Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luktreddi

Modello Tutto Nero Con Vray?

Recommended Posts

va bene, va bene

sono riuscito ad aprire queste librerie di materiali (shader oro/argento)

assegno il materiale oro ad uno slot e riesco a vedere il "pallino"

colorato oro semitrasparente, lo assegno al mio anello che diventa

nella finestra prospettiva completamente nero, poi avvio il render

(avendo selezionato prima come motore Vray) ma l'immagine è tutta nera

e riesco a vedere solo un piccolo bordo dell'anello color oro

(ma molto scuro).

Ho provato a spippellare con le luci ma non ottengo nulla.

Potete aiutarmi a capire cosa sbaglio o non va?

grazie

a proposito quando avvio il render visualizzo una finestra

di pop up: VRAY MESSAGE

con dentro un sacco di dati?

E' normale?

La finestra VRayMassage è normale, ma se ti da fastidio la puoi anche disattivare nell'ultimo menu del pannello VRay ;)

Per il rendering credo che il problema sia l'illuminazione...prova anche a cambiare il colore di sfondo ... non bianco, fai un grigio ;)

Un altro problema potrebbe essere la direzione delle normali... oppure degli erori nella gemotria.

PEr farti capire prova a fare un cubo dagli altezza 0 e renderizza, come puoi vedere accavallandosi i poligoni il render esce nero

magari potrebbe essere prorpi oquesto il tuo problema

Guest

clicca su 8 dalla tastiera, si apre la finestra dell' enviorment, se il colore è nero impostalo su grigio un tono non molto scuro e rilancia il render, vedi che il modello dovrebbe finalmente "vedersi", questo accade perchè essendo l'enviorment scuro la luce diffusa (GI) è anch'essa scura,

se cosi facendo non vedi risultati allora posta le immagini dei parametri

ciao

clicca su 8 dalla tastiera, si apre la finestra dell' enviorment, se il colore è nero impostalo su grigio un tono non molto scuro e rilancia il render, vedi che il modello dovrebbe finalmente "vedersi", questo accade perchè essendo l'enviorment scuro la luce diffusa (GI) è anch'essa scura,

se cosi facendo non vedi risultati allora posta le immagini dei parametri

ciao

E' esattamente cosi'

ciao fabio :D

E' esattamente cosi'

ciao fabio :D

allora

ho impostato come colore di sfondo un grigio

ho renderizzato ma certamente non era questo il risultato

che mi aspettavo; e come se mancasse qualcosa

(un'impostazione o che so io):

anello.jpg

Volevo portare a termine il tutorial di questa pagina:

http://www.videomakers.net/modules.php?nam...article&sid=400

(l'oggetto booleniano l'ho trasformato in mesh modificabile prima

di applicargli il materiale ..anche se è la stessa cosa)

Edited by luktreddi

guarda secondo me devi fare così.

Resetta i settaggi della scena.... così da eliminare eventuali errori comessi fin'ora e

segui questa procedura..

Nei materiali crei una mappa hdri e gl iinserisci dentro una texture hdri, le trovi gratuitamente nel web.

Passo successivo azioni la global illumination di vray e trascini la texture hdri dentro L'enviroment e il reflect di vray (attenzione..non nell'enviroment di defoult di max!!!) Poi metti l'antialiasing su adaptive subdivision e lo porti a -1 / 2

Ok.. adesso ti dovresti trovare al punto in cui non hai nessuna luce nella scena...

inseirsci una omni e "disattivila"!! Così la luce mabientale inpostata automaticamente da 3dsmax si annulla.

nel caso tu avessi portato l'enviroment di default a grigio rimettilo a nero... così lo rendi ininfluente e lasci agire l'hdri che, per l'appunto utilizza una texture per illuminarti la scena.

Se qualcosa non è chiaro cheidi pure ;)

Se qualcosa non è chiaro cheidi pure  ;)

eccomi!! :D

Ok

Ho fatto più o meno come mi hai indicato.

Per comodità (e anche perchè della procedura

per usare queste mappe ricordo poco o niente:

praticamente l'ho usata solo 1/2 volta seguendo un

tutorial) ho riciclato una scena che già aveva applicata

questa mappa hdri, era il risultato del tutorial

che ho seguito in merito alla creazione di un dado (forse lo conosci pure)

Ho cancellato da questa scena gli oggetti superflui e ho aggiunto

il mio anello (che ho importato)

ho rimesso il colore nell'enviroment a nero (era bianco in questo caso).

Ho trascinato la mappa nell'enviroment di vray e precisamente:

sul tasto di GI enviroment (skylight) spuntando ovveride Max's; in

Reflection/Refraction già c'era.

anche la luce omni era già presente.

e ho settato l'antialiasing come hai detto.

Infine ho assegnato il materiale dello shader all'oggetto.

ecco il risultato:

anello2.jpg

Insomma, ci sono ancora dei problemi ma l'oro adesso comincia a vedersi.

Non ho capito perchè il materiale è applicato solo ad una parte dell'

oggetto (almeno nel rendering).

Pensando ad un errore nella creazione dell'anello

l'ho sostituito con un senmplice toroide ed anche in questo caso

il materiale oro non è applicato all'intero modello (solo la parte

superiore come vedi), anche se l'oro in questo caso è ancora più realistico e

convincente:

toroide.jpg

Cosa c'è che non va?

Grazie

Edited by luktreddi

Dall'immagine che hai postato a me sembra invece che lo shader oro sia stato applicato a tutto l'oggetto,compresa la parte sotto. IL problema è questo.. lka parte sotto sta riflettendo il piano che hai messo sotto l'anello! :)

Lo shader oro riflette l'ambiente circostante quasi come uno spcehhio per intenderci.. ma con paramentri di reflec un po diversi.

Quind la logica è che tutto ciò che circonda l'anello viene riflesso sul modello 3d appunto.

Capisci? se sotto lo vedi diverso da sopra è perchè sopra riflette l'hdri e sotto il piano che hai messo nella scena. Prova a cancellare il piano e a vedere cosa ti riflette.

Un'altra prova che puoi fare è usare un altra gemotria per caprie meglio coem funziona il tutto..non so.. una sfera andrebbe + che bene. ;)

Poi dici he la luce omni era già presente nella scen... ma era attiva o disattiva?

comunque da quello che vedo va già bene cos', a fare la differenza tra il tuo anello ed altri.... possono esserci fattori tipo ..modellazione dell'anello + accurata, oppure hanno utlizzizzato hdri diverse da quella usata da te.

O ancora lo shader dell'oro sotto il parametro reflect dovrebbe avere il glossy leggermente più basso.. per sembrare meno specchio.

dai che vai bene così! :)

per aggiungere la scritta all'interno dell'anello tipo signore degli anelli usa un materiale blend che ti serve per mixare due materiali tramite una terza texture alpha. in pratica in photoshop ti crei una texture completamente bianca e ci disegni la scritta in nero pieno.

Poi inserisci questa texture nel mask del materiale Blend, nel primo slot in alto ci metti un bel rosso infuocato per ora... poi lo migliorerai... e nel secondo materiale ci trascini su il tuo materiale oro già fatto. Poi selezioni l'anello vai nel suo edit mesh o edit poly, selezioni i poligoni itnerni e gli assegni il materiale blend che hai appena fatto. Subito dopo gli assegni un bel uvwmap cilindrico e giochi con le sue dimensioni finchè la scritta non si posiziona al meglio.

ricordati di assegnare il materiale blend solo ai poligoni interni perchè altrimenti ti ritrovi la scritta anche fuori dall'anello.

L'ultimo consiglio chje ti do e di fare il bordino interno in alto meno netto... poco poco più mobido..vedrai che ti darà un bel riflessino oro i nquel punto che darà più realismo al tutto.

E sotto il piano texturizzalo con un legno.. così dai la sensazine di aver appoggiato l'anello su di un tavolo.

;)

Ciao

ti ringrazio karma3D

mi hai rincuorato :P:P .

Stavo per buttare tutto in aria!!!

Ancora devo provare i tuoi suggerimenti, ma

penso anche io che ci sia qualcosa che non va nel modello dell'anello

nuziale (a proposito si parlava di normali ma io ho ottenuto il modello con

un 'operazione booleniana, che poi ho trasformato in mesh modificabile..

ma dove trovo il tasto per invertire le normali?, sai sono ancora un principiante!!)

Cosa è un materiale Blend?

Come lo realizzo?

delle scritta nell'anello ne parliamo più in la, un passo per volta.

grazie ancora

Non mollare mi raccomando!!! :eek:

Dunque per fare un materiale blend apri l'editor dei materiali (tasto m della tastiera) ... clicchi get material ( se non sai dov'è clicca nel menù in alto su Material... ed è il primo della lista).

Così facendo hai la possibilità di scegliere un materiale diverso da quello standard di default di max.

Bene a questo punto Vasi su New il quale ti farà uscire un elenco di possibili materiali da scegliere , ogniuno con particolarità diverse.

Fra queste scegli il materiale Blend (cliccalo due volte).

Da questo momento Fra i materiali disponibili nell'editor troverai anche il blend che hai selezionato un attimo fa.

Benissimo... adesso come puoi notare osservando questo materiale la prima tendina che trovi si chiama Blend basic Parameters.

In questa sezione ci trovi

MAterial 1 = none

MAterial 2 = none

MAsk = none

Come ti dicevo l'ultima volta il materiale blend serve a mixare più materiali tramite un'immagine in bianco e nero che una volta mappata su di un oggetto conferisce il materiale 1 a tutte le parti in cui compare il nero nella texture, e il materiale 2 a tutte le parti bianche.

In questo modo puoi quindi fare il tuo bel materiale color oro e gli puoi aggiungere la scritta con il procedimento fin qui descritto.

Non so se sono stato molto chiarto, comunque tu provaci ;9

Per invertire le normali invece dovresti trovare un opzione dentro l'edit mesh dell'oggetto... sotto Surfaces proprerties trovi Normals:Flip.

In alternativa invece esiste proprio un modificatore edit normal che una volta applicato all'oggetto ti permette di invertirne le normali.Nel tuo caso però non credoche le normali abbiano qualche problema sai? Altrimenti l'addove ne avesse vedresti traspearente.... I poligoni possono essere visibili solo da un lato a meno che tu non voglia forzarne la vista da entrambi i lati.

Buon lavoro :)

Ho provato a sostituire i modelli ma il problema

dell'applicazione del materiale oro

a tutto l'oggetto non riesco a risolverlo!

ecco il rendering di una sfera:

sfera.jpg

a proposito la luce omni è deselezionata

(almeno credo. Nel pannello modifica alla voce tipo di luce

in parametri generali la casella ON non è spuntata)

Ho provato a cancellare il piano ma l'unica parte dove è

visibile l'oro rimane quel bordo che vedi sopra

il resto è così:

anellobordo.jpg

Ho provato in tutte le salse ma la parte inferiore

"non ne vuole sapere dell'oro" (rimane di un verde/marroncino, diverso

a seconda dei casi, come puoi vedere sotto), qui

ho spostato il modello più vicino alla luce

e in alto:

dilato.jpg

ci deve essere qualcosa, credo, che bisogna attivare

o forse qualcosa in merito alle luci (ho questa sensazione),

ma per quanto ne so....

Sul blend ci devo ancora lavorare

grazie ancora per la pazienza e la disponibilità, ciao

gUARDA SECONDO ME IL MATERIALE SHADER è GIUSTO CHE SIA COSì.... PROVA A CAMBIARE HDRI.. PROVANE DELLE ALTRE.

fAI COSì POI... PRENDI L'ANELLO E LO RUOTI DI 30 GRADI.. COSì TI RENDI CONTO CHE QUELLO CHE TU CHIAMI DISTURBO IN REALTà è UN RIFLESS OCHE RIMANE ORIZZONTALE RISPETTO ALL'ANELLO INCLINATO.

;)

E' esattamente come dice karma, non ti riflette di sotto perchè l'hdri è una simulazione di uno sfondo (la particolarità è che emana luce) e quindi, per esempio nel caso della sfera, è impossibile che rifletta sotto quando sotto c'è un piano; soprattutto sembra che la tua mappa hdri abbia luminanza solo sopra (quando la apri clicca su setup e guarda dove sono le zone viola).

Un tip, non so se è già stato detto o l'hai già fatto, ricordati di impostare spherical environment nelle proprietà della mappatura hdri.

Buon lavoro :)

"la spada è l'estensione dell'anima"

gUARDA SECONDO ME IL MATERIALE SHADER è GIUSTO CHE SIA COSì.... PROVA A CAMBIARE HDRI.. PROVANE DELLE ALTRE.

fAI COSì POI... PRENDI L'ANELLO E LO RUOTI DI 30 GRADI.. COSì TI RENDI CONTO CHE QUELLO CHE TU CHIAMI DISTURBO IN REALTà è UN RIFLESS OCHE RIMANE ORIZZONTALE RISPETTO ALL'ANELLO INCLINATO.

;)

Mi sa mi sa che hai ragione,

la HDRI è un'immagine di un giardino!!

Dovrei trovare una HDRI che sia abbastanza come dire...neutra;

insomma che non rompa le scatole e mi faccia applicare

questo shader senza tanti problemi

comunque,

ho applicato il materoiale blend e uvwmap e

Visualizzo la scritta ma questa si legge alla

rovescia nonostante abbia provato a capovolgere

la mappa uvw con il GIZMO sotto/sopra destra/sinistra ecc

poi ho rovesciato la scritta dalla finestra materiale e sembra

adesso che si visualizzi nel verso giusto, ma non riesco

ad applicarla correttamente all'interno dell'anello

(troppo allungata, spezzettata ecc).

Avevo selezionato una parte delle facce interne e applicato

il nuovo materiale

Hai altri suggerimenti?

ciao e grazie ancora.

HMM BHE QUESTA LA RISOLVI CON UN UVWMAP CILINDRICO, O NEI CASI PIù ESTREMI ,SE PROPRIO TI da problemi..con un unwrap...che t ipermetterebbe di visualizzare la superfice interna dell'anello srotolata, così da disegnarci sopra senza problemi.

^_^

HMM BHE QUESTA LA RISOLVI CON UN UVWMAP CILINDRICO, O NEI CASI PIù ESTREMI ,SE PROPRIO TI da problemi..con un unwrap...che t ipermetterebbe di visualizzare la superfice interna dell'anello srotolata, così da disegnarci sopra senza problemi.

^_^

:w00t: unwrap, giusto

l'avevo dimenticata

Provo subito!!

Mi sono entusiasmato troppo presto!

unwrap sta per svolgi UVW in max 6 in italiano giusto?

Il fatto è che questo modificatore l'ho usato per applicare

sui materiali delle bitmap (striscioni, stickers, tatuaggi ecc),

ma non ho capito come adattarvi il materiale che

mi hai aiutato a creare sull'anello.

Poi Kage__maru in un post precedente diceva (ho dimenticato di chiedertelo l'ultima volta):

"(quando la apri clicca su setup e guarda dove sono le zone

viola)."

Quando la apro?????

Setup?? (mai visto un setup)

Che significa?

E' già nell'editor materiali in uno slot, come la apro?

grazie

Quando nello slot dell'environment clicchi bitmap, proprio nella finestra successiva, quella in cui browsi il percorso dell'hdri, in basso sulla sx c'è il pulsante "setup"; in questa sezione tu puoi decidere l'ampiezza e le zone di massima luminosità che l'HDRI emette (così come quelle scure).

Prova a guardare il tutorial sulle HDRI nella sezione apposita di questo sito, ci sono tante altre cose che un HDRI permette, puoi anche avere effetti particolare lavorando sull'output della mappa, aumentando il livello di RGB.

So di non essere stato chiarissimo, al massimo se nei tutorial non ci salti fuori troppo dimmelo che posto un paio di immagini su quello che voglio dirti! :D

Ciao Kage_maru,

parlavi di questa finestra:

hdri.jpg

Ho dato un'occhiata al tutorial HDRI Tutorial v.2

ma la procedura che ho usato è diversa.

Io ho aperto l'editor materiali poi cliccato su "Imposta materiale

e scelto dalla lista VrayHDRI.

Qui ho caricato l'immagine HDRI e poi Il tasto (che prima si

chiamava standard) VrayHDRI l'ho trascinato su uno slot libero.

Infine ho trascinato l'immagine HDRI dallo slot dell'editor material

sui pulsanti a destra di

GI enviroment(skylight) e

reflection/refraction etc enviroment

della finestra Vray: Enviroment

del renderizzatore Vray, appunto.

Ho provato a inserire come sfondo anche questa mappa in mappa ambiente

ma non vedo differenze con il mio precedente lavoro (il tutorial è stato realizzato con brazil).

Ho cambiato per prova la HDRI della scena che conosciamo e

il risultato ottenuto è molto più convincente anche se le pareti interne

non riflettono niente:

anellodor.jpg

Edited by luktreddi

scusa... seleziona l'ogetto... apri il suo edit mesh o edit poly...e come poligoni selezioni le facce da mappare con il materiale blend.

Con la parte selezionata(rossa) assegni il materiale blend.

Automaticamente hai creato un id object nuovo alla parte selezionata...e puoi risalire a tutta la superficie ogni volta che ti pare cliccando sul suo numero di id.

in fine a seconda dell'id ... assegni lo stesso id all'uwvmap...e al materiale.

In questo modo uvwmap agisce solo sugli oggetti con materiale id da te assegnati.

E basta... :)

NON è DIFFICILE. ;)

Ciauz

La finestra del setup delle HDRI è quella, purtroppo però io non uso le VrayHDRI, non uso vray da moltissimo e questa è una di quelle cose che non sono riuscito ad utilizzare bene; ti consiglierei di mettere l'hdri nello slot "environment" del VrayMat e da qui scegliere "bitmap": ti vai a ricercare la tua HDRI e qua puoi usare il setup, non è una cosa esclusiva di brazil.

Poi nello specifico della mappatura dell'oggetto segui i consigli di karma, occhio però quando dici "anche se le pareti interne non riflettono niente"; non è così perchè se noti all'interno dell'anello ci sono evidentissime riflessioni, quando lavori con HDRI devi tener bene conto della forma del tuo oggetto, non puoi pretendere che per esempio un cubo ti rifletta come una sfera! ;)

Cmq l'ultima prova mi sembra buona, in ogni caso prova tante HDRI perchè ognuna risponderà in maniera diversa! ;)

Sciao :)

ok provo e ci risentiamo con entrambi, grazie.

a proposito questo oro mi sembra troppo rossastro

come si fa a renderlo di un giallo più chiaro.

Io ho provato a spippelare nell'editor ma i risultati sono orribili.

ciao