Vai al contenuto
chinsagu

Fx60 Vs Dual 275 Per Max7

Recommended Posts

buona sera tredditaliani!

ho l'nsima domanda sul costo/performance...

apprezzo molto se mi indirizzate ad altri threads che rispondono alla mia domanda...prima di lanciarmi i pomodori!

eccola...

a parita' di spec e per lavorare principalmente in max7:

max7 gestisce/performa/vola meglio su un AMD Athlon FX60 dual-core o su di un doppio Opteron 275 dual-core?

il primo mi costa €1000 in meno

se la differenza non e' molta mi conviene prendere l'FX60 dual-core ed investire quei mille su una scheda grafica migliore e +ram

(premettendo che anche se mi piacerebbe non ho il tempo x gaming quindi e' per core cad/render)

grazie in anticipo per condividere il vostro sapere

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovvio che è più veloce (come tempi di rendering) sul bi-275.... sono 4 CPU fisiche al posto di 2.

Non è il doppio più veloce ma quasi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia modesta opinione è che l'FX60 è una cpu che devi prendere in considerazione solo ed esclusivamente se hai soldi da buttare e non ti interessa il rapporto prestazio/prezzo o se sei ossessionato dallo staus symbol. Confrontalo ad esempio con un 4600+ su applicazioni comuni tipo max o photoshop: il 10% in più di prestazioni per il 100% in più di costo... A te le conclusioni.

http://www.tomshardware.com/2006/01/10/amd...ult/page13.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dipende quanto è importate per te il tempo di rendering

moltotanto

3dman, la_piaga

il mio dubbio era su cosa sfrutta meglio max7 2 procs veloci o 4 + lenti

se max7 sfrutta bene tutti i 4 del bi-275......sara' il bi-275!

status symbol?? il bi mi costa di piu'!

altra domandina......se vado per il bi-275 ho bisogno di win xp pro a 32 o 64bit?

apprezzo l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
altra domandina......se vado per il bi-275 ho bisogno di win xp pro a 32 o 64bit?

Ummm... credo che ci vorrà Windows 2003 Server.

Mi sembra che XP in tutte le versioni arrivi a sole 2 CPU.

Ma non ne sono sicuro, non ho mai avuto i soldi per permettermi un PC con 4 CPU e nemmeno in ufficio li abbiamo, quindi aspetto pure io la risposta di chi magari questi PC li usa tutti i giorni.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il tecnico da cui vorrei acquistare il sistema si e' informato e dice che tutte le versioni di xp vanno bene in quanto xp riconosce 2 cpu fisiche e quindi riconoscerebbe le 4 cpu virtuali del bi-275!

mah? anche lui non sembrava certo

mi e' poi stato confermato dal tech support qui a londra che questa informazione e' corretta

(sono due tecs molto in gamba qui a londra e tra l'altro italiani tech.support@amd.com)

si effettivamente e' un sistema caro ma c'e' la speranza che si ripaghi da solo...

by

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il tecnico da cui vorrei acquistare il sistema si e' informato e dice che tutte le versioni di xp vanno bene in quanto xp riconosce 2 cpu fisiche e quindi riconoscerebbe le 4 cpu virtuali del bi-275!

mah? anche lui non sembrava certo

mi e' poi stato confermato dal tech support qui a londra che questa informazione e' corretta

(sono due tecs molto in gamba qui a londra e tra l'altro italiani tech.support@amd.com)

si effettivamente e' un sistema caro ma c'e' la speranza che si ripaghi da solo...

by

:wallbash: Riusciamo sempre a fare rimediare magre figure al bel paese: XP Home contiene la licenza per una sola cpu...

http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/h...comparison.mspx

Windows supporta a seconda della versione:

2000 - 2 cpu

XP home - 1 cpu

XP pro - 2 cpu

server 2k3 (web) - 2 cpu

server 2k3 (standard) - 4 cpu

server 2k3 (enterprise) - 8 cpu

server 2k3 (dataCenter) - 32/64/128 cpu a seconda del tipo di architettura

Parliamo di cpu fisiche, il numero di cores è ininfluente.

Per quanto riguarda 32/64 bit se devi usare MAX vai per il 32bit. L'attuale implementazione a 64bit del core di windows è poco più di una mossa di marketing ed a fronte di vantaggi (un maggiore quantitativo di memoria ed in alcuni casi un lieve incremento di prestazioni) fruibili solo con programmi predisposti si paga una minore compatibilità software. In ogni caso 3ds MAX è 32bit e quindi non ha le caratteristiche per sfruttare i vantaggi di una piattaforma a 64bit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
xp riconosce 2 cpu fisiche e quindi riconoscerebbe le 4 cpu virtuali del bi-275!

:eek::eek::eek:

Mah... io ero sicuro che le cpu fossero 4 fisiche e non virtuali.

L' opteron 275 è Dual-Core, quindi ha 2 core, cioè 2 CPU fisiche.

Non ha niente a che vedere con l' Hyper-Threading di Intel, che crea CPU virtuali.

però ho tovato un link dove provano anche un dual-275 dove usano XP-64 come sistema operativo.

http://techreport.com/reviews/2005q2/opter...75/index.x?pg=1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottimo grazie penso di avere le cose chiare adesso

bi275 con win xp pro a 32bit e dovrebbe volare....

ora alle finezze

avendo un budget relativamente fisso cosa mi conviene:

1_investire in piu' ram e mi sembra di essere limitato

da win xp pro ad un massimo di 4mb (corregetemi se mi sbaglio)

con la meno cara Nvidia Quadro Fx 540 con 128MB

2_2MB di ram con la piu cara Nvidia GeForce 7800GT con 265MB

il tempo rendering e' molto importante e so che la scheda grafica non influenza questo ma ci lavoro anche in autocad e postproduction e quindi non mi e' chiaro che strada prendere (faccina?)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

??? ma ti sei risposto da solo, anche se la 7800 ti sembra migliore, lo è per i giochi per i quali è progettata, non per gli applicativi 3d, quindi prenditi i 4 gb con fx540!!^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c_dere

non sapevo di sapere la risposta! il mio database non funziona cosi' bene..

comunque grazie molte della preziosa conferma

ci siamo...

vado per 4MB con una FX1300 e la facciamo finita anche perche' per configurare la workstation

mi sono accorto che sto' perdendo clienti...

grazie a tutti moltotanto smiley

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2000 - 2 cpu SINGLE CORE!!! (quindi 2 CPU)

XP home - 1 cpu DualCore (due cpu)

XP pro - 2 cpu DualCore (4 cpu)

server 2k3 (web) - 2 cpu DualCore (4 cpu)

server 2k3 (standard) - 4 cpu DualCore (8 cpu)

server 2k3 (enterprise) - 8 cpu etc.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Beaztie: Ciò che dici è vero però, come ho chiaramente sottolineato dopo l'elenco, la mia era una precisazione riguardante il supporto del numero di cpu intese come processori fisicamente separati (indipendentemente dalla persenaza o meno e dal supporto o meno da parte del s.o. di cores multipli).

Precisazione dovuta in quanto a chinsagu hanno detto che qualsiasi XP poteva andare per un sistema biprocessore mentre home non supporta tale configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ Beaztie: Ciò che dici è vero però, come ho chiaramente sottolineato dopo l'elenco, la mia era una precisazione riguardante il supporto del numero di cpu intese come processori fisicamente separati (indipendentemente dalla persenaza o meno e dal supporto o meno da parte del s.o. di cores multipli).

Precisazione dovuta in quanto a chinsagu hanno detto che qualsiasi XP poteva andare per un sistema biprocessore mentre home non supporta tale configurazione.

scusate dell'inesattezza. la colpa e' mia e non dei tecnici qui a londra.

loro mi informavano su di xp pro ed io ho erroneamente assunto tutte le xp

di nuovo......smiley+wall

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al proposito..

nessuna paragone tra dual 265 e fx60...

se si parla di 270 o 275.... proprio e MOLTISSIMO più veloce...

ottimo!

I wish I could have a BeaZtiE here.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti