Jump to content
VARYARE

Modellazione Terreno In 3ds5

Recommended Posts

Salve gente...sono una new entry e fresco fresco vi do un problema da risovare che per la maggior parte di voi sarà di banale soluzione. Ho scansionato una carta IGM, l'ho caricata su Autocad e ne ho calcato le curve di livello con delle polilinee(la polilinea essendo molto lunga non è stata quasi mai generata tutta insieme ma è l'unione di più parti aventi diverse origini). Completata lìoperazione di lucidatura ho messo in quota la varie polilinee, ho salvato il tutto importandolo in 3DS5. Ho poi applicatosu queste linee l'oggetto terreno ma con grandissima delusione il risultato è pessimo. I punti sulle linee sono molti e le curve di livello in certi tratti sono molto complicate quindi il 3DS non riesce a creare con terreno una superfice realistica. Ho provato allora ad avventurarmi nel mondo NURBS tentando di trsfromare queste linee in NURBS per poi poter lavorare con superfici più controllabili dell'oggetto terreno, ma il mio pc si cappotta, non riesce a completare nemmeno la prima curva. Non vi dico quante sono..l'operazione è impossibile. Come posso realizzare una superfice topografica senza buttare il mio lavoro? Altri programmi? Altre strade per 3DS5 o Autocad? Per favore aiutate una povera principiante!!!! :wallbash:

Guest

con 3DStudio MAx puoi usare questo sistemma...

fai le spline, le porti in quota e poi vai nel pannello

creative -> compound object -> terrain...

è molto intuintivo da usare e ti può dare una bozza veloce del terreno, a volte è un po' a modo suo, altre funziona bene... dipende da come fai il terreno e le spline... magari per adesso fai come dice il Philix, poi con calma ci provi ok?

:hello: