Vai al contenuto
Link

Adesivi Ed Altro...

Recommended Posts

Ieri un amico mi ha chiesto di insegnargli qualcosa in max (come se io lo sapessi usare :lol: ), la cosa più semplice che mi è venuta in mente è stata una stilo.

A parte la difficolatà nello spiegare tramite chat i comandi base ad un uno che ne capisce 0, dopo un pò avevo da fare ed abbiamo smesso, ho continuato un attimo per rendere una scena renderizzabile, e questo è il risultato (vray) che mi sembra appena soddisfacente...quindi accetto consigli su come migliorarlo, le difficoltà poi sono nate anche per me e sono in particolare due.

La pimaria è come porre gli adesivi sulla stilo (la texurizzazione in generale per me è un buco nero, che poi vorrei affrontare cmq con un modello un minimo più complesso), come farla realistic ain breve.

E il secondario è come applicare alla scena una hdri, ho letto un pò un turotial ma viene un disastro :mellow: .

Grazie e mi scuso per come ho scritto ma è tardi :wacko:

x6tpila.th.jpg

Modificato da Link

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per applicare gli adesivi ci possono essere varie tecniche, per esempio se è uno solo utilizza la map mask che consiste nell'applicare la texture unita al canale alpha che risulterà l'unica zona visibile (guarda la guida in linea che spiega un paio di cosette), la posizione la gestirai poi con l'UVWmap. Nel caso di più adesivi puoi ripetere l'operazione utlizzando più map channel per controllare la posizione degli stessi.

Un altro metodo potrebbe essere quello di fare un render to texture e applicare gli adesivi direttamente in photoshop.

Buon lavoro! :D

Ah per le HDRI spiegare in un post diventa un pò difficile, sicuro che non trovi un tutorial che ti possa aiutare? (Scusa se non ti sono troppo d'aiuto ma adesso a memoria non me ne vengono in mente). Detto in due righe si tratta di applicare all'environment la mappa HDRI e gestirne i valori di luminosità tramite la finestra apposita.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io farei cosi.

1) Seleziona le facce che vuoi mapapre in questo caso il rivestimento dagli un id 1 ilresto delle facce dagli un id2

2) Aggiungi un modificatore uvmap all'oggetto (ricordati adi avere selezioanto le facce con id1. Il gizmo deve essere cilindrico.

3) In basso (sempre nei parametri del modificatore uvmap) premi Fit se vedi che le forme del gizmo sono diverse dal oggetto.. Praticamente evi avere in gizmo che corrisponda all'oggetto.

4) Prendi giù anche le misure su un pezzo di carta.

5) Apri photoshop e fai una mappa nuova dai come altezza del documento quella del gizmo e come lunghezza la circonferenza delcilindro. Avrai cosi una mappa piana che quando applicherai al tuo cilindro si stenderà perfettamente sull'oggetto.

6) Ora disegna la mappa e una volta finita usala come mapap diffuse

7) Fai un nuovo materiale in Max. Nel tuo caso deve essere un materiale multisub.

Nel materiale 1 fai una materiale e metti la texture nel diffuse

Nel materaile 2 ci deve essere il materiale delle altre parti. In questo caso l'alluminio riflettente.

Spero di essere stao chiaro. Per le hdri, dimmi + precismanete qual'è il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie...il metodo a me puù congeniale penso sia il primo...ho aperto la guida di max ma non viene spiegato bene come applicarlo, però almeno ne ho capito il funzionamento...per ora voglio applicare un solo adesivo (quello della foto) ed ho creato anche la mask (tutta bianca in quetso caso).

Ho messo anche una pic del materiale...ora come procedo?

grazie ancora

a3jvartalogook.gif

i1jdesk.jpg

n8rvartalogookmap.gif

edit..ora leggo anche l'aiuto di bebo...grazie anche a te

Modificato da Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io farei cosi.

1) Seleziona le facce che vuoi mapapre in questo caso il rivestimento dagli un id 1 ilresto delle facce dagli un id2

2) Aggiungi un modificatore uvmap all'oggetto (ricordati adi avere selezioanto le facce con id1. Il gizmo deve essere cilindrico.

3) In basso (sempre nei parametri del modificatore uvmap) premi Fit se vedi che le forme del gizmo sono diverse dal oggetto.. Praticamente evi avere in gizmo che corrisponda all'oggetto.

4) Prendi giù anche le misure su un pezzo di carta.

5) Apri photoshop e fai una mappa nuova dai come altezza del documento quella del gizmo e come lunghezza la circonferenza delcilindro. Avrai cosi una mappa piana che quando applicherai al tuo cilindro si stenderà perfettamente sull'oggetto.

6) Ora disegna la mappa e una volta finita usala come mapap diffuse

7) Fai un nuovo materiale in Max. Nel tuo caso deve essere un materiale multisub.

Nel materiale 1 fai una materiale e metti la texture nel diffuse

Nel materaile 2 ci deve essere il materiale delle altre parti. In questo caso l'alluminio riflettente.

Spero di essere stao chiaro. Per le hdri, dimmi + precismanete qual'è il problema.

Partiamo dalle basi (scusa l'ignoranza)...per id cosa intendi? do 2 materiali diversi alle facce che voglio mappare e a quelle che non voglio mappare? o detacho quelle da mappare? o altra solizione a me ignota....grazie :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso nel canale diffuse metti la mappa mask: nel pulsante mask metti il canale alpha (quindi il quadrato bianco) e nell'altro l'immagine dell'adesivo. Da qui assegna il materiale all'oggetto (occhio che se deve essere un singolo adesivo devi deselezionare l'opzione "tile" e "show map on back" della bitmap) e tramite UVWmap posizioni l'adesivo dove vuoi tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Adesso nel canale diffuse metti la mappa mask: nel pulsante mask metti il canale alpha (quindi il quadrato bianco) e nell'altro l'immagine dell'adesivo. Da qui assegna il materiale all'oggetto (occhio che se deve essere un singolo adesivo devi deselezionare l'opzione "tile" e "show map on back" della bitmap) e tramite UVWmap posizioni l'adesivo dove vuoi tu.

wow sembra funzionare...si inizia a vedere qualcosa (dopo poi lo faccio per bene)...quindi grazie tante a te...e attendo bebo...

solo nel caso volessi mtterne più di uno...ora che in diffuse ho già messo questa mask come faccio a metterne altre? lo so sono un superniubbo... :wacko:

l6xprova.jpg

Modificato da Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto devi utilizzare diversi materiali, nei quali in ognuno in diffuse avrai utilizzato lo stesso sistema mask e che gestirai tramite diversi UVWmap (che agiranno su vari map channel); attenzione però che per assegnare diversi materiali allo stesso modello devi assegnare diversi ID all'oggeto; purtroppo devo scappare adesso quindi non posso essere più chiaro! Mi spiace, ciao! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La pila ha una parte con l'adesivo e altre parti sono di alluminio. Per dare sue materiali diversi ad uno stesso oggetto devi procedere cosi.

1) Nell'oggetto (editmesh o poly) vai nel suboggetto poligono e selezioni tutte i poligoni che vuoi che abbiano lo stesso materiale poi gli assegni un ID (es1) c'è uan sezione apposta in basso. Vicino ai gruppi di smusso. (non sono posso essere + preciso xchè non ho max sottomano). Poiselezioni gli altri poligonji e dai un altro Id e cosi via fino ad assegnare a tutti i poligoni con lo stesso materiale l ostesso ID.

2) Nel editor materiali c'è un materiale Sub/object. Con questo materiale puoi assegnare un amteriale differente ad ogni poligono del tuo oggetto, in base agl'ID che hai impostato prima.

Il materiale con ID1 andra ad applicarsi solo sui poligoni con id1,

Il materiale con ID2 andra ad applicarsi solo sui poligoni con id2

ecc.

Hai con questo sistema la possibilità di dare alla tua pila un materiale alluminio alla base e alla testa e un materiale diverso al "corpo" compreso l'etichetta.

Se fai un mteriale con l'etichetta, ma non fai questa procedura, ci sarà l'eticchetta anche dove non la vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un up grazie ai vostri consigli...appena finisco con le decal...si passa all'hdri :wacko:

Grazie tante ad etrambi...bebo non è la prima volta che mi aiuta :)

p9ypila01.th.jpg

Modificato da Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti