Vai al contenuto
cecofuli

Quad-core Cpu

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Non si fa a tempo ad assimilare un processore che neanche 12 mesi dopo escono CPU il doppio più potenti

Entro l'inizio del 2007 se non addirittura entro la fine di questo anno, vedranno la nascita i nuovi processori quad-core AMD e Intel

LINK 02

LINK 01

LINK 01

:angry:

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao :)

io mi sono appena fatto il dual opteron 265 su k8n-dl, è penso proprio che anche questo mi resterà poco nelle mani, non so quanto......però so che di polvere sulle ventole delle sussurro non c'è ne sarà.

Aspettando il quad core. Immaginate un sistema con due cpu quad = 8 cpu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure io volevo comprarmi un nuovo dual opteron, ma con queste news, chi vha voglia di spendere più 4 milioni di vecchie lire in un computer che tra neppure un anno avrà un costo dimezzato... :huh:

Altro che legge di Moore... :angry:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pure io volevo comprarmi un nuovo dual opteron, ma con queste news, chi vha voglia di spendere più 4 milioni di vecchie lire in un computer che tra neppure un anno avrà un costo dimezzato... :huh:

Scusa Ceco ma non sono d'accordo con te... il discorso di non prendere oggi un dual opteron perchè tra un anno usciranno (forse) i quad non regge.

allora io dovrei essere rimasto al mio 486DX 100Mhz, visto che si aspettavano i pentium! ma cosa prendo il pentium che uscirà il pentium pro??!! ah no hanno presentato i pentium mmx... allora aspetto ancora un attimo... ohhhh hanno presentato i pentium 2 su slot 1 allora aspetto ancora... si ma tra un po uscirà il pentium 3... il 4, il dual core ecc... :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai centrato la questione, perchè uno dovrebbe prendere adesso visto che ci dovrebbero essere sti sviluppi a breve (senza contare vista) con relativo aumento di prestazioni o riduzione dei prezzi a seconda di ciò che uno vuole?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai centrato la questione, perchè uno dovrebbe prendere adesso visto che ci dovrebbero essere sti sviluppi a breve (senza contare vista) con relativo aumento di prestazioni o riduzione dei prezzi a seconda di ciò che uno vuole?

Se la metti in questi termini, lascia stare anche l'ipotesi quad core perchè nel corso del 2008 la intel presenterà Hapertown e Yorkfield ad 8 cores...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No ,ti stai sbagliando.

Una volta i PC "di punta", lasciando stare i sistemi Server con 4 o 8 CPU, che son fuori budget , ti duravano almeno più di un anno, prima che diventassero "fuori mercato".

Ora, se ti compri una "bestia" da 2500 euro, corri il rischio che, con i nuovi quad-cpu, tra un anno il tuo pc è uno di fascia "medio-bassa". Questo una volta non succedeva. TI compravi il tuo bel PC con un processore P3 a 600 Mhz e 64 Mb Ram. Poi, man mano, lo portavi a 733,833 o a 1000 Mhz, aggiungendo banchi di ram PC133 per raggiungere 126, 256 o 512 RAM. e questo pc ti poteva durare almeno 2 anni come minimo, s enon 3, avendo in mano un PC discreto... Io ho ancora il mio buon vecchio P3 1000. Ho aggiornato CPU, RAM, HD, e scheda grafica, montando una bella GF FX 6600 AGP. Ora, col cambio tra AGP, PCI-Express e chissà cosa altro, la velocità di upgrade sta aumentando vertiginosamente.

Ora, i sistemi consumer si basano su processori dual-core, ma tra un anno si baseranno su sistemi quad-core, costringendoti a considerare il tuo "vecchi" pc ormai lento. Una volta non era così. Almeno lasciare il socket uguale... :angry: Fatemelo durare almeno 1 anno il PC...

Dovrebbero impostare sistemi di upgrade più corretti per il consumatore, studiare meglio la questione Update, perchè loro ti farebbero cambiare il PC ogni 6 mesi, inventando socket nuovi, BUS nuovi ecc... e nuoi, poveri coglioni, a corrergli dietro a suon di milioni di lire...

Pensavo che questi dual-cpu avessero idea di portarli avanti un po' di più, ma così, non uoi neppure fare l'upgrade della CPU, perchè ti cambiano pure il socke t e tutto il resto...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti io stavo per comprare un dual core magari anche doppio processore....

volevo fare questa spesa a giugno.... ora dovrò rivedere i miei piani....

anche io sento la minaccia della svalutazione.....

va bè...... vorà dire che asptterò..... meglio un quad core doppio processore qualche mese dopo che la rabbia di vedere superato e svalutato il proprio pc nemeno 4 mesi dopo....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza contare che anche le skede video vivono sui multi gpu... ora nvidia ho presentato un sistema quad sli con 7900 a dual gpu....in buona sostanza si ha un sistama con 8 gpu!!!!

A queste aggiungiamo le nuove cpu quad core (magari a doppio cpu così avremo anche 8cpu!!!)

ma alla fine, il nuovo winzoz, avrà risorse a suffcienza per girare senza rallentamenti??? :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è un'altra riflessione da fare.. quando verranno lanciati i nuovi processori 4cpu, avranno prezzi improponibili.. si dovrà aspettare un 6 mesi prima che i prezzi diventino accessibili.. e l'ipotetica data di acquisto si allontana sempre più! io ho appena acquistato un pc da Beatzie.. e con quello ci andrò avanti un bel pò.. penso che prima dell'iuscita di 8/10core non mi muovo (a meno che nel frattempo non diventi ricco o scopra di avere una zia ricca in America :w00t: )!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, pensa a quanto pagheresti ora un sistema dual opteron 285 dual core... una valanga di soldi...

Pensa quanto pagherai un sistema single CPU quad-core a fine anno o al massimo all'inizio del 2007... sicuramente di meno...

Ovviemente è il solito discorso del gatto che si morde la coda, però quasto aggiornamento così veloce da single, dual e quad ( e chissà l' otto-cpu :P ) nel giro di 2 anni mi sembra veramente esagerata.

Da come la vedo io, e vedendo anche i beck, attualmente la soluzione migliore è acquistare un bel AMD X2 4400, se non addirittura un 4200, tanto col 4800 le prestaizoni sono praticamente identiche. Vedendo i movimenti di mercato mi pare la soluzione migliore, in attesa di questi benedetti quad-cpu.

Il discorso è puramente pro-consumer, per professionisti questo discorso non centra, tant'è che, per esempio, noi il nostro parco macchine lo abbiamo il leasing, ed ogni hanno o anno e mezzo cambiamo quasi tutto l'HW.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè... a me piace molto anche questo :w00t:

Apexx 4 di BOXX

Peccato per il prezzo.... :lol::lol::lol:

A mio parere è sempre meglio che l'hw sia sfruttato a dovere dai sw, poi nel momento di improrogabile necessità si decide sull'acquisto della macchina con il miglior rapporto/prezzo prestazioni..... Per mia diretta esperienza, ho smesso di prendere tecnologie nuovissime e all'ultimo grido.... aspettare un pò (se questo non impatta sulla tempistica della produzione) fa risparmiare fior di euro.....

cià!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cosa posso dire? secondo me non c'è nessuno qui che a torto o ha ragione, perkè la cosa che dice uno è smentita viceversa dall'altro.

Io ho puntato infatti su un sistema basato su 2 cpu opteron dualcore che sono la versione 265, e che hanno quindi un prezzo, diciamo accessibile, scheda madre + le due cpu 265 + 2 giga di ram ecc registered =280+380+380+160= 1200= non mi sembra tantissimo come spesa? considerando che manca hd+scheda video(non la mia però!) e le altre cosette.

:) praticamente io sono fatto che tra 2 mesi o meno, aspettando il + , questi componenti li vedrete magari in un'inserzione su ebay o.........praticamente mi aggiorno sempre.

quindi non ci perdo tanto come soldi.

Ciao

Modificato da archit291

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il senso era quello che diceva un utente, non ricordo chi, in un topic recentemente aperto. da cui si era dedotto che la corsa all'hardware non paga, o meglio, paga soltanto a chi l'hardware lo vende, nella fattispecie amd e intel. è davvero sempre importante capire quali siano le reali esigenze per le cose che si han da fare. spesso vedo dei ragazzi che spendono barcate di soldi per un pc che gli serve soltanto per fare l'università. cosa serve un dual processor per fare gli esami di architettura all'università? questo in relazione alle esigenze è un chiaro spreco, perchè la gente compra, evidentemente i soldi li ha, ma non si pone tanto la questione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il senso era quello che diceva un utente, non ricordo chi, in un topic recentemente aperto. da cui si era dedotto che la corsa all'hardware non paga, o meglio, paga soltanto a chi l'hardware lo vende, nella fattispecie amd e intel. è davvero sempre importante capire quali siano le reali esigenze per le cose che si han da fare. spesso vedo dei ragazzi che spendono barcate di soldi per un pc che gli serve soltanto per fare l'università. cosa serve un dual processor per fare gli esami di architettura all'università? questo in relazione alle esigenze è un chiaro spreco, perchè la gente compra, evidentemente i soldi li ha, ma non si pone tanto la questione...

proprio a proposito di ciò, mi chiedo che senso abbia prender l'apexx box che è stato citato...io non penso davvero che prenderò un quad core, a dire il vero, perchè io non farò il grafico e basta, quindi le mie esigneze hw non sono così elevate, per l'uni mi tengo ciò che ho (cioè l'm70 che mi durerà 4ever spero) poi prenderò unx2 o magari un opteron ma solo se i prezzi si saranno con l'avvento dei quadcore così abbassati da essere ragionevoli..per me in fondo sto avanzamento non sarebbe per questo molto male, alla fine abbassa cmq i prezzi e ciò è anche positivo, il prolema è inevitabilmente per chi come i grafici ha bisogno abbastanza di prendere una macchina e upgradarla come diceva ceco...e cmq bisogna vedere se e come tutto ciò funzionerà, e a che prezzi, ciòà che viene dichiarato ame non fa nè caldo nè freddo, finchè non fa qualcuno un bel test è solo aria...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...non male come "novità"...ora capisco perchè stanno aspettando ad aggiornare ad INTEL le piattaforme Apple di fascia professionale. Chissà quale sarà il processore, o i processori che monteranno! boh!

In ogni caso (e credo valga per qualsiasi computer) se la mole di lavoro da smaltire richiede l'aggiornamento ad un computer più potente credo aspettare un anno sia deleterio. Ed in ogni caso vi ritroverete con un computer vecchio l'anno successivo all'acquisto. Se la sostituzione non è proprio urgente allora è bene aspettare, soprattutto se l'uscita dell'ultima novità è già annunciata.

Eh si! Devo ammettere che ultimamente la tecnologia sta correndo un pò troppo velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questa discussione capita proprio a fagiolo sui miei dubbi di acquisto...

io mi starei orientando sulla seg. configurazione (ingolosito anche dalle performances della macchina di vergefio con il test di vray :eek: ):

Mid Tower ATX 650w

2 CPU AMD Opteron Dual Core 265 1,8 GHz

MB Asus K8N-DL

2 GB RAM DDR ECC Registered

HD da 200 GB S-Ata-300 7200 rpm

FD da 3,5"

NO SVGA

Tastiera 105 ita + Mouse OtticoScroll

Masterizzatore di DVD 16X Dual

Sound Card on board

Rete 10/100/1000

alla bellezza di 1340 euri + iva :wacko:

In effetti non mi sembra carissima rispetto a configurazioni alternative amd/intel, visto il recente deprezzamento degli opteron

Cosa ne pensate? Credete che con una cifra simile potrei prendere di meglio, oggi? :blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella discussione..poi credo interessi tutti!

Cmq certo le notizie dei nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato fanno sempre gola..ma credo(come già detto bel topic) che bisogna valutare le necessità di aver o meno un determinato HW se ad esempio con un dual(come ho visto nel topic del test con Vray)si fa un lavoro senza troppe rinunce e sprechi di tempo...e se il giorno prima dell uscita del nuovo quad o > la configurazione ci soddisfava, perchè quando veniamo a conoscenza delle prestazioni della nuova tecnologia uscita pensiamo subito di voler cambiare la nostra??Certo tempi sempre minori..potianzialità che ci permetteranno di far sempre più cose in meno tempo..ma ci serve davvero?o possiamo aspettare qualche annetto e comprarlo puando avrà un prezzo accesibile?

Cmq...dade..si posson avere inforamzioni su sta configurazione?mi interesserebbe visto che son in fase "studio del mercato"prima di acquisto!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
questa discussione capita proprio a fagiolo sui miei dubbi di acquisto...

io mi starei orientando sulla seg. configurazione (ingolosito anche dalle performances della macchina di vergefio con il test di vray :eek: ):

Mid Tower ATX 650w

2 CPU AMD Opteron Dual Core 265 1,8 GHz

MB Asus K8N-DL

2 GB RAM DDR ECC Registered

HD da 200 GB S-Ata-300 7200 rpm

FD da 3,5"

NO SVGA

Tastiera 105 ita + Mouse OtticoScroll

Masterizzatore di DVD 16X Dual

Sound Card on board

Rete 10/100/1000

alla bellezza di 1340 euri + iva :wacko:

In effetti non mi sembra carissima rispetto a configurazioni alternative amd/intel, visto il recente deprezzamento degli opteron

Cosa ne pensate? Credete che con una cifra simile potrei prendere di meglio, oggi? :blink2::blink2:

quoto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dade, penso la tua sia una buona configurazione, anche il prezzo non è male.

Certo ultimamente i pc bisogna comprarli come la benzina per la macchina, sapendo che li "fumi" in poco tempo e dopo un anno valgono metà, d'altra parte a chi il pc serve per lavorare c'è poco da fare... lo consideri come un'investimento per produrre di più, non un'investimento che dura anni e poi lo rivendi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non si fa a tempo ad assimilare un processore che neanche 12 mesi dopo escono CPU il doppio più potenti

Entro l'inizio del 2007 se non addirittura entro la fine di questo anno, vedranno la nascita i nuovi processori quad-core AMD e Intel

LINK 02

LINK 01

LINK 01

:angry:

okok...si è giusto considerare che non si riesce a comprare qualcosa e poter affermare che sia in assoluto il migliore o considerarlo per svariati mesi di fascia alta....ma ricordo che se ciò non fosse successo ati sarebbe ancora rimasta alle xX00(con tutto rispetto ai possessori di questi esemplari ma non è stata una serie molto riuscita), questo per far capire che c'è un mercato vivo e non lento e morto, il progresso è alle porte e in un certo senso è meglio....tornando in trhead bè ...ben vengano i quad core!non vedo l'ora di provarne uno....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti