Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Alessandro

Secondo Esperimento Wacom

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Visto i numerosi complimenti ricevuti sul pelo della scimmia ho deciso di lanciarmi su un pelo più complicato e a colori,l'obbiettivo era riuscire a trovare una tecnica da applicare poi al texture mapping di creature.So che il disegno così com'è non è completo ma l'ho messo comunque nei lavori finiti perchè non avevo più voglia di impazzire.Tutto a Wacom libera e photoshop

micio4ew.jpg

Modificato da Alessandro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mamma mia...

pensavo avessi ritoccato gli occhi di una fotografia... mi erano sembrati troppo blu

poi ho letto il commento sopra!!!

tutto a mano!

non ho parole

complimenti e continua cosi'!!

Modificato da panda72

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:eek:

:Clap03: bell'inizio :Clap03:

colgo l'occasione per consigliarti un link appena assimilato... LINK

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ottimo perfetto...da gallery se ce ne fosse una 2d dedicata :Clap03::Clap03::Clap03:

complimentissimi

ehm, forse una piccola piccola critica...era necessaria la scritta in alto? :D

Modificato da Erik

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma per curiosità per ottenere questi risultati hai usato una foto su un layer come riferimento...Isomma volevo capire che reference hai utilizzato...Oppure non hai utilizzato nessun riferimento ma hai fatto tutto a mente (il che mi sembra difficilissimo)...

Ottimo lavoro e contando che sei al secondo tentativo con PS non posso che farti i complimenti...di certo è già da parecchio che disegni a mano e dipingi...da quanto è che lo fai? Hai delle basi artistiche o sei autodidatta?

Brafo....Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei così bavo con la tavoletta grafica, dovresti secondo me fare anche su tela o su carta da acquerello, hai una buonissima mano per dire un eufemismo, e sarebbe bello che spaziassi anche nel campo materiale.

Molto bello il disegno, bravo!

ciau

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh che dire grazie a tutti per i complimenti!

Il tutto è stato realizzato in credo 5 giorni con ritmi scostanti.

La dimensione è quella originale.

Il gatto ritratto è il mio quindi mi bastava guardarlo/acchiapparlo per avere tutte le references che erano indispensabili soprattutto per capire i "giri" del pelo.

Riguardo al file di photoshop conta circa 30 livelli di cui almeno 8 per i filamenti del pelo,altri 5 per il colore,e una decina per la zona degli occhi.Il disegno di base al contrario di quanto si possa pensare è molto semplice molto più semplice di quello per la scimmia,inquanto volendo sperimentare una resa fotorealistica tutto il dettaglio è dato impastando i colori.

Ho usato,anche se molto poco,un semplice pennello personalizzato molto simile a quello creato da lauranonce nel suo tutorial,la maggior parte del pelo tuttavia è creato filo per filo con il tratto standard di photoshop(diametro 2) con la pressione che governa sia la larghezza che l'opacità(da qui il motivo della pazzia).

L'idea alla base della tecnica consisteva nel pensare i filamenti del pelo come se fossero tutti completamente bianchi e solamente le carni sottostanti come maculate,l,unione dei due livelli da il risultato finale creando l'illusione che sia il pelo a essere colorato e non il contrario.

Per rispondere a madmatt non ho basi artistiche ufficiali se non il fatto di aver sempre amato disegnare da quando ho memoria anche se era parecchio che avevo accantonato in favore del 3D,per quanto riguarda la pittura non ho mai dipinto.

La scritta lo so che è una gigionata ma era solo una frase di affetto senza pretese per il mio felino,non aveva lo scopo di completare l'opera che comunque resta incompleta. :rolleyes:

Spero di avere risposto a tutti grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo al disegno su carta puro a mano libera e carboncino,chiaramente l'ho sempre fatto,un disegno come la scimmia poteva infatti essere fatto tranquillamente anche su carta(magari disintegrando una matita solo per la zona nera del pelo).Se parliamo però di pittura tradizionale,beh li è un altro discorso,anche se magari posso essere intuitivo sui modi di resa,ci vogliono skill di alto livello sulla preparazione del colore e sulla sua stesa che proprio non ho,non avendo mai frequentato un accademia.Però molte volte avrei voluto provare ma mi sono sempre bloccato nel momento del reperimento del materiale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì, da questo punto di vista hai ragione, se non si hanno degli insegnanti o nn si segue una scuola, è difficile imparare a dipingere da soli, cmq oggi ci sono tanti ottimi libri e tutorial in giro per internet, e se magari un giorno ci proverai, magari ti troverai anche bene :)

(Cmq, per il reperimento del materiale.. migliori sono gli strumenti e più ci si svena economicamente, com'è normale che sia) :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A nessuno è mai passato per la mente?

è stato nei miei sogni, ma solo lì, non ho mai approfondito e dunque non ne so nulla purtroppo.... :(:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti