goccia Che Cade In 3ds Max

Recommended Posts

ciao mia cari espertissimi ehehheeh oramai ogni volta ke mi trovo davanti a un dubbio vi consulto sempre.

mi chiedevo ma come si realizza una goccia ke cade e vaa sbattere su un tavolo senza plug in.. di solito usavo glu 3d ma a quanto pare mi è saltato qualcosa ke me lo porta inevitabilmente e crashare..qnd mi son detto ma possibile ke nn esista un metodo alternativo in 3ds max?????

l'esempio ke vorrei darvi.. èe: immaginate una goccia di latte ke cade e si spiattella su un tavolo

vi sarei grato se mi trovate una soluzione graaasieee 1000... ciaooooooooooooooooooooooooooooo a tuttttii :hello::hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Devi utilizare il sistema particellare che in Max6 si kiama "Origine FP" in max 8 "PF Source"

Praticamente devi creare le particelle, inserire un piano e un deflettore a lui associato, aprire il pannello "Vista particellare" e inserire, sulla struttura ad albero, l'evento "Forma con Istanza"

La "forma con istanza" richiama un'evento che avrai creato prima, ed è praticamente, una bitmap che simula l'infrangersi della goccia su un piano.

Quando farai partire l'animazione, le particelle colpiranno il piano, e immediatamente, cambieranno con la bitmap di cui sopra, et voilà, avrai l'effetto che vuoi.

Per maggiori informazioni guarda quì:

http://www.particlefx.com/education/PFlow/

Questo nel dettaglio

http://www.particlefx.com/education/PFlow/PF_ShapeMark.html

Forse nn mi sono spiegato benebenebene

Ciao giovane :hello:

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

graandee mmmbbiitticoooo davvero ottimo tutorial ke mo inizierò a fare immediatamente hehehquesto mi risolve un sacco di cose....

anke se a un certo punto le mie gocce andrannoa sbattere su uan bacinella metallica da chirurgo e non credo ke questo metodo vada bene anke perke le gocce dovranno scendere sulla superficie di questa e depositarsi sul fondo ehehehe

in ogni caso.. la prima sequenza con il tuo metodo è praticamente fatta grazieeee 1000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grasssiee 1000 heeh si infattis tavo guardando le potenzialità del particle flow mostruosooo heeh nn immaginavo...(ee daltronde quando ci si abitua con i plug in hehehehehe mannaggia a mè!!

beh grazie ancor a e buon lavoro a tutti quanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti