Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
3dlands

Modellare Case In Low Poly

Recommended Posts

Un saluto a tutti, sicuramente non invento nulla ma vorrei confrontarmi con voi sull'argomento.

Di recente mi è stato commissionato un lavoro di architettura in 3D che sto provando a fare in lowpoly invece che utilizzare le tecniche classiche importando i file 2D dxf o dwg o addirittura il modello 3D.

Il cliente, come sempre, vuole solo l'esterno, mi ha dato i 4 prospetti e le piante che io mi sono posizionato come si fa per le auto. Devo dire che come esperimento funziona alla grande, sia come rapidità che come leggerezza del modello. Ovviamente i millimetri vanno e vengono, ma il modello è assolutamente fedele. C'è già qualcuno che usa queste tecniche anche nell'architettura diciamo così "classica" tipo modellazione di villetta a schiera? Cosa ne pensate?

Ciao :hello:

Rox

Ciao ...la cosa mi interessa ...io uso sempre autocad e poi importo in 3ds... mi piacerebbe vedere qualche wire del tuo lavoro..

io sapevo che con operazioni tipo boleane max non era preciso e ti faceva spesso degli errori..

postaci qualcosa che vediamo la tecnica..

Ciao ...la cosa mi interessa ...io uso sempre autocad e poi importo in 3ds... mi piacerebbe vedere qualche wire del tuo lavoro..

io sapevo che con operazioni tipo boleane max non era preciso e ti faceva spesso degli errori..

postaci qualcosa che vediamo la tecnica..

provo a spiegare i passaggi per una finestra completa di cornice esterna e a due battenti (vedi esempio):

lavorando con gli edge divido la facciata secondo l'immagine di sfondo poi:

estrusione polygon di 3 cm;

insert di 15cm;

estrusione -20cm;

divisione edge in 2 parti;

insert sui 2 polygon risultanti di 5cm (parte esterna stipiti);

estrusione di -2cm (ricavo vetri e parte interna stipiti);

detach cornice

detach stipiti

detach vetri

Spero di essere stato chiaro :eek:

Tempo: meno di un minuto

Vantaggi:

pochissimi poligoni

risultato ottimo per una visione d'insieme.

Se poi serve il dettaglio della finestra (quasi mai direi..)

ne modello una sola :huh: .

Esempio:

post-10344-1143106566_thumb.jpg

Anche il tetto e tutto il resto è fatto con la stessa tecnica, con le immagini dei 4 prospetti e le piante

come sfondo. Notare il basso numero di poligoni e l'assenza totale di problemi

legati alle booleane:

post-10344-1143107241_thumb.jpg

I tempi di esecuzione sono decisamente ridotti.

Sparo di essere stato utile.

Ciao :hello:

Rox

i tempi saran ridotti, ma se è richiesta un minimo di precisione il metodo non funziona più.

secondo me la cosa migliore è riuscire ad avere un modello decente esportando da autocad o simili: i miei ultimi tentativi, escluse qualche normale rovescia, non son stati del tutto vani :D

i tempi saran ridotti, ma se è richiesta un minimo di precisione il metodo non funziona più.

secondo me la cosa migliore è riuscire ad avere un modello decente esportando da autocad o simili: i miei ultimi tentativi, escluse qualche normale rovescia, non son stati del tutto vani :D

cosa intendi per "minimo di precisione"?

Rox

cosa intendi per "minimo di precisione"?

Rox

intendo che se fai il modello per pura visualizzazione ok, ma se (come qualche volta è accaduto a me) si fa il modello e poi ci si lavora per modificare secondo i gusti del cliente, è necessario (o comunque conveniente) lavorare già in modo preciso per avere un riferimento con cui modificare il progetto :)

intendo che se fai il modello per pura visualizzazione ok, ma se (come qualche volta è accaduto a me) si fa il modello e poi ci si lavora per modificare secondo i gusti del cliente, è necessario (o comunque conveniente) lavorare già in modo preciso per avere un riferimento con cui modificare il progetto :)

a be' certo, condivido perfettamente.

Qui parliamo di progetto finito, solo esterni.

Anche se muovendo i punti della parete,

posso tranquillamente spostare porte e finestre,

alzare o abbassare muri, ecc.

Ci si modellano automobili e persone, con questo

sistema, dove il dettaglio è 100 volte più visibile

e importante.... B)

Ciao

Rox

Edited by 3dlands